• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bicicletta per l'inverno

pasqui_a

Biker novus
10/10/11
9
0
0
Malé
Visita sito
Buongiorno,
apro questa discussione per chiedere dei pareri riguardo la bicicletta che vorrei montare per l'utilizzo invernale.

Premetto che abito in una valle alpina e che da novembre a marzo incontro, quotidianamente, sulle strade neve, ghiaccio, sale e ghiaino. Queste condizioni rendono impossibile restare in sella con la bici "estiva" (cube touring pro) oltre che degradare molto velocemente i componenti della bicicletta. Pertanto vorrei montare una mountainbike con componenti molto robusti e duraturi e, dato il presunto rapido degrado degli stessi, non molto costosi.

In soffitta ho due vecchie biciclette una carraro turner 430 (http://cs10145.vkontakte.ru/u29394486/121667238/y_9e8c752d.jpg)
ed una specialized hard rock dei primi 2000 (http://i10.tinypic.com/2itiivt.jpg).Vorrei utilizzarle come base di partenza per la nuova bici, ma non avendo mai fatto manutenzione ordinaria a queste due biciclette immagino di poter salvare soltanto telaio, ruote e pedali.

Il primo dubbio che ho è se estono delle differenze importanti tra i due telai oppure se posso semplicemente scegliere quello che trovo più comodo.

Una volta che avrò deciso quale telaio utilizzare dovrò scegliere la componentistica. L'idea dalla quale parto è di acquistare un gruppo comleto shimano deore con freni a disco. Procedendo con questa ipotesi, sempre che sia tecnicamente realizzabile, sarei a posto per quanto riguarda i componenti (esclusa la forcella) oppure dovrei acquistare altro? Inoltre sarebbe fattibile montare una dinamo al mozzo?

Per quanto riguarda la forcella credo che un'ammortizzata mi consenta di avere maggiore aderenza su terreno infimo. Che ne pensate?

Infine, quanto credete che mi costerà questa operazione compreso il costo di montaggio?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno condividere le proprie opinioni.

Saluti.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao, io sono di Aosta e pedalo tutto l'anno. Vado al lavoro in bici e, quando esco, allungo con un giro. Utilizzo una bici da trekking che mi sono fatto io con componenti Deore ammortizzata davanti.
Le bici che possiedi tu mi sembrano già decenti. Il mio consiglio é quello di montarti delle gomme chiodate se pensi di trovare neve e ghiaccio altrimenti rischi di cadere e farti male.
Per quanto riguarda l'usura dei componenti ti consiglio di utilizzare i tuoi e sostituirli solo quando sono guasti o consumati. Quello che patisce di più è la catena che a primavera è da sostituire. Pezzi Deore sono già decenti.
Secondo me ti conviene conservare i soldi per il vestiario invernale se non lo hai già. Scarpe, giubbino, guanti e sottocasco, altrimenti diventi un ghiacciolo e ti passa la voglia.
Se pedali di notte è utile anche un buon faro ed una luce posteriore per non farsi investire.
 

pasqui_a

Biker novus
10/10/11
9
0
0
Malé
Visita sito
Grazie per la risposta.

Sono già diversi anni che vado al lavoro in bici, sono ben attrezzato.
Il problema è che l'inverno scorso ho massacrato la mtb così in primavera ho comprato la trekking e abbandonato la prima in soffitto.
Sinceramente non me la sento di uscire in inverno con le ruote da 35 pollici della trekking perciò voglio rianimare la mtb. (Tu come fai? Pensa che le prime due volte che la mia ragazza mi ha accompagnato è finita a terra con battistrada largo e tassellato).
Prima o poi dovrò portarla dal meccanico perchè non ho né le abilità né gli strumenti per sistemarla. Volevo però farmi un idea precisa sui componenti e i relativi prezzi per non farmi fregare.
Con 300€ riesco ad avere qualcosa di decente? Non cerco prestazioni e leggerezza bensì affidabilità e resistenza.

Saluto
 

pasqui_a

Biker novus
10/10/11
9
0
0
Malé
Visita sito
Mi sono convinto che lo shimano alfine sia il gruppo che fa per me. In particolare quello a 8 rapporti visto che costa quasi la metà. Non riesco però a trovare nessun negozio che venda il gruppo completo. Qualcuno sa indirizzarmi?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo