biciFI 2 marzo 2013 - si fa un raduno e si va in bici??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alestade

Biker superioris
Ma sei di Siena o di Firenze?
Che cacchio te ne frega del rottamatore scusa?
Il tuo intervento nei confronti del "rottamatore" e delle piste ciclabili di Firenze mi sembra quasi di stampo politico e campanilistico.
Ci fossero 40 km di buone piste ciclabili considerando che Firenze è piccola, tutto il centro storico entro la cerchia dei viali è tranquilla ZTL e in buona parte addirittura pedonalizzato cosa che forse in altri stati del nord non hanno.
Per quel che riguarda girare il centro storico da turista in bicicletta a Firenze lo fai alla grandissima e per tua ammirazione verso i crucchi ti dico anche che una ciclabile come a Firenze che fa tutto il Viale dei Colli, Piazzale e poi sul lungarno ti riporta a Ponte Vecchio se la sognano.
A me lo sport di tirare sempre la merda addosso all'Italia e agli italiani ha rotto i koglioni.

Scusa ma se dico, copiamo quello che di buono fanno all'estero, vuol dire infangare il nostro paese?
E' solo che molti fiorentini sono delusi di quello che Renzi aveva promesso per le ciclabili (vedi AdB) e questo forse spiega lo scarso utilizzo della bici e la poca attenzione per la manifestazione.

Certo, ammiro i tedeschi (e non solo) per la loro attenzione all'ecologia e anche io vorrei poter girare liberamente in bici con mio figlio in città come fanno loro, penso che questo porterebbe un turismo sostenibile e quindi benessere, aria più pulità, nonchè il vantaggio economico di poter fare a meno dell'automobile; ti pare poco di questi tempi?

Ciao!
 
Se non ci fosse stata Bicifi ci saremmo lamentati perchè a Firenze non si fa nulla per cio che riguarda le bici, c'è stato Bicifi ci si lamenta perchè è stato al di sotto delle aspettative, insomma quando non viene fatto nulla ci si lamenta, quando qualcuno ci prova ci lamentiamo lo stesso , boh? fate voi.
Sapendo cosa avrei trovato sono andato a Bicifi, mi sono divertiti sulla pump track e ho girovagato una oretta per gli stand.

Ps Per chi invidia l'avanzamento culturale degli altri paesi, andateci a vivere, io l'ho fatto per 5 anni, anche se forse ripartirò, in Italia, vi garantisco che per me la qualità della vita è superiore. Inoltre copiare una cosa che funziona altrove, non è garanzia di successo.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Vado un po' off topic.
Io abito a Firenze e cerco di utilizzare la bici per gli spostamenti.
La mia opinione è che negli ultimi 10 anni di piste ciclabili ne sono state fatte tante e vengono utilizzate moltissimo. Purtroppo alcuni passaggi restano off limits ma devo dire che anche a scapito di parcheggi, di marciapiedi più larghi e talvolta di strade è stato fatto posto alle piste e la città si gira molto bene.
Sulla maleducazioni di certi automobilisti ci si può fare pochino.
Anche a livello di trasporto regionale possiamo essere molto soddisfatti, praticamente su tutti i treni regionali è previsto il trasporto bici (con tariffa ridotta al di fuori degli orari di punta).
Il grosso tarlo a livello di amministrazione comunale fiorentina e il fatto di non aver previsto la possibilità di far salire la bici sulla tramvia.
Tutto sommato mi ritengo soddisfatto, ma per questo non smetterò di sollecitare l'amministrazione a dare sviluppo alla mobilità ciclabile non solo cittadina, ma anche ad allungare per esempio le piste lungo i fiumi, Arno in primis. W la fia.

capisco benissimo che chi abita a Firenze, riesce senz'altro a spostarsi in modo agevole, specie poi chi abita in centro...tira fuori la bici dall'androne e in un attimo è dove vuole. d'altronde Firenze non è Los Angeles. Discorso completamente diverso è per chi intende venire a Firenze dai comuni limitrofi. Da Sesto, ad esempio, o faccio Via R. Giuliani, oppure Ipercoop e canile...per poi farmi contromano il pezzo della Sun Chemical. Di sera fatti il segno della croce o passaci armato, forse ne sorti vivo. Quindi, per non usare la macchina, ma ad esempio, con una giornata come oggi prendere la city bike venire a Firenze "in sicurezza", che faccio? la rete non è affatto capillare, ne collegata...la realtà è questa. La realtà è inoltre che, a Firenze, all'auto, non ci sono alternative. ma torniamo al sodo: Pepito Rossi quando è pronto?
 

mugnax

Biker grossissimus
...come dice il buon BILLO ... quello che manca è anche la fruibilità delle ciclabili , per Firenze non mi esprimo piu di tanto perchè non conosco troppo bene la situazione , ma altre città parecchio piu piccole come pisa per esempio ??? piste ciclabili a ZERO .
Poi mi incazzo, perchè io che vengo da fuori ( e come me qualsiasi turista crucco o altro) piacerebbe arrivare in auto o meglio ancora in treno e trovare nei pressi il bike shering , prendo la bici e vado in centro ... a Firenze c'é ? ...domando perchè io non lo so.
Bicing_Barcelona_Urban_Cycling.JPG
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
...come dice il buon BILLO ... quello che manca è anche la fruibilità delle ciclabili , per Firenze non mi esprimo piu di tanto perchè non conosco troppo bene la situazione , ma altre città parecchio piu piccole come pisa per esempio ??? piste ciclabili a ZERO .
Poi mi incazzo, perchè io che vengo da fuori ( e come me qualsiasi turista crucco o altro) piacerebbe arrivare in auto o meglio ancora in treno e trovare nei pressi il bike shering , prendo la bici e vado in centro ... a Firenze c'é ? ...domando perchè io non lo so.
Bicing_Barcelona_Urban_Cycling.JPG

A Firenze c'è questo
http://www.bicifirenze.it/cms2/

Ritengo che per una città come Firenze ci vorrebbe qualcosa di tecnologicamente migliore.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
A Firenze c'è questo
...

Ritengo che per una città come Firenze ci vorrebbe qualcosa di tecnologicamente migliore.

Una coopearativa che fa tutto...comunque a Firenze basta cercare ci sono anche altri che fanno o vorrebbero fare, ma è una situazione alquanto enigmatica...ci vorrebbe un elenco aggiornato di tutte le imprese che si occupano del settore.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Se non ci fosse stata Bicifi ci saremmo lamentati perchè a Firenze non si fa nulla per cio che riguarda le bici, c'è stato Bicifi ci si lamenta perchè è stato al di sotto delle aspettative, insomma quando non viene fatto nulla ci si lamenta, quando qualcuno ci prova ci lamentiamo lo stesso , boh? fate voi.
Sapendo cosa avrei trovato sono andato a Bicifi, mi sono divertiti sulla pump track e ho girovagato una oretta per gli stand.

Ps Per chi invidia l'avanzamento culturale degli altri paesi, andateci a vivere, io l'ho fatto per 5 anni, anche se forse ripartirò, in Italia, vi garantisco che per me la qualità della vita è superiore. Inoltre copiare una cosa che funziona altrove, non è garanzia di successo.

L'evento di per sè non ha nulla da invidiare ad altri in Italia e all'estero, ovviamente bisogna capire se il gioco vale la candela, in termini economici. Poi, per la città di Firenze e limitrofi, a parte gli insulti ai ciclisti, le code sui viali, gli automobilisti incavolati, ecc. tutto fa brodo se ognuno ha avuto il suo momento di gloria ;-)
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
...come dice il buon BILLO ... quello che manca è anche la fruibilità delle ciclabili , per Firenze non mi esprimo piu di tanto perchè non conosco troppo bene la situazione , ma altre città parecchio piu piccole come pisa per esempio ??? piste ciclabili a ZERO .
Poi mi incazzo, perchè io che vengo da fuori ( e come me qualsiasi turista crucco o altro) piacerebbe arrivare in auto o meglio ancora in treno e trovare nei pressi il bike shering , prendo la bici e vado in centro ... a Firenze c'é ? ...domando perchè io non lo so.
Bicing_Barcelona_Urban_Cycling.JPG

La prima bici ha la catena saltata!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo