Club Bici uso all mountain/enduro leggere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale bici scelgo?

  • Focus Jam 6.8 seven 2019

    Voti: 4 57,1%
  • Canyon Spectral/ Neuron 2019

    Voti: 1 14,3%
  • Altro (specifica con un commento)

    Voti: 2 28,6%

  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Si ma provata in negozio è una prova in bianco cioè non puoi sapere come di comporta nei sentieri

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Si è vero però non so se tutti i negozi offrono questa opportunità, comunque anche senza fare una prova mi aspetto che la bici sia comoda e sopratutto che faccia il suo lavoro nei terreni più sconnessi e sopratutto in discesa
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si è vero però non so se tutti i negozi offrono questa opportunità, comunque anche senza fare una prova mi aspetto che la bici sia comoda e sopratutto che faccia il suo lavoro nei terreni più sconnessi e sopratutto in discesa
Si certamente ma un negozio come fai a capire se va bene se le geometrie del telaio la lunghezza del carro è tutto il resto può piacere!? Da seduto tutte le bici sono comode

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Sono anche io da poco passato da una front entry level a una bici da enduro da 160mm
La mia è molto simile alla tua come componenti e anche sulla mia l'ammortizzatore non è bloccabile.

Ti riporto la mia opinione:
Su salita e asfalto la bici è piuttosto pigra e impacciata ed è difficile da rilanciare.
Si riesce comunque con calma a portarla a velocità di crociera piu che accettabili e si possono fare anche molti metri di dislivello con la dovuta calma.

In discesa è TUTTO un altro pianeta: da tantissima sicurezza, non scalcia, non fa rumore, fai tutti i salti e saltini che vuoi e ti fermi in un batter d'occhio con quei freni.
Ma tu dici che la bici è pigra e impacciata in salita,è per via dell ammortizzatore non bloccabile o per il fatto che è un enduro 160 e quindi è per l 80% da discesa?il mio dubbio è che l ammortizzatore pompa mentre pedalo per fare salite su asfalto e quindi devo faticare il doppio
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma tu dici che la bici è pigra e impacciata in salita,è per via dell ammortizzatore non bloccabile o per il fatto che è un enduro 160 e quindi è per l 80% da discesa?il mio dubbio è che l ammortizzatore pompa mentre pedalo per fare salite su asfalto e quindi devo faticare il doppio
É un enduro e non è adatta alla salita e hai trasferimenti, poi non ha il blocco sospensioni

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Purtroppo non saprei devi girare negozi e provare e vedere io da poco ho comprato una am100s

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Ah io subito era improntato per l Am100s che costa relativamente poco però guardando il personale Decathlon e comunque a parer mio le bici hanno pezzi diversi nel senso che vai in negozio e vedi 3 tipi di 520, 340 con forcelle diverse, movimenti centrali diversi tra 520 e quindi.Un altra cosa sono le forcelle che anche sul sito Manitou dice che sono per xc e trail e non AM anche Perché secondo me una bici con 140 di escursione deve avere almeno steli da 34
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ah io subito era improntato per l Am100s che costa relativamente poco però guardando il personale Decathlon e comunque a parer mio le bici hanno pezzi diversi nel senso che vai in negozio e vedi 3 tipi di 520, 340 con forcelle diverse, movimenti centrali diversi tra 520 e quindi.Un altra cosa sono le forcelle che anche sul sito Manitou dice che sono per xc e trail e non AM anche Perché secondo me una bici con 140 di escursione deve avere almeno steli da 34
E qui che sbagli esistono forcelle adatte al am con steli da 32 l'importante è la costruzione, la am è una sola come equipaggiamento puoi cambiare il formato ruota,

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Lo so che esistono forcelle da 32 per AM ma con steli da 34/35 la bici è molto più rigida. Come ti stai trovando con la AM100?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io benissimo ha il blocco forcella su tre posizioni, hai mai provato una forcella da 34!? Per poter dire che è più rigida o solo per sentito dire!?

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Ho provato una Mondraker di un mio amico con le Fox 32 RL 140 e poi dopo aver provato una canyon con le pike da 150 con steli da 35 ho sentito differenze
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ma tu dici che la bici è pigra e impacciata in salita,è per via dell ammortizzatore non bloccabile o per il fatto che è un enduro 160 e quindi è per l 80% da discesa?il mio dubbio è che l ammortizzatore pompa mentre pedalo per fare salite su asfalto e quindi devo faticare il doppio
Allora, vediamo se riesco a spiegarmi bene.
Io, ci tengo a precisare, riporto la MIA esperienza con la MIA bici.
Il fatto che io la abbia definita pigra e impacciata in salita e nei rilanci in piano spetta al mix tra: geometrie che vanno a prediligere il massimo controllo della bici piuttosto che le prestazioni in pedalata, gomme tassellate di sezione generosa, ammortizzatore non bloccabile, peso medio della bici.

Tutti questi fattori come puoi intuire rendono la bici piu goffa su asfalto rispetto a una bici da cross country rigida e con gomme sottili poco tassellate.

Ma tutto ciò non significa nemmeno che la bici sia particolarmente difficile da spingere in salita o sul piano. È solo, come accennavo prima piu lenta e goffa.
Se ti prendi le salite con calma riesci a fare molto dislivello.

Per finire tutta sta pappardella aggiungo che da quando ho cambiato bici faccio praticamente gli stessi sentieri che facevo prima ma mi diverto il doppio e non rischio di rompere niente.
Tra l'altro uno di questi comprende 1000 metri di disl che devo puntualmente pedalare in salita per guadagnarmeli.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Allora, vediamo se riesco a spiegarmi bene.
Io, ci tengo a precisare, riporto la MIA esperienza con la MIA bici.
Il fatto che io la abbia definita pigra e impacciata in salita e nei rilanci in piano spetta al mix tra: geometrie che vanno a prediligere il massimo controllo della bici piuttosto che le prestazioni in pedalata, gomme tassellate di sezione generosa, ammortizzatore non bloccabile, peso medio della bici.

Tutti questi fattori come puoi intuire rendono la bici piu goffa su asfalto rispetto a una bici da cross country rigida e con gomme sottili poco tassellate.

Ma tutto ciò non significa nemmeno che la bici sia particolarmente difficile da spingere in salita o sul piano. È solo, come accennavo prima piu lenta e goffa.
Se ti prendi le salite con calma riesci a fare molto dislivello.

Per finire tutta sta pappardella aggiungo che da quando ho cambiato bici faccio praticamente gli stessi sentieri che facevo prima ma mi diverto il doppio e non rischio di rompere niente.
Tra l'altro uno di questi comprende 1000 metri di disl che devo puntualmente pedalare in salita per guadagnarmeli.
Ah ok quindi se ho capito bene l ammortizzatore non è un problema basta abituarsi al tipo di bici e prendersela più con calma
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ah ok quindi se ho capito bene l ammortizzatore non è un problema basta abituarsi al tipo di bici e prendersela più con calma
Esatto! È proprio questo il concetto!
Comunque tornando alla tua domanda iniziale: quella focus è sicuramente una buona bici, dipende da quanto vuoi spendere. Ma ricorda di calcolare anche che devi prendere anche abbigliamento e protezioni (a meno che non le hai gia) e un buon casco se vuoi iniziare a osare di piu nei sentieri!
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
L'abbigliamento c'è l'ho gia. Io penso che il negoziante possa fare un po di sconto sulla bici. Che dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo