Bici trial per migliorare guida MTB?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho ripreso la MTB da 2 anni e mezzo. Fino a prima dell'estate su una 26" front XC d'alluminio. Adesso su un 29" d'acciaio, sempre front ma più votata al trail (non trial ;-) !)

Vorrei migliorare la mia tecnica di guida e ho deciso di iniziare a fare qualche esercizio specifico. Mi piacerebbe dedicare l'inverno alla tecnica, in modo da arrivare in primavera a godermi meglio i sentieri grazie alla maggior sicurezza e equilibrio che spero di riuscire a ottenere.

Sto iniziando con il wheelie, il surplace e il sollevamento della posteriore (bloccando l'anteriore, per arrivare al nose press).

Non riesco ancora a fare il surplace e anche il wheele è lontano dalla perfezione. Ma per la prima volta queste prove cominciano a prendermi e mi diverto, perché ho l'impressione che anche io posso farcela..

Non ho mai fatto BMX da ragazzino, purtroppo, e quindi anche solo un wheelie per me è una sfida!

Al momento sto provando con la vecchia 26", perché credo che con la 29" sia ancora più difficile. Però la 26" come dicevo ha una geometria XC, con manubrio flat, stretto e basso, sloping non troppo accentuato, abbastanza lunga e attacco manubrio lungo..

Mi chiedevo se per un principiante attempato come me può aver senso provare a imparare con una bici da trial, che per esempio dovrebbe avere un carro posteriore più corto e, quindi, l'equilibrio sulla ruota posteriore dovrebbe essere facilitato.

Mi interesserebbe poter poi trasferire anche alla MTB la tecnica acquisita. Ma vorrei che imparare un wheelie o a saltare fosse il più semplice possibile, visto che non ho più 10 anni! :-)

Cosa ne pensate?

Se la mia idea ha senso, posso osare con una 20" o mi conviene stare su una 26", che è più simile a una MTB?
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao Sol, io ho preso sia una bmx che una 26 da dirt/street, con cui impari bene le tecniche trial e freestyle (naturalmente solo le basi), molto bene, senza usare i freni; trasferirle penso sia facile, dato che se impari a fare un bunny hop di 40 cm con la bmx, poi lo puoi rifare magari di 15 con la mtb, ma è quanto ti basta (almeno che tu nn voglia saltare siepi...). Credo che l'importante sia svolgere le manovre velocemente, all'improvviso (cioè senza preparazione) e in scioltezza; non importa che le manovre siano salti a 360 gradi (che comunque ha bisogno di un grado elevatissimo di preparazione oltre che di una età adeguata: io ho 40 anni!)! Secondo me però la bici da trial è troppo specifica olre che troppo costosa, meglio una bella street da 26 (per esempio la commencal con la forca rigida e single speed, la max max) o una stupenda bmx! Ciao a presto
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
OK, allora devo documentarmi meglio sui mezzi. Per me trial era una categoria generica, invece devo capire le differenze con una street.

Grazie degli input!
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Ciao, ho visto che hai una 26 da xc. Se pensi che potrebbe essere sacrificata montaci un manubrio largo con un rialzo (anche medio), attacco corto (5-6cm), pedali liberi, copertoni e camere robuste (meglio se latticizzate con il metodo Ed of Time [cerca il topic: gomme imperforabili]) e collarino reggisella che puoi abbassare quando vuoi.
Ecco la tua prima bici per fare la tecnica! o-o


PS ginocchiere, gomitiere, guanti e casco sono d'obbligo e all'inizio fa comodo anche un bel prato verde ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quindi secondo te il carro posteriore da XC, penso più lungo di quello di una street, non mi rende la vita più difficile in maniera eccessiva?

Dovrebbe avere un carro da 425 mm. La Maxmax, per paragone, ha un carro che può essere regolato tra i 390 e i 420 mm.


Questa è la mia 26:
picture.php


dove, rispetto alla foto, ho sostituito la forcella da 80 con una da 100.


La cosa che al momento non mi soddisfa di questa bici sono i V-brake. Ieri su un prato umido il potere di frenata era molto diminuito e cercare di accennare dei nose-press era un po' una rottura..
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
.. se pensi già al nose-press vuol dire che il surplace o altre tecniche di base le voli..

Comunque era solo un mio parare di usare la bici che hai per spendere soldi nel migliore dei modi possibile, per esempio loro non hanno bici specifiche o super-bici:
rehman group cycle stunt bhopal.mpg - YouTube
ma sanno fare cose che l'85% di noi (me compreso) non sanno fare.

Saluti

PS loro hanno più tempo e meno anni degli 85% di cui ti dicevo prima o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
In effetti per ora sono molto lontano dal nose-press!

Sto facendo solo degli esercizi preliminari: bloccare l'anteriore alzando la posteriore, cioè senza colpi di coda, in modo da abituarmi al sollevamento e all'equilibrio sull'anteriore.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao, ho visto che hai una 26 da xc. Se pensi che potrebbe essere sacrificata montaci un manubrio largo con un rialzo (anche medio), attacco corto (5-6cm), pedali liberi, copertoni e camere robuste (meglio se latticizzate con il metodo Ed of Time [cerca il topic: gomme imperforabili]) e collarino reggisella che puoi abbassare quando vuoi.
Ecco la tua prima bici per fare la tecnica! o-o


PS ginocchiere, gomitiere, guanti e casco sono d'obbligo e all'inizio fa comodo anche un bel prato verde ;-)

Comincio col fare come suggerisci tu.

Ho un attacco più corto, dell'attuale da 120 mm, da 75 mm.

Ho preso dei pedali flat :-)

Per piega "media" cosa intendi? Pensavo a questa in offerta:
Blk Mrkt Bada Boom

Meglio la versione con rise da 2" o da 3"?

Per il reggisella, mi sa che sacrifico l'attuale, tagliandolo un po'.

Quanto cm devono stare nel piantone che non si rompa quando (se) lo alzo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo