bici PET, che ne pensate?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kimba749

Biker popularis
19/10/12
54
0
0
Bari - Sacile
Visita sito
Ricicletta, la bici fatta con plastica riciclata

Brasile, le bottiglie di Pet diventano telai per cicli grazie a un'idea dell'artista Juan Muzzi.








Si chiama ricicletta ed è una bicicletta interamente realizzata con gli scarti delle bottiglie disseminate nelle discariche. Il nuovo mezzo di trasporto ecologico nasce dall'idea dell'artista Juan Muzzi, uruguaiano trapiantato in Brasile. Ma l'attenzione per l'ambiente non si limita al riciclo.
ZERO VERNICI. «Le bici sono assemblate senza saldature e vernici e con abbondante impiego di Pet», ha spiegato. In un anno Muzzi ha riciclato quasi 16 milioni di bottigliette in Pet (polietilene tereftalato) e 132 mila telai di bicicletta. Questa iniziativa ha consentito di risparmiare 980.732 chili di petrolio e quasi 2 milioni 800 mila chili di Co2.
GRANDE SUCCESSO. Le riciclette, si legge nel sito dell'autore, ricordano la struttura ossea del corpo umano: agili, leggere e realizzate seguendo l'idea della cavità. Ma a differenza nostra non subiscono l'usura del tempo poiché non arrugginiscono e restano integre a lungo. Un finanziamento del Banco uruguaiano ha permesso a Muzzi di avviare l'attività e adesso le biciclette ecologiche stanno riscuotendo un grande successo in Sudamerica.
Mercoledì, 06 Febbraio 2013



Fonte: http://www.lettera43.it/ambiente/ricicletta-la-bici-fatta-con-plastica-riciclata_4367582847.htm[url]http://www.lettera43.it/ambiente/ricicletta-la-bici-fatta-con-plastica-riciclata_4367582847.htm[/URL]
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
perchè no?Sicuramente è una buona cosa per il pianeta terra,io ho scelto la terza opzione perchè credo che in un futuro nn troppo lontano potremmo davvero andare con telai così.Non avrei nessun problema,se funzionano.:celopiùg:
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
perchè no?Sicuramente è una buona cosa per il pianeta terra,io ho scelto la terza opzione perchè credo che in un futuro nn troppo lontano potremmo davvero andare con telai così.Non avrei nessun problema,se funzionano.:celopiùg:

Quoto! Anche perché l'alluminio si potrà riciclare anche infinite volte, ma estrarlo dalla bauxite non è che sia proprio un processo ecologico
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Eh ma lo sai anche te Tostarello che i giornalisti hanno da fare cose più importanti,aggiornarci sulla pet terapy,sulla salute dei gatti di Milano,sulla nuova "mega ondata di freddo",su quanto sia carina la nuova Belen col tatuaggio...sulle ca**ate che dicono in campagna elettorale...
Bon,mi fermo altrimenti mi banni :smile:
@JeromeDH92 Si verissimo l'alluminio è riciclabile al 100 % e all'infinito ma il costo di estrazione è enorme infatti già da un po' cercano di riciclarlo tutto,costa mooolto meno.Una bici di plastica perchè no,ricicliamo in altro modo il PET...se funzionano riduciamo l'accumulo di rifiuti nelle discariche (bisognerebbe ridurre imballaggi,confezioni...)
Mi fermo qua.:medita:
 

kimba749

Biker popularis
19/10/12
54
0
0
Bari - Sacile
Visita sito
Eh ma lo sai anche te Tostarello che i giornalisti hanno da fare cose più importanti,aggiornarci sulla pet terapy,sulla salute dei gatti di Milano,sulla nuova "mega ondata di freddo",su quanto sia carina la nuova Belen col tatuaggio...sulle ca**ate che dicono in campagna elettorale...
Bon,mi fermo altrimenti mi banni :smile:
@JeromeDH92 Si verissimo l'alluminio è riciclabile al 100 % e all'infinito ma il costo di estrazione è enorme infatti già da un po' cercano di riciclarlo tutto,costa mooolto meno.Una bici di plastica perchè no,ricicliamo in altro modo il PET...se funzionano riduciamo l'accumulo di rifiuti nelle discariche (bisognerebbe ridurre imballaggi,confezioni...)
Mi fermo qua.:medita:
ol fatto è.... "dopo i bidoni" viene fatta veramente la raccolta differenziata??? :omertà:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.490
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
:nunsacci: bhè si.., quello era l'inizio... e forse quello che ho messo io è l'articolo relativo alla situazione dopo un anno... :i-want-t:

questo lo avevo capito ;-)

il fatto è che dopo un anno mi sarei aspettato qualche notizia in più sull'andamento delle vendite e del progetto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ol fatto è.... "dopo i bidoni" viene fatta veramente la raccolta differenziata??? :omertà:


Non voglio girar il coltello nella piaga....ma noi l'indiferenziata a casa nostra la facciamo....ma se vi dico cosa mi ha velatamernte fatto capire un tipo dell'Asl locale e che lavora in zona inceneritore...:omertà::omertà:

Riguardo le bici Pet...perchè no...tutto sta vedere come verrà evoluto questo sistema....ora come ora penso sia solo per bici da passeggio....ma mai dire mai...otre le bici in Pet comunque io ci farei anche qualcos'altro....ce n'è di roba che si potrebbe fare....poi se uno vuol rischiar la carta...sarebbe una valida prospettiva di lavoro...cosi buttata li...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Non voglio girar il coltello nella piaga....ma noi l'indiferenziata a casa nostra la facciamo....ma se vi dico cosa mi ha velatamernte fatto capire un tipo dell'Asl locale e che lavora in zona inceneritore...:omertà::omertà:

Anche nelle mie zone si mormorano le stesse cose.... è triste...


Riguardo le bici Pet...perchè no...tutto sta vedere come verrà evoluto questo sistema....ora come ora penso sia solo per bici da passeggio....ma mai dire mai...otre le bici in Pet comunque io ci farei anche qualcos'altro....ce n'è di roba che si potrebbe fare....poi se uno vuol rischiar la carta...sarebbe una valida prospettiva di lavoro...cosi buttata li...:celopiùg:

Ho qualche perplessità circa la durata del telaio, in quanto se di plastica si tratta l'ossidazione nel tempo per gli agenti atmosferici è anche una probabilità.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho qualche perplessità circa la durata del telaio, in quanto se di plastica si tratta l'ossidazione nel tempo per gli agenti atmosferici è anche una probabilità.

Si in effetti,non c'ho pensato...la plastica credo però che 'senta' moltissimo i cambiamenti di temperatura.....in Inverno è rigida e in estate col caldo si lascia andare un pò di più.....
Ultime notizie attinte da Striscia....dei tecnici liguri han tovato il sistema di covertire la plastica in carburante diesel e pare funzioni davvero e che abbia un costo nettemente inferiore al gasolio....resta da vedere come saran classificati i gas di scarico di questa plastica/carburante....con tutta quella che c'è in giro nel mondo...se non inquinante (?!) quanto il gasolio,si potrebbe far viaggiare auto in tutto il pianeta per un pò di anni...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo