Bici usata per cominciare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ava93

Biker novus
25/7/20
14
0
0
30
Fiorenzuola d'arda
Visita sito
Bike
Frera
Buongiorno,
sono nuovo del forum spero sia la sezione adatta. Dopo anni di enduro con la moto vorrei cominciare anche con la mtb, la mia intenzione è di comprare una bici usata siccome può essere che essendo una cosa nuova dopo due uscite mi passi la voglia, anche se non credo. Mi sono informato un po' sul mondo mtb ma guardando l'usato non so valutare anno e valore delle bici. Mi vorrei orientare preferibilmente su una full dato che la parte che in futuro vorrei provare qualche discesa un po' più spinta, siccome però generalmente costano di più mi accontenterei anche di una front. Come prezzo vorrei evitare di superare i 500 euro, so che è poco ma vorrei evitare di spendere molti soldi e poi non usare mai la bici.

Molte delle bici che trovo a questo prezzo sono vecchiotte e montano ruote da 26, vanno ancora bene o le 27.5 e 29 sono così tanto meglio?

Se si può vorrei mostrarvi alcuni degli annunci che ho trovato per sapere che ne pensate del prezzo e della bici. Se avete visto qualche annuncio che fa al caso mio segnalatemelo pure, grazie.

Ah sono in zona Piacenza
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Buongiorno,
sono nuovo del forum spero sia la sezione adatta. Dopo anni di enduro con la moto vorrei cominciare anche con la mtb, la mia intenzione è di comprare una bici usata siccome può essere che essendo una cosa nuova dopo due uscite mi passi la voglia, anche se non credo. Mi sono informato un po' sul mondo mtb ma guardando l'usato non so valutare anno e valore delle bici. Mi vorrei orientare preferibilmente su una full dato che la parte che in futuro vorrei provare qualche discesa un po' più spinta, siccome però generalmente costano di più mi accontenterei anche di una front. Come prezzo vorrei evitare di superare i 500 euro, so che è poco ma vorrei evitare di spendere molti soldi e poi non usare mai la bici.

Molte delle bici che trovo a questo prezzo sono vecchiotte e montano ruote da 26, vanno ancora bene o le 27.5 e 29 sono così tanto meglio?

Se si può vorrei mostrarvi alcuni degli annunci che ho trovato per sapere che ne pensate del prezzo e della bici. Se avete visto qualche annuncio che fa al caso mio segnalatemelo pure, grazie.

Ah sono in zona Piacenza

Il formato ruota in sé va benissimo, però è ovvio che una 26" è una bici di qualche anno, quindi avrà geometrie molto anzianotte, componenti che potrebbero essere molto usurati (freni, sospensioni, catena, corone, pacco pignoni...). Quindi è da valutare bene, se porti a casa una bici in ordine e con telescopico, sicuramente ti ci diverti, se no passi più tempo dal meccanico a spendere qualche cento euro ogni volta
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Con 500€ una full difficilmente si trova. Quindi, dato che vuoi iniziare e, potresti anche nin continuare, una front si trova. Intanto potresti postare qualche tua misura antropometrica...
 

ava93

Biker novus
25/7/20
14
0
0
30
Fiorenzuola d'arda
Visita sito
Bike
Frera
Il formato ruota in sé va benissimo, però è ovvio che una 26" è una bici di qualche anno, quindi avrà geometrie molto anzianotte, componenti che potrebbero essere molto usurati (freni, sospensioni, catena, corone, pacco pignoni...). Quindi è da valutare bene, se porti a casa una bici in ordine e con telescopico, sicuramente ti ci diverti, se no passi più tempo dal meccanico a spendere qualche cento euro ogni volta

Piccoli interventi sono in grado di farli da solo considerando che mio padre è meccanico e andava con la bici da strada, ovviamente per interventi sostanziosi mi dovrei rivolgere ad un meccanico. Poi ovviamente la bici la vorrei usare perchè se ogni volta che esco la voglia mi passa in fretta ahah
 

ava93

Biker novus
25/7/20
14
0
0
30
Fiorenzuola d'arda
Visita sito
Bike
Frera
Con 500€ una full difficilmente si trova. Quindi, dato che vuoi iniziare e, potresti anche nin continuare, una front si trova. Intanto potresti postare qualche tua misura antropometrica...
eh infatti ho visto per la maggior parte front. Come full ho visto una scott fx20 ma mi pare sia parecchio vecchiotta e siccome è in vendita a 400 euro (suppongo trattabili) non mi sembra nemmeno a buon prezzo, ma magari mi sbaglio.

Come misure antropometriche oltre all'altezza di 177cm non saprei cosa dirti...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
eh infatti ho visto per la maggior parte front. Come full ho visto una scott fx20 ma mi pare sia parecchio vecchiotta e siccome è in vendita a 400 euro (suppongo trattabili) non mi sembra nemmeno a buon prezzo, ma magari mi sbaglio.

Come misure antropometriche oltre all'altezza di 177cm non saprei cosa dirti...
qui sul mercatino ho visto una santacruz nomad 26" a 600€
 

ava93

Biker novus
25/7/20
14
0
0
30
Fiorenzuola d'arda
Visita sito
Bike
Frera
Come front per ora io ho trovato:
- Cannondale trail 5 taglia m da 29 comprata a settembre 2018 450euro
- ktm race line taglia L/xL (questa mi pare vecchiotta) 420euro
- merida "praticamente nuova" con cerchi da 26 300 euro
- giant xtc taglia m forcella rockshox recon sl 400 euro
- ktm race cross (?) da 26 500 euro
- carraro 498 telaio in carbonio del 2011 taglia L 450 euro
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Buongiorno,
sono nuovo del forum spero sia la sezione adatta. Dopo anni di enduro con la moto vorrei cominciare anche con la mtb, la mia intenzione è di comprare una bici usata siccome può essere che essendo una cosa nuova dopo due uscite mi passi la voglia, anche se non credo. Mi sono informato un po' sul mondo mtb ma guardando l'usato non so valutare anno e valore delle bici. Mi vorrei orientare preferibilmente su una full dato che la parte che in futuro vorrei provare qualche discesa un po' più spinta, siccome però generalmente costano di più mi accontenterei anche di una front. Come prezzo vorrei evitare di superare i 500 euro, so che è poco ma vorrei evitare di spendere molti soldi e poi non usare mai la bici.

Molte delle bici che trovo a questo prezzo sono vecchiotte e montano ruote da 26, vanno ancora bene o le 27.5 e 29 sono così tanto meglio?

Se si può vorrei mostrarvi alcuni degli annunci che ho trovato per sapere che ne pensate del prezzo e della bici. Se avete visto qualche annuncio che fa al caso mio segnalatemelo pure, grazie.

Ah sono in zona Piacenza

Se non sei pienamente convinto di continuare con la bici, ti consiglio di non acquistarla ma di provare a fare qualche giro noleggiandola. Successivamente, se la cosa ti prende, allora potrai acquistarla puntando su un modello più attinente. Il rischio é quello di spendere 500€ per una bici che nel giro di poche uscite inizierá a starti stretta.
 

ava93

Biker novus
25/7/20
14
0
0
30
Fiorenzuola d'arda
Visita sito
Bike
Frera
Se non sei pienamente convinto di continuare con la bici, ti consiglio di non acquistarla ma di provare a fare qualche giro noleggiandola. Successivamente, se la cosa ti prende, allora potrai acquistarla puntando su un modello più attinente. Il rischio é quello di spendere 500€ per una bici che nel giro di poche uscite inizierá a starti stretta.
Ci avevo pensato, ma in realtà sono abbastanza convinto è da molto tempo che la voglio prendere. E comunque pensavo di spendere poco perchè così anche andandola a rivendere dopo poco non si dovrebbe svalutare molto
 

ava93

Biker novus
25/7/20
14
0
0
30
Fiorenzuola d'arda
Visita sito
Bike
Frera
Non vorrei dire un'eresia, ma le bici del decathlon? ho visto la st 540 che è una front e la st 530 che è una full. Come prezzi sono nel mio budget. Non le ho viste dal vivo, solo dal sito. Sinceramente il mono della st 530 non mi fa ben sperare ahah però non sono un esperto quindi non so valutare bene tutta la componentistica.

Io ho fatto un giretto di 40km circa con la mia bici che però è una city bike con una forcella ridicola e infatti ho spaccato in due il mozzo posteriore. Vorrei qualcosa di più solido e sinceramente non so se quei 2 modelli lo siano...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ho visto la st 540 che è una front e la st 530 che è una full.
La 540 è una ottima bici e vale tutti i soldi che costa, se il tuo budget è 500€ la 540 è una valida alternativa agli usati di cui non conosci lo stato generale e di cui non hai alcuna garanzia.
Discorso diverso 530 che è una full ma ha tutti i difetti delle full senza averne i vantaggi in altre parole sarebbe un acquisto sbagliato.
Se in casa decathlon vuoi parlare di full devi guardare a una delle due a secondo delle preferenze
entrambe ad un ottimo prezzo ma decisamente fuori budget
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
C'è anche non full

Lui probabilmente intende questa:
Dato che si sono dimenticati di scrivere la S dopo il 530, si genera confusione con questa:
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Classifica mensile dislivello positivo