bici ultra entry-level

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
ciao ragazzi!

sono nuovo del forum, e comincio subito con le domande:)

é gia da tempo che mi è venuta la scimmia per la mountain bike, e ora ho deciso di fare il mio primo acquisto....premetto che è da piu o meno 10 anni (ora ne ho 23) che nn cambio bici, dato lo scarsissimo utilizzo. Quindi volendo procedere per step, adesso vorrei prendermi qualcosa di mooolto economico, diciamo max 300 euro, giusto per vedere se mi appassiono (e se ho il tempo per andarci).

Ho visto questa della decathlon [url]http://it.decathlon.com/mountain-bike-rockrider-52-m-l-xl-id_MAN_10038_8052705.html[/URL] , pero non so se fidarmi...

Parlando di snowboard, a un novizio consiglierei assolutamente una tavola usata, ma NON decathlon.....vorrei sapere se anche per le bike è uguale, o se qui decathlon se la cava un po meglio (considerate pero che non sapendo nulla rischierei il bidone sull'usato....).

Grazie
Ciao!!!!
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
Per quanto riguarda le tavole della decathlon mi fido della tua parola .. per le bike io posso dirti che ho avuto una 8.1 per un certo periodo ed ero decisamente e pienamente soddisfatto.

Sul modello in particolare di cui hai postato il link non so dirti molto, ma direi che proprio una entry level.

Magari penseri proprio al tipo di utilizzo che vuoi farne -- una passeggiata tranquilla in pianura, fuori asfalto -- affrontare percorsi molto sconnessi e magari con sali-scendi -- piuttosto che sentieri prettamente boschivi ... o che so io.

Orientandoti sull'utilizzo che ne farai c'è l'imbarazzo della scelta e spero che qualcuno di più "esperto" possa risponderti.

Per quanto riguarda l'usato credo che come per ogni oggetto usato che si voglia acquistare c'è da guardarsi bene attorno. Puoi vedere nella sezione del mercatino qui sul forum o girare per negozi specializzati (qui da noi quasi tutti hanno delle bici usate).
A mio fratello ho fatto prendere una mtb usata.

... e per finire benvenuto ;)
 

alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
grazie della risp!

ho visto che a 100 euro in piu c'è la Rockrider 5.3 [url]http://it.decathlon.com/front-suspended-mountain-bike-rockrider-53-id_MAN_10530_8138504.html[/URL] , chiaramente non capisco se ne vale la pena o sono simili.

Guarda il principale utilizzo è farci dei lunghi percorsi asfaltati per poi buttarsi un po nei boschi...pero l'importante è soprattutto andare sull'asfalto, dato che magari in 1 gg ci spariamo 100 km ( e l'ho fatto gia 2 volte sulla mia bici di quando avevo 13 anni, con il sellino di un'altra bici al massimo perche il mio era troppo corto:)....dei dolori allucinanti la sera....)
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
i dolori passeranno col tempo ;) -- sempre che non siano dovuti alla taglia e/o geometria del telaio che ti costringe a posture sbagliate -- ma qui non voglio addentrarmi in argomentazioni che poi non saprei ben sostenere !!

Sulla 5.3 hai già dei freni a disco che non sottovaluterei, almeno vista l'esigua differenza di prezzo e il cambio migliore.
Io l'x-5 lo monto sulla mia bici da freeride e non mi ha creato mai problemi.

Il mio consiglio, personale, è di orientarsi su quest'ultimo mezzo se non vuoi investire una somma eccessiva e prendere un mezzo nuovo da negozio.
 

alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
Si guarda per l'uso infatti ero tentato di prendere una bici da strada, ma a parte il costo proibitivo, sarei l'unico ad averla nel gruppo...e poi, anche con una mountainbike, con un po di allenamento i miei km su strada li macinero lo stesso:)

domani la vado a bvedere in negozio...poi scrivero per consigli sulla taglia...sono 1.82 per 73 kg, il cavallo non posso misurarlo ora perche sono a lavoro:)

grazie per le risp ragazzi!
 

fantastmi

Biker serius
6/5/10
103
0
0
47
Seveso
Visita sito
Le RR 5.X non pesano eccessivamente, quindi sono decisamente pedalabili e hai tutti i rapporti necessari per spingerla bene su asfalto e secondo me è un buon compromesso per rapporto qualità / prezzo (si dice così di solito, no?)

Se la trovi in negozio e hanno un paio di taglie a disposizione, ti renderai conto salendoci sopra su quale potresti orientarti.

Io sono 1.73 e avevo preso una M. Potrei dirti che era "comoda" fino a 1.80 -- ma devi vedere tu quando sarai direttamente in negozio.
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
ciao se vuoi io tra qualche settimana mi venderò la mia bottecchia fx 530 v brake montata alivio-deore, modello 2010 taglia m. Più o meno chiedo la cifra che intendi spendere al massimo tu..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Personalmente non l'ho mai provata, ma i topics degli ultimi mesi parlano per un buon 50% della Decathlon 5.3 con elogi piu o meno da parte di tutti.
Magari dacci un'occhiata.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Dipendo molto da cosa intendi per "buttarsi giù nei boschi" perché secondo me, se nella parte asfaltata non fai grosse discesone, la differenza tra la 5.2 e la 5.3 si noterebbe proprio (o maggiormente) proprio li.

La 5.3 è sicuramente meglio della 5.2 ma quanto poi questo sia avvertibile su "strada", dipende dai percorsi che fai.

Valuta anche che tipo di bici hanno le persone con cui andrai in giro. Se hanno tutti la bici da supermercato, dovrai comunque adattarti a quello che possono fare loro (vale anche l'opposto..).

Concludendo, ti consiglio anch'io la 5.3 anche se credo che nel tuo caso, la 5.2 non sarebbe comunque malaccio come "ripiego". Con quello che risparmi, ti prendi due gomme un po' più scorrevoli che su asfalto farebbero una discreta differenza.

Ciao.
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Quando iniziai ad arrampicare presi un paio di scarpette alla Deca da 40 euro, e la più scrausa delle "La Sportiva" costava 88. Tutti mi infamavano dicendo che con quei cosi non sarei salito neanche sui giochini dei bambini, ma alla fin fine, dopo averle usate per due anni ho visto che tengono come tutte le altre con la normale suola in vibram, poi certo se si vanno a cercare scarpette da 120 euro con la suola XSGrip allora la storia cambia, ma per le mie esigenze la scarpetta da 40 del Deca era più che ottima.

Lo stesso discorso vale per le bici. Uno che cerca una mtb molto performante non cerca di certo una 5.3 e non ha di certo un budget di 400-500 euro, ma per un principiante che ha un budget limitato è la scelta migliore (se non vuole andare sull'usato).
 

masterblaster

Biker novus
15/9/10
1
0
0
arona
Visita sito
ho letto molto bene sul forum della 5.3 però da buon inesperto mi sorge un quesito...
come componentistica per soli 20/30 euro non è meglio la 6.3?
poiche ho letto che le full hanno senso dai 1000 in su altrimenti sono più i disagi non si potrebbe bloccare il posteriore alla 6.3 o si influisce troppo sugli attacchi del telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo