Bici Super Reattiva...da cosa dipende?

macperald

Biker novus
14/10/05
5
0
0
Torino
Visita sito
Innanzitutto Buon giorno!
Sono nuovo del forum ed ho appena sostituito la bike con una Full-Dynamix Race Pro.
Premetto che sono circa 7 anni che non vado in bici, ma alla prima prova ufficiale del nuovo acquisto, ho notato che la bici è fin troppo reattiva in discesa, ad ogni minimo spostamento dello sterzo mi sembra che la ruota anteriore parta per la tangente con il rischio di battere una sonora facciata.
Su salite impegnative, ho notato che il posteriore sgomma parecchio (all'anteriore ho montato una fork RS Sid XC vecchiotta ma in buone condizioni).
Altro dilemma sono i pedali, non sono abituato allo sgancio rapido e non sono convinto di comprare le apposite scarpe, ma piuttosto di montare i miei vecchi pedali con il puntale. Mi sapreste dare qualche spiegazione??? Il fatto che ci sia poca distanza dalla serie sterzo alla piega manubrio, influisce sul comportamento della bici???
Grazie mille in anticipo!!!!!:-|
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Secondo mè è il tipico comportamento delle bici dei professionisti croscrauti, cioè fatte per rendere al meglio nella salita e nei "facili" percorsi XC da affrontare a tutta, purtroppo questo si scotra con comodita, stabilità in discesa, tendenza al ribaltamento.
Per rendere meglio l'idea, è come se tu comprassi un macchina da formula 1 e ti lamentassi dello scarso confort.
Comunque se la tua attività contempla le gare XC il mezzo che hai scelto è uno dei migliori.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
black sheep ha scritto:
Dimenticavo, se vuoi rendere meno nervoso l'avantreno togli lo stuzzicadenti che hai ( sid ) e metti una forcella con più escursione e rigidità ( fox o Marza).

Mah, che per avere maggiore comfort si debba mettere una forca più rigida mi lascia un po' perplesso...:-)
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Mah, che per avere maggiore comfort si debba mettere una forca più rigida mi lascia un po' perplesso...:-)

Per rigidità non si intende l'attitudine ad assorbire gli urti, ma la capacità di trasmettere con meno inerzia i comandi impartiti dal biker.
Per avere molta rigidità o si dimensionano maggiormente gli steli o si monta una forca con perno passante.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
black sheep ha scritto:
Per rigidità non si intende l'attitudine ad assorbire gli urti, ma la capacità di trasmettere con meno inerzia i comandi impartiti dal biker.
Per avere molta rigidità o si dimensionano maggiormente gli steli o si monta una forca con perno passante.

Ri-mah, che una forca con steli da 40mm sia più comodosa e meno "nervosa" (si parlava di questo) di un'altra non mi convince molto.

Prova ad utilizzare una forca con steli belli spessi, perno passante e peso adeguato, tipo una Monster e poi mi dici se i comandi sono impartiti con meno "inerzia" che non con una sid....:-)

Cmq tanto per restare in-topic credo che i problemi di Mcperald siano dovuti ad una geometria molto xc, che abbisogna di parecchio manico per essere dominata in discesa. E molta delicatezza nei "comandi impartiti", al contrario dei megabiciclettoni dove una guida "maschia" paga di più.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La rigidità della forcella è necessaria per la precisione di guida, soprattutto in situazioni particolari, tipo pietraie e roba del genere. A questo scopo si adottano steli maggiorati e perno passante, la riduzione delle flessioni comporta maggiore possibilità di indirizzare l'avantreno nella direzione giusta.

Questi accorgimenti comportano come conseguenza un appesantimento e quindi una minore reattività dello sterzo.

Il fatto di avere l'attacco corto aumenta la sensibilità dello sterzo.

Il fatto che la sid sia una forcella con l'escursione più bassa sul mercato rende imprecisa la guida in discesa, chiude lo sterzo e amplifica la sensazione di "reattività" dello sterzo.

Il fatto che un telaio XC non sloping non consente adeguati abbassamenti della sella comporta che il peso del biker in discesa insista sull'avantreno in modo eccessivo, quindi la forcella si abbassa, lo sterzo si chiude ancora, la sensibilità ai comandi impartiti aumenta.

