• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Biciclettaio capace

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Ragazzi.. adesso mi sono veramente rotto le scatole.
Ho da tempo un problema con il cambio posteriore che, nonosrtante video, manuali e balle varie in rete non riesco a far funzionare come Dio comanda.
Premetto che ho una discreta manualità e che nella bici di mia moglie sono riuscito a tarare il cambio alla perfezione in pochi minuti .
Con la mia... nulla da fare...
Confidando nella capacità di chi ne sa piu' di me, ho portato la bici per 3 volte presso un noto negozio della zona.
Nulla da fare... una .. due uscite e di nuovo salti di catena, crik crok , e rottura finale di catena.
La diagnosi finale è stata che il colpevole era il forcellino, piegato e ormai senza nerbo mandava a puttane il tutto e che bisognava sostituirlo...
Non del tutto convinto e nel dubbio che fosse la gabbia del vecchio xt ad essere storta ho sostituito il cambio con un 772 xt sgs nuovo di zecca .
Ovviamente alla prova dei fatti mi sono accorto che a parte i 50 grammi di peso risparmiati rispetto al vecchio .. ho speso soldi per nulla.
A questo punto, non senza essermi dato del co@@ione, sono andato da un concessionario olympia... devo dire che è stato moto gentile, mi ha subito preso la bici in cura ma ... dopo aver dichiarato che il forcellino non c'entrava un ca@@o e che erano le guaine troppo morbide che non andavano bene, ha provveduto a ritaratre il tutto e sostituito le stesse .
Ancora qualche ora e alla fine mi ha ricnosegnato la biga, il cambio a suo dire andava quasi bene... ma probabilmente , essendo la casetta posteriore non originale shimano ( è una sun race) c'era ancora qualche problemino , dovuto alla non perfetta compatibilità tra cambio e cassetta.
Stasera provando la bici al banco , mi sono accorto che ancora ci sono probelmi con alcuni rapporti .
Su alcune marcia è rumoroso e insomma...non ve la meno a lungo, ma non mi convince per nulla.
Insomma.. consigliatemi un meccanico veramente capace in regione, non mi interessa quanto costa, caarico la biga in auto e ci vado, basta che ponga fine a questo supplizio.
 

skiomme

Biker serius
1/6/08
156
1
0
fvg
Visita sito
io mi trovo bene da CicliNovelli a Cormons di Novellli Franco,
(lo trovi anche in internet), persona capace e con esperienza. cmq a mio modesto parere penso prioprio possa trattarsi del forcellino del cambio storto
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Se vai da un meccanico serio ti smonta il cambio e con l'attrezzo apposito verifica se il forcellino è dritto, altrimenti te lo raddrizza.
Ti posso consigliare RW Bikes a San Pietro al Natisone.

ps secondo me il problema non è la cassetta non compatibile (a meno che non sia usurata)
 

WHEELER 65

Biker popularis
13/7/08
68
0
0
Udine
Visita sito
Ciao Franco, brutte notizie. Ho notato il difetto quando siamo usciti, ma credevo che con una buona regolazione tutto andasse a posto tant'è che, quando mi hai detto di aver comprato un cambio nuovo, sono rimasto meravigliato. Se vuoi, domani posso spiegare il problema al grande Renato, qui a 20mt. dalla mia abitazione. Sentiamo quello che mi dice e poi ti riferirò. Riusciamo a fare un'uscitina in settimana? Buona domenica!
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Allora ragazzi, grazie a tutti sia per le risposte qui che in privato.
La cassetta posteriore avrà sì e no 1000 km e non mi pare usurata, ad ogni modo, visto che ormai ho una sfida personale con una certa salita dalle parti di Nimis, ho deciso di prendere due piccioni con una fava e ordinare una 12/36 shimano , la stessa oltre ad essere sicuramente compatibile, mi consentirà di certo scalare il k2 in pieno relax.
Stamattina comuqnue , da bravo mulo testardo, mi ci sono rimesso a trafficare e mi sono accorto che il meccanico ha stretto il cavo sul morsetto del cambio dalla parte opposta a quella tassativamente indicata nel manuale del cambio ....

Ho riregistrato il tutto, stretto il cavo dalla parte giusta e ora perlomeno al banco e dopo un giretto non molto impegnativo sull'ippovia, sembra che il cambio vada abbastanza bene, c'e' comunque da dire, a parziale giustificazione del meccanico, che l'aver cambiato le guaine e il cavo ha migliorato decisamente le cose.
Non appena cmq mi arriva la nuova cassetta, faro' un giro a Palmanova per un controllo generale del cancello.

@ Wheeler, quando vuoi tu... io sono disponbile anche domani nel primo pomeriggio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io mi trovo bene da CicliNovelli a Cormons di Novellli Franco,
(lo trovi anche in internet), persona capace e con esperienza. cmq a mio modesto parere penso prioprio possa trattarsi del forcellino del cambio storto

si ottimo.... ma se hai comprato la bici da lui.
Prova a portargli una cannondale e poi dimmi cosa ti risponde...
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
E' quella che penso io?Guarda che la si fa assieme eh
Cmq concordo con molti,cicli4r,vai tranquillo.

E' quella ! Io in certe faccende sono uno che porta rancore...
Aspetto che mi arrivi la cassetta "sbreghecjadenis", faccio un salto a Palmanova a dare una controllata generale e poi ... o lei o io...
Ad ogni modo era il forcellino!
Stamattina mi ci sono messo di buzzo buono pur non avendo lo strumento apposito e, aiutandomi con mezzi di traguardo empirici gli ho dato un' "aggiustatina".
Soddisfatto del risultato ho testato il tutto nel primo pomeriggio per una 40na di km, con un paio di erte su sterrato belle toste e ... toccando ferro e pure qualcos'altro, direi che finalmente funziona bene.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Pure io ebbi la stessa vicissitudine,cambio che saltava e nessuno oltre a me si era accorto che il forcellino era storto,e non ci capisco una mazza eh,via di pinze e non ho più avuto fastidi
E cmq ben venga portar rancore in questo tipo di faccende,aiuta un sacco a migliorarsi
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
mitico!

Habemus biciclettaio capace.
Prossimamente ti inondiamo di bici scricchiolanti che cambiano male

Mah, non voglio peccare di presunzione, ma con un supporto come il forum e gli ecellenti articoli della sezione tech corner, le cose sono meno difficili di quanto alcuni cerchino di farle apparire.
Basta semplicemente un minimo di manualità e soprattutto sapere dove mettere le mani...
Un attento uso delle risorse fornite dalla rete, ce lo dice, a questo bisogna aggiungere un po' di buona volontà.
Se avessi avuto l'attrezzo per il controllo del forcellno ( che comprerò quanto prima) , probabilmente avrei risolto da tempo .
Ci sono arrivato a tentativi, usando la bolla , delle squadrette e soprattutto gli occhi, ma ci sono arrivato.
C'e' comunque da dire che probabilmente sono stato sfortunato, ma rimango piuttosto perplesso per la scarsa propensione a perdere un po' di tempo sul problema, dimostrata da alcuni dei professionisti che ho interpellato .
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Nel frattenpo mi è arrivato il forcellino nuovo ordinato in israele da pilo e a mio avviso piu' leggero e ben fatto dell'originale..
La tentazione di sostuire il vecchio è forte, ma visto che anche ieri nell'uscitella fatta con Ale/weheler il cambio è andato una meraviglia, cerco di resistere al demone almeno sino a quando mi arriva la 12/36.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo