Bici Wirman .. come smonto i pedali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierodibe

Biker novus
22/8/10
10
0
0
abruzzo
Visita sito
Quelle che non riesci a cacciare sono le classiche "zeppe" blocca pedivelle.
Se non vuoi rovinare la filettatura,sulla quale dovrai picchiare con un martello, procurati una barretta di metallo più dolce delle zeppe stesse (es: rame), e la interponi tra esse e il martello con il quale ci menerai sopra. Comunque anche se si dovessero rovinare, le trovi dal ricambista. Portati quella che estrai per la misura, perchè c'è ne sono di diversi tipi.
Le pedivelle non mi sembrano di alluminio, ma di ferro cromato. Per lo meno, che io sappia, in quegl'anni l'alluminio ancora si usava per il ciclismo.Poi naturalmente posso sbagliarmi.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
che fai la cerchi e te la prendi on line ? spruzzacci dello svitol, avvolgi una pezza nella filettatura e prova con questa o simile
ca61_1_b.JPG


vedi se ti svita battendo su quei forellini magari
 

pierodibe

Biker novus
22/8/10
10
0
0
abruzzo
Visita sito
Quella che ti serve è una chiave a compasso per MC che trovi in qualsiasi rivenditore/ricambista per bici. Se non pretendi una beta o usag, te la cavi con 7-8 €.
 

Allegati

  • icetoolz.jpg
    icetoolz.jpg
    6,5 KB · Visite: 3

pierodibe

Biker novus
22/8/10
10
0
0
abruzzo
Visita sito
Non era per modo di dire. Anche la beta fa attrezzi del genere. Naturalmente considerato il materiale con cui è fatta si usa in officine auto/moto ed è sprecato acquistarla per la bici.
Io ho trovato la chiave in foto da un ricambista vicino casa che oltre a vendere bici e ricambi, ha anche attrezzi e devo dire anche ben fornito.
Poi, se non dovesse proprio trovarla e il lavoro non è urgente , c'è sempre ebay.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
qui vicino casa ho un negozio fornitissimo, vendono di tutto, sono un pò cari ma cmq si trovano chiavi di tutti i tipi...

ma prima passo dal mio meccanico di fiducia...credo che mi presterà la chiave senza problemi...


ma poi per stringere il movimento centrale che devo fare?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ah bhe se te la presta....
per stringerlo non c'era anche quella ghieretta ? prima stringi quel pezzo in cui ti serve la chiave, dando la giusta compressione ai cuscinetti e poi dovrebbe esserci un'altra ghieretta per serrare definitivo
 

Classifica mensile dislivello positivo