In altre parole è il tipo di bici che non nasce per dare grandi prestazioni in discesa, il primo rimedio che potresti adottare è utilizzare una forcella più lunga e con più escursione.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
P.S. i pedali col puntale lasciali a casa, l'anno mille è passato, impara a usare gli sganci e poi riposta com'è andata :-o

....ho ancora i segni di una caduta del 1993 quando ebbi la geniale idea di montarli sulla mtb :ueh:
 

macperald

Biker novus
14/10/05
5
0
0
Torino
Visita sito
Grazie mille per i consigli, ho messo la sid al'anteriore perchè sono riuscito a comprarla su E-bay alla modica cifra di 90 €... purtroppo sulle bici "intermedie" la forcella di prima dotazione non è mai il massimo!!! Alla fine credo di aver risparmiato (la bici completa l'ho pagata 890,00 €), gli sganci rapidi mi fanno paura, penso siano grandiosi in salita ma pericolosi in discesa... comunque ci provo. Avete un'idea di quali scarpe possa comprare, qualcosa di valido senza spendere un patrimonio????
PS. Quanti di voi si sono spiattellati perchè non sono riusciti a sganciare il pedale????:$$$:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
macperald ha scritto:
Grazie mille per i consigli, ho messo la sid al'anteriore perchè sono riuscito a comprarla su E-bay alla modica cifra di 90 €... purtroppo sulle bici "intermedie" la forcella di prima dotazione non è mai il massimo!!! Alla fine credo di aver risparmiato (la bici completa l'ho pagata 890,00 €), gli sganci rapidi mi fanno paura, penso siano grandiosi in salita ma pericolosi in discesa... comunque ci provo. Avete un'idea di quali scarpe possa comprare, qualcosa di valido senza spendere un patrimonio????
PS. Quanti di voi si sono spiattellati perchè non sono riusciti a sganciare il pedale????:$$$:


Almeno il 99% : è un passaggio obbligato !!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
macperald ha scritto:
PS. Quanti di voi si sono spiattellati perchè non sono riusciti a sganciare il pedale????:$$$:

la prima uscita falla di prova proprio per questo motivo. e tieni conto che come l'esempio calzante degli scarponi da sci in caso di caduta il pedale si sgancia da sè praticamente il 99% delle volte.
la gabbietta+llaccio è molto più pericolosa soprattutto in questo senso e quindi in discesa, all'esatto contrario di quello che temi tu.

aggiungerei il fatto che con gli spd in discesa è molto più facile guidare il che comporta in genere un rischio minore di cadute (o una velocità maggiore a parità di rischio).

abituati e cerca di non cadere in centro paese al primo semaforo quando provi per la prima volta i pedali a sgancio!!!! (io: fatto :D)
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Benvenuto, per quanto riguarda la bici nervosa se come dici hai un attacco manubrio molto corto è normale che la bici dia nervosa perchè è più diretta, al minimo movimento del manubrio reagisce subito, ma ci si fà l'abitudine, per i pedali, è tutta questione di abitudine, poi quando ti sarai abituato ai pedali a sgancio, passerai al freeride e ai pedali flat.(almeno questo è il percorso che ho fatto io)o-o o-o o-o o-o
 

macperald

Biker novus
14/10/05
5
0
0
Torino
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Se ci fai vedere una bella foto di profilo della bici per valutare la geometria, vediamo se si può migliorare un po' con qualche piccolo accorgimento...

Ok Volentieri, non appena ho un po di tempo la fotografo... altro domandone, quanto devo "gonfiare" la fork anteriore? la sento fin troppo morbida ed abituato ad una bici non ammortizzata, non la sento troppo sicura.
Domani faccio un giretto da Dechatlon per cercare un paio di scarpe che montino i supporti dei pedali.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
gli sganci rapidi mi fanno paura, penso siano grandiosi in salita ma pericolosi in discesa... comunque ci provo. Avete un'idea di quali scarpe possa comprare, qualcosa di valido senza spendere un patrimonio????
PS. Quanti di voi si sono spiattellati perchè non sono riusciti a sganciare il pedale????

Diamine!!! IO NON SONO MAI CADUTO PER GLI SGANCI RAPIDI!
Sono io l'1%... alleluia!!!
Eppure ero abituato addirittura al piede libero! Semplicemente appena montati li ho registrati alla minima tensione... si staccano anche se strappi verso l'alto senza fare la classica torsione del piede! Solo una volta(uno dei primi giorni) stavo cadendo ma semplicemente perchè avevo DIMENTICATO DI AVERE I PIEDI ATTACCATI e fermandomi ad uno stop ho provato a staccare il piede come facevo prima... ma il panico del momento ha fatto in modo che il piede si staccasse comunque! Per il resto sono una vera manna sia in salita che(soprattutto!!!!) in discesa perchè non ti scappa mai il pedale. Trovo che con il puntale invece il rischio di cadere sia reale!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo