Bici sgrause(Proposta...)

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'ispirazione mi è venuta osservando una splendida Bianchi Doss da un sivende...Roba che soltanto la guaina di in freno valeva più di tutta la mia bici:hahaha:
Epperò io non tengo dinero per comprarla,e nemmeno una sua simile,e mi conviene farmi durare la mia,che ho battezzato Multiutility perchè la uso per tutti i miei giri,tanto che le ho montato il portapacchi,cosa che farebbe inorridire i puristi della MTB,ma tant'è...Infatti leggo nel sito che trattate argomenti su bici praticamente professionali,e comunque spesso abbastanza sofisticate,d'altra parte mica è un sito di taglio e cucito :) ...Fatto sta che tra gli articoli ho trovato dei veri e propri tesori,sia come tutorial che per competenza di chi ha risposto,e risponderà alle mie domande :)

Essendo che qui ci sono anche tanti mecca,e senz'altro non sarà loro capitato soltanto MTB pronto gara,ma anche veri e propri cancelli,anche vecchissimi,ma che per un motivo o per l'altro,ai clienti vanno bene quelle,le avranno senz'altro riparate,con soddisfazione degli stessi...Sapeste che sensazione di frustrazione quando vai da un mecca che fa soltanto"SuperProfessionalRacingHyperTech",e snobba il tuo caro,vecchio cancello,compagno di tante avventure...A volte,con certi soggetti che prendevano apertamente per il cu*o ho anche risposto con frasi tipo"Oh,ma i miei soldi ti fanno così schifo?",ma questi sono stati trattamenti bordrline...

Dove voglio arrivare?
Confidando sulla bravura ed esperienza dei mecca/appassionati del forum,mi piacerebbe fosse messa una sezione dedicata proprio alle bici sgrause,non tanto le marche,ma la loro riparazione,visto che montano componenti talvolta molto diversi da quelli delle Pro(Ad esempio,i movimenti centrali sono proprio diversi da quelli che ho visto nei tutorial)...Inoltre,montano spesso componentistica derivata da bici da strada,che nulla hanno a che vedere con le MTB odierne.Pensate a quanto farebbe piacere quando i forumisti,magari appassionati riparano la city-bike della mamma o il velocipede del nonno :) a volte da quest'ultimo ci scappa anche la mancia da investire nelle pastiglie del freno a disco della loro Pro...

La fareste una zona dedicata alle cenerentole del mondo Biking?

THX :)

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.737
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Non so' se hai postato giusto (come vedi sono nuovo anch'io), comunque trovo la tua idea molto interessante: ho un cancello del genere che mi ha dato molte soddisfazioni e che mi accompagnerà ancora per un po'. per fortuna il mio mecca (oltre ad essere competente è un amico, e si fa un vanto di non essere uno di quelli "di tendenza") non mi ha mai fatto problemi a darmi assistenza. Concordo con te sul fatto che non mi azzarderei a postare un quesito tecnico su una biga del genere, nonostante mi piaccia fare riparazioni e manutenzioni personalmente.

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io invece i quesiti tecnici li posto comunque,visto che ho trovato risposte competenti,ma mi sento tanto un Cenerentolo...:nunsacci:
Anche perchè ho anche altre due bighe,sebbene da strada,a cui faccio riparazioni e manutenzione da solo,e francamente,mi piacerebbe venisse creata una sezione proprio su questi tipi...

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.737
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Direi che questo argomento interessa solo noi due. Ciò mi suggerisce due possibili conclusioni:
1) o i forumendoli pedalano TUTTI bighe strafighe e quindi, giustamente, la tua proposta non può avere seguito;
2) o c'è un certo numero di forumendoli con bighe "sgrause" che si vergogna di uscire allo scoperto.
Personalmente propenderei per la tesi nr.2 e ti spiego il motivo:
guardando in giro ho trovato foto e riferimenti nostalgici riguardanti quella che tutti chiamano la "mitica verdona". Nella mia (poca e modesta) esperienza, la biga firmata, acquistabile con i punti del noto distributore di carburanti, è moooolto più vicina alle cinesi da mercatone della tua Atala o del mio cancello ma, ciò nonostante, generalmente i pochi che si sbilanciano a fare riferimenti a bighe di fascia economica, parlano solo della Verdona. Possibile che si possa iniziare solo con una RR entry level del Deca o con la Verdona?

rovermtb

Moderatur Beatus
Ecco qua la risposta alla vostra domanda:

Io invece i quesiti tecnici li posto comunque,visto che ho trovato risposte competenti,ma mi sento tanto un Cenerentolo...:nunsacci:

Alla fine, in termini di manutenzione, spesso non c'è gran differenza tra un modello di punta e una bici sgrausa... allora perché creare una sezione diversa con duplicazione di dubbi e spesso non una compiuta risposta ad argomenti già risolti?

Secondo me non c'è bisogno....

Se invece si vuole un punto di incontro, beh, ci sono c'è già l'area FAN CLUB, dove ci sono le Olympia, le Pininfarina, ecc....

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Rover,ti faccio un esempio:Il MC del mio cancello è ancora di quelli che portano una ghiera e le calotte ci sono avvitate dentro,cioè se lo smonto non ti trovi in mano un ciscinetto ma fai la gioia del tuo gatto a rincorrere le sfere per tutto il garage :) e di questo tipo di MC non ho trovato nulla in giro per il forum.
Poi,non voglio essere malizioso,ma credo che Eraclitus non abbia tutti i torti sul fatto che ci sarà ben qualcuno che ha una bici sgrausa ma teme di far brutta figura,ma questo è un altro discorso :)
Ho dato un'occhiata nel FanClub,ma per quel che ho visto,si parla soltanto del"ma com'è bella/ma com'è brutta/La prendo o non la prendo/Quanto vale?"
Però se la megadirezione decide di non fare una sezione bici sgrause o non MTB mi va bene lo stesso,anche se mi chiedo che cosa ci faccia una sezione Computer,o una sezione Snowboard in un forum di MTB...:nunsacci:

rovermtb

Moderatur Beatus
Rover,ti faccio un esempio:Il MC del mio cancello è ancora di quelli che portano una ghiera e le calotte ci sono avvitate dentro,cioè se lo smonto non ti trovi in mano un ciscinetto ma fai la gioia del tuo gatto a rincorrere le sfere per tutto il garage :) e di questo tipo di MC non ho trovato nulla in giro per il forum.
Poi,non voglio essere malizioso,ma credo che Eraclitus non abbia tutti i torti sul fatto che ci sarà ben qualcuno che ha una bici sgrausa ma teme di far brutta figura,ma questo è un altro discorso :)
Ho dato un'occhiata nel FanClub,ma per quel che ho visto,si parla soltanto del"ma com'è bella/ma com'è brutta/La prendo o non la prendo/Quanto vale?"
Però se la megadirezione decide di non fare una sezione bici sgrause o non MTB mi va bene lo stesso,anche se mi chiedo che cosa ci faccia una sezione Computer,o una sezione Snowboard in un forum di MTB...:nunsacci:

Ora non so se ti può essere d'aiuto, io non la frequento: ma nella sezione Vintage non ci può essere qualcosa di utile?

Comunque, sicuramente un quesito sul tuo MC nella sezione Officina non sarebbe assolutamente considerato Off Topic ;-)

IMHO non c'è bisogno di creare una sezione ad hoc (come Computer o Snowboard) perché se ne può tranquillamente parlare nelle sezioni ordinarie del forum, sezioni perfettamente consone al quesito. :medita:
Perché isolarsi in una sezione separata? Pazienterà il biker con la bici da millemila euro se tra quesiti su pacco pignoni in oro e guarniture in platino ci sarà anche un dubbio su un MC arrugginito... o no? :celopiùg:

:prost:

LARGHISSIMO

Biker popularis
11/11/08
51
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ora non so se ti può essere d'aiuto, io non la frequento: ma nella sezione Vintage non ci può essere qualcosa di utile?

Comunque, sicuramente un quesito sul tuo MC nella sezione Officina non sarebbe assolutamente considerato Off Topic ;-)

IMHO non c'è bisogno di creare una sezione ad hoc (come Computer o Snowboard) perché se ne può tranquillamente parlare nelle sezioni ordinarie del forum, sezioni perfettamente consone al quesito. :medita:
Perché isolarsi in una sezione separata? Pazienterà il biker con la bici da millemila euro se tra quesiti su pacco pignoni in oro e guarniture in platino ci sarà anche un dubbio su un MC arrugginito... o no? :celopiùg:

:prost:
Sai che ti dico?...Mi hai convinto!o-o

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
larghissimo, la sezione snowboard ci sta perché questo forum (agli albori) era un forum di montagna, (si chiamava mountain board mi pare) quindi bici e attrezzature da neve... poi si è evoluto... ma la sezione montagna resiste... e la sezione computer ci sta per altro motivo valido, i forum si leggono sui pc, quindi ben vengano consigli anche su questo argomento,visto che se vogliamo collegarci giornalmente al forum dobbiamo per forza saper usare e smanettare su un pc (io ho unMac :loll:)

oink o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo