L'iniziativa imho è lodevolissima principalmente per il prezzo a cui sono vendute le bici, anche se bisognerebbe conoscere il "potere d'acquisto" di una persona con in mano 140 dollari prima di giudicare.
Il fatto che le bici vengano fatte a partire da materiale riciclato è molto interessante, ma a priori secondo me non risolve nessun problema perchè è indispensabile a monte che persone ed aziende facciano la raccolta differenziata e che questa sia efficientemente organizzata.
Notizie come questa possono però sensibilizzare (speriamo) sul fatto che il riciclaggio serve veramente e non è solo una rottura.
L'articolo mi è stato segnalato stamane da thexman, per cui giro a lui i ringraziamenti
In Brasile un operaio guadagna circa 500 euro/mese, ma anche può raddoppiare per mansione e incentivi
inoltre, gli emolumenti sono in crescita.
Credo che 140$ siano un prezzo sostenibile per questo pase sudamericano
Che io sappia, la raccolta differenziata sta iniziando solo ora, e dunque sono ancora lontani dai livelli nord-europei
Per motivi non strettamente ecologici, però, il Brasile è il primo paese nel consumo di carburanti non-petroliferi, alcool prodotta da canna da zucchero
Ciò ha sensibilizzato molto il paese e la gente cresce anche culturalmente
Per quel che può valere, USA, Cina e Brasile saranno le uniche nazionali olimpiche a vestire abiti(di gara) ecologici, frutto di processi di rigenerazione di scarti di discarica