Bici usate, quali verifiche?

AeFFe

Biker novus
28/10/11
34
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.

Ho in mente di acquistare una bici usata e mi domando che tipo di controlli è opportuno fare per valutarne lo stato d'uso.

Pneumatici, freni, graffi, urti, ecc ...

In particolare quali organi si possono danneggiare nel caso la bici sia rimasta ferma per qualche anno?

Grazie

AeFFe
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
ti porto qui alcuni consigli che all'epoca mi furono dati e che considero molto utili per l'acquisto di una bici usata full:

1. controllare che catena corone e pignoni non siano finiti (altrimenti scala la spesa per ricomprarli ...)
2. controllare che la forcella e l'ammo non perdano olio
3. controllare che la forcella raggiunga tutte e tre le altezze possibili e continui a lavorare
4. controllare che il carro posteriore con l'ammortizzatore aperto e non in "propedal" lavori bene quando ti appoggi sulla sella (gomito sulla sella e poi tutto il peso del busto a schiacciare verso il basso)
5. controllare che i mozzi girino bene, che non ci siano giochi sulle ruote
6. controllare che le pastiglie dei freni non siano finite ...(semmai tratta sul prezzo)
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Ciao
ti porto qui alcuni consigli che all'epoca mi furono dati e che considero molto utili per l'acquisto di una bici usata full:

1. controllare che catena corone e pignoni non siano finiti (altrimenti scala la spesa per ricomprarli ...)
2. controllare che la forcella e l'ammo non perdano olio
3. controllare che la forcella raggiunga tutte e tre le altezze possibili e continui a lavorare
4. controllare che il carro posteriore con l'ammortizzatore aperto e non in "propedal" lavori bene quando ti appoggi sulla sella (gomito sulla sella e poi tutto il peso del busto a schiacciare verso il basso)
5. controllare che i mozzi girino bene, che non ci siano giochi sulle ruote
6. controllare che le pastiglie dei freni non siano finite ...(semmai tratta sul prezzo)

Quoto in toto e aggiungo:
7. Controlla i punti di saldatura/unione dei tubi del telaio, ed i tubi stessi.
8. Controlla eventuali giochi di sterzo, movimento centrale e snodi del telaio.
9. Controlla nelle ruote che i raggi siano tensionati ed i cerchi dritti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo