Bici sul tram di Opicina

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Col ritorno del tram penso prima o poi di andare a fare un giro con bici al seguito.
Ho però un dubbio: la mia mtb è del tipo vecchio, con i cavi dei freni e del cambio che passano sotto il tubo orizzontale (anziché dentro), proprio dove la bici si appoggerebbe ai supporti. A questo si aggiungono le vibrazioni e gli scossoni durante la marcia. Non rischiano di danneggiarsi?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Col ritorno del tram penso prima o poi di andare a fare un giro con bici al seguito.
Ho però un dubbio: la mia mtb è del tipo vecchio, con i cavi dei freni e del cambio che passano sotto il tubo orizzontale (anziché dentro), proprio dove la bici si appoggerebbe ai supporti. A questo si aggiungono le vibrazioni e gli scossoni durante la marcia. Non rischiano di danneggiarsi?

Il 90% delle mtb ha i cavi "fuori" (anche la mia) e non sono necessariamente "vecchie". Sono bici che pesano IN TOTALE" 12-15 kg, che divisi su 2 appoggi fanno 6-7 kg... Su gomma. Tranquillo, non succede nulla!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Il tram è ripartito da un paio di settimane.
Osserva tuttavia degli orari variabili, a volte arriva al capolinea in ritardo di qualche minuto.

Rispondendo all'iniziatore del topic, in passato salii sul tram con una bici che aveva il passaggio dei cavi sotto al tubo orizzontale e non riportò danni o problemi di funzionamento.

Buona risalita e buone pedalate.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
direi che la miglior cosa sia pedalare fino a Opicina senza usare il tram ;-) casomai lo prendi al ritorno così salti la discesa
Si infatti è proprio quello che ho fatto, ma raggiungere Opicina senza passare da strade troppo ripide o con traffico a livelli ufo obbliga a un lungo giro per il carso. E anche così mi son dovuto pedalare un paio di km tra il 16 e il 20%, più vari altri a pendenze non di molto inferiori. Nel complesso è stata comunque un' uscita piacevole. Piccola nota a chi volesse cimentarsi: anche la bici paga il biglietto.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Il tram non è mai stato sospeso dal giorno della ripresa del servizio. Ieri c' è stato un guasto ad una delle vetture che è stato risolto con la sostituzione della vettura e 20min di ritardo per i passeggeri. Per il resto tutte corse regolari anche oggi.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
aahahah bravi muloni!!!!

Io ricordo , una decina di anni fa o poco meno, di essermi presentato alla fermata del tram in piazza Oberdan, con due amici, tutti e tre muniti di bici da discesa, e fermamente intenzionati a farci portare a Obelisco per poi ridiscedere per l'allora noto sentiero "antenna rai - villa giulia"
"el frenador" non fece alcuna obiezione, preparò i rostri frontali del tram, e noi tre dovemmo ingegnarci per caricare le nostre bici sulle due barre.....il che non fu per nulla facile a causa delle forme contorte dei telai (anzi la mia shockwave, essendo monoscocca, non aveva neppure uno spazio dove infilare il tubo portabici.... roba da diventare matti)
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Io invece ricordo una scena a dir poco pietosa purtroppo riconducibile ad un certo "modus operandi" cittadino.
Ad aspettare il tram con la bici c'era una signora e un uomo sui 45 col figlio che avrà avuto 11-13 anni. All'arrivo del tram il "signore" velocemente supera la donna e carica la bici, lei si accoda e fa per caricare al chè il tizio la apostrofa "guardi che il bambino è mio figlio!" "si ma sono arrivata prima io!" "MA NON VORRA' MICA IMPEDIRE AD UNA CREATURA DI ARRIVARE A CASA PER PRANZO??? NON VEDE POVERINO CHE HA FAME???" Io penso che la "creatura" di 11-13 anni si stia ancora vergognando per il padre deficiente!
 

Classifica mensile dislivello positivo