Club Bici uso all mountain/enduro leggere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale bici scelgo?

  • Focus Jam 6.8 seven 2019

    Voti: 4 57,1%
  • Canyon Spectral/ Neuron 2019

    Voti: 1 14,3%
  • Altro (specifica con un commento)

    Voti: 2 28,6%

  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao a tutti , io ho una RR520 acquistata 1 anno fa e adesso sto iniziando a fare percorsi da trail (con salti di 50cm),percorsi in montagna e ho provato una pista da enduro(dove ogni anno ce il 4enduro) ovviamente non andando tutto sparato ma tenendo i freni al massimo e andando molto piano. Sono a conoscenza che la mia bici non è per niente adatta a questo tipo di percorsi perché è una Xc entry level,ma è da 5-6 mesi che faccio questo tipo di percorsi e ora voglio passare ad una full con almeno 150 di escursione. Subito cercando su internet ho puntato sul sito Canyon (dato che vende solo online e quindi il rapporto qualita/prezzo è migliore rispetto ad esempio a Scott,Giant,Specy) e ho visto la Spectral AL 5.0 che in quel momento era in sconto a 1900 invece che 2200. Poi però pensandoci ho capito che forse andare a vedere la bici in negozio e provarla era meglio e sopratutto si può pagare a rate( e tirare un Po il prezzo:smile:). A questo punto girando su internet tutti i vari marchi ho adocchiato la Focus Jam 6.8(allego il link in fondo) che è un AM secondo me ad un giusto prezzo.L unica pecca è che l ammortizzatore è un Deluxe R quindi non bloccabile ma con solo la regolazione del rebound.Mi chiedo se per strada(per raggiungere gli sterrati) è un problema cioé che possa rimbalzare e assorbire le mie pedalate.
Qualcuno ha esperienza con questo ammortizzatore ? Secondo voi sarebbe possibile al momento dell' acquisto fare sostituire l ammortizzatore ad esempio con un Xfusion 02 o con un monarch/deluxe RL gratuitamente dato che do al negoziante l ammortizzatore nuovo montato sulla Jam?

https://www.focus-bikes.com/it_it/95660-jam-6-8-seven.html
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Non vorrei fare il solito guastafeste ma mi devi spiegare come fai a fare enduro con una 520 che monta pezzi entry level i freni meccanici la forcella base, non si può classificare tutto enduro,

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Eppure faccio principalmente percorsi Enduro ( Dove fanno anche le gare) e qualche salto. A parte questo però, hai consigli da darmi?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Eppure faccio principalmente percorsi Enduro ( Dove fanno anche le gare) e qualche salto. A parte questo però, hai consigli da darmi?
Si uno solo non farli con una 520 perché se fai i percorsi da "enduro" con salti e ripido o di pietra con la 520 che ( è una bici entry level, dove nelle limitazioni spiegano che non puoi fare bmx enduro e all mountain), per la scelta dell'enduro devi capire te cosa serve devi pedale re molto per arrivare!? La usi principalmente nei bike Park!? Oppure fai giri lunghi con molti sali e scendi e trasferimenti!?

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.zucchini

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Si uno solo non farli con una 520 perché se fai i percorsi da "enduro" con salti e ripido o di pietra con la 520 che ( è una bici entry level, dove nelle limitazioni spiegano che non puoi fare bmx enduro e all mountain), per la scelta dell'enduro devi capire te cosa serve devi pedale re molto per arrivare!? La usi principalmente nei bike Park!? Oppure fai giri lunghi con molti sali e scendi e trasferimenti!?

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Io farei percorsi con salti di 50/60cm e qualche giro in montagna quindi single strack e pezzi tecnici.Comunque riguardo all' enduro so perfettamente che non dovrei farlo(e che al giorno d oggi va di moda dire che si pratica enduro intendendo degli sterrati opposti all' enduro) con la 520 e con enduro non sto intendendo uno sterrato con un salto o 2 radici ma proprio un percorso dove fanno anche le gare se vuoi cercare su internet si chiama 4enduro Oasi Zegna Caulera
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.zucchini

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io farei percorsi con salti di 50/60cm e qualche giro in montagna quindi single strack e pezzi tecnici.Comunque riguardo all' enduro so perfettamente che non dovrei farlo con la 520 e con enduro non sto intendendo uno sterrato con un salto o 2 radici ma proprio un percorso dove fanno anche le gare se vuoi cercare su internet si chiama 4enduro Oasi Zegna Caulera
Ah e i giri che faccio in media sono di 40km calcolando la strada per andare e per rientrare a casa
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io farei percorsi con salti di 50/60cm e qualche giro in montagna quindi single strack e pezzi tecnici.Comunque riguardo all' enduro so perfettamente che non dovrei farlo con la 520 e con enduro non sto intendendo uno sterrato con un salto o 2 radici ma proprio un percorso dove fanno anche le gare se vuoi cercare su internet si chiama 4enduro Oasi Zegna Caulera
Si perfetto, ma fare salti 50cm con una 520 o pezzi tecnici e da farsi male, per quei percorsi e se devi fare molti km meglio una am che un endura pura, perché in salita è pesante e dura da far salire.
P. S. Ho visto un video del percorso enduro che tu fai quello con la 520 e poi la usi ancora é un miracolo
Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Si perfetto, ma fare salti 50cm con una 520 o pezzi tecnici e da farsi male, per quei percorsi e se devi fare molti km meglio una am che un endura pura, perché in salita è pesante e dura da far salire.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Si ma come gia detto sono molto prudente e tengo i freni al massimo poi facendo salti di 50cm non penso di rompere la bici, mi ritengo discretamente capace e il telaio della 520 è robusto.Nel sito del dechatlon ce scritto di non praticare AM ENDURO BMX con la 520 per evitare responsabilità in caso di problemi ma se uno si ritiene "capace" (non sono un esperto) puo farlo a suo rischio e pericolo perché ovviamente ce sempre quella volta che ti va male.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si ma come gia detto sono molto prudente e tengo i freni al massimo poi facendo salti di 50cm non penso di rompere la bici, mi ritengo discretamente capace e il telaio della 520 è robusto.Nel sito del dechatlon ce scritto di non praticare AM ENDURO BMX con la 520 per evitare responsabilità in caso di problemi ma se uno si ritiene "capace" (non sono un esperto) puo farlo a suo rischio e pericolo.
Che tu sia prudente e ti ritieni capace ci sta, che la 520 non è adatta ad uso enduro è un dato di fatto:
Forcella con steli da 30 se ufit da 32 se xcr
Sterzo cilindrico
Freni meccanici 160 160
Ruote leggere
Telaio pensato e studiato per girare nelle strada bianche.
È se tu fai quei percorsi con i freni tirato ogni discesa devi fare cambio pastiglie e dischi

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Che tu sia prudente e ti ritieni capace ci sta, che la 520 non è adatta ad uso enduro è un dato di fatto:
Forcella con steli da 30 se ufit da 32 se xcr
Sterzo cilindrico
Freni meccanici 160 160
Ruote leggere
Telaio pensato e studiato per girare nelle strada bianche.
È se tu fai quei percorsi con i freni tirato ogni discesa devi fare cambio pastiglie e dischi

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
La bici ce l ho da un anno e le pastiglie sono quasi come nuove, comunque stiamo andando OT...
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Sono anche io da poco passato da una front entry level a una bici da enduro da 160mm
La mia è molto simile alla tua come componenti e anche sulla mia l'ammortizzatore non è bloccabile.

Ti riporto la mia opinione:
Su salita e asfalto la bici è piuttosto pigra e impacciata ed è difficile da rilanciare.
Si riesce comunque con calma a portarla a velocità di crociera piu che accettabili e si possono fare anche molti metri di dislivello con la dovuta calma.

In discesa è TUTTO un altro pianeta: da tantissima sicurezza, non scalcia, non fa rumore, fai tutti i salti e saltini che vuoi e ti fermi in un batter d'occhio con quei freni.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Sono anche io da poco passato da una front entry level a una bici da enduro da 160mm
La mia è molto simile alla tua come componenti e anche sulla mia l'ammortizzatore non è bloccabile.

Ti riporto la mia opinione:
Su salita e asfalto la bici è piuttosto pigra e impacciata ed è difficile da rilanciare.
Si riesce comunque con calma a portarla a velocità di crociera piu che accettabili e si possono fare anche molti metri di dislivello con la dovuta calma.

In discesa è TUTTO un altro pianeta: da tantissima sicurezza, non scalcia, non fa rumore, fai tutti i salti e saltini che vuoi e ti fermi in un batter d'occhio con quei freni.
Grazie della tua opinione! Il mio dubbio è sull'ammortizzatore non bloccabile, ho paura che su asfalto perdo colpi a ogni pedalata. Tu come ti trovi con l'ammortizzatore non bloccabile? Si perde tanto su asfalto?
Tu quale bici hai?
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ho una propain tyee del 2016 con ammortizzatore rock shox monarch r
Come ti dicevo prima in pedalata da seduto la bici rimane abbastanza composta quando si tiene una velocità di crocera costante.
L'ammortizzatore lo sento quando mi alzo sui pedali e spingo per aumentare la velocità infatti la bici si comporta come se fosse pigra.
In salita scassata sui sentieri l'ammortizzatore dietro ti permette di salire ovunque senza perdere trazione.
In discesa poi la bici diventa un carro armato che da tanta sicurezza.
Ad ogni modo ti assicuro che tra la focus e la rockrider c'è un abisso.
Se sei convinto, se sei disposto a fare i trasferimenti e le salite impiegando un po di tempo in piu per godere poi letteralmente in discesa allora la focus può essere una buona scelta!
 

Classifica mensile dislivello positivo