bici per spilungoni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Cari bikers,

dopo un anno di iniziazione e uscite esaltanti sono arrivato a un'inaspettata conclusione: la mia bici è piccola! :cry:
Sono alto 1,95 per circa 85 kg di peso.
La mtb è una rockrider 9.1 del 2007. Nei giri lunghi sentivo troppo dolore vicino ai gioielli. Ho provato a prendere un fondello super tencologico, a cambiare posizione della sella, ma niente. Alla fine è giunta la sentenza, da tre persone diverse: è picola per me, non è una questione di cm e quindi non vale la pena di riadattarla, sarebbero soldi buttati. Nelle uscite lunghe la cosa si fa sentire in termini di scomodità e dolori nelle parti delicate.

Di qui alcune domande di un biker che si sente all'improvviso appiedato:

1) è vero che le misure di decathlon sono un po' piccole? Per esempio, la mia dovrebbe essere una xl (a meno non mi abbiano rifilato una fregatura)
ma ciononostante è piccola.

2) a quanto potrei vendere il mio modello usato? Ha circa un anno, come dicevo rockrider xl del 2007, ben tenuta. prezzo di listino originario mille euro, ma in saldo l'ho pagata 850.

3) si trova qualcosa per me anche nell'usato? E soprattutto, conviene arrischiarsi nell'usato?

grazie a chi vorrà aiutarmi!

Prof
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ciao Prof, non so quanto possa velere il tuo usato ma per carità di Dio con le tue misure non pensare di salire ancora sulle 26", da un pò di tempo circolano mtb con ruote da 29" che pur essendo ottime per tutti, sono particolarmente indicate per chi è alto. Nel forum c'è una apposita sezione http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=135e e qui c'è ne sta un altra di un costruttore nostrano che sta assurgendo all'Olimpo http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=168. Al di la dell'enfasi rivolgiti pure ai frequentatori di codesti sottoforum e vedrai che troverai assoluta serietà e consigli a iosa.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ciao,io son ancora + alto di te(1.99x102 kg)
e mi permetto di darti due consigli:
->prova a cambiar sella:i miei gioielli ringraziano da quando son passato a una SMP TRK da ben 28 euro(potrebbe non essere lo stesso per te,comunque)
->se devi cambiar bici,consiglio VIVISSIMAMENTE una 29"!sono piu' proporzionate alle nostre misure.io ne sto pedalando una in prestito da un paio di settimane e devo dire che non vanno davvero male..ce ne sono da tutti i prezzi,ad esempio la marin alpine trail da 660 euro(ma la trovi a 470)http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104658
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ho un amico sopra il metro e novanta. sulla 26'' è sproporzionato, mentre sulla 29'' che ha preso in prova è bello (ciclisticamente parlando, chiaro) da vedersi. più naturale. infatti è vivamente consigliata per biker sopra l'1.85.
 

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
cari bikers,

non avrei mai pensato alla 29 se non fosse stato per i vostri consigli. Ora mi do un'occhiata ai link che avete gentilmente postato e comincio a istruirmi.
grazie!

Prof
 

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
yaya...di qst tipo specy ha fatto dei bei telai...certo costano un po' di più...se no invece di vendere tutta la tua vendi solo telaio e ruota anteriore e ti prendi un telaio nuovo...però è tutto più lungo e complicato...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Per quanto riguarda l'usato, non è facile trovare il proprio modello preferito xl o xxl, però qualora lo trovassi puoi spuntare ottimi prezzi perchè ovviamente non sono tanti a cercare bici così grandi (questo vantaggio all'acquisto ti si rivolta contro come un boomerang quando devi rivendere).

Io sono alto 191, non ho mai avuto problemi con le 26' sia in xc che fr, a proposito, le 29' vengono consigliate alle persone alte per questioni cinetiche o solo proporzioni estetiche?
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Per quanto riguarda l'usato, non è facile trovare il proprio modello preferito xl o xxl, però qualora lo trovassi puoi spuntare ottimi prezzi perchè ovviamente non sono tanti a cercare bici così grandi (questo vantaggio all'acquisto ti si rivolta contro come un boomerang quando devi rivendere).

Io sono alto 191, non ho mai avuto problemi con le 26' sia in xc che fr, a proposito, le 29' vengono consigliate alle persone alte per questioni cinetiche o solo proporzioni estetiche?
In primis cinetiche (ma è un termine molto riduttivo per spiegarne i vantaggi) e di conseguenza con le ruote da 29" il telaio nelle misure grandi acquista maggior proporzione. Al contrario le 29 nelle taglie piccole ,per me ripeto per me, sono sproporzionate e mi danno la stessa sgradevole impressione delle 26 in taglia xl.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
io sono 1.93m per 73 kg (un ramoscello, lo so...)


prima andavo in giro con una atala che non sarà neanche una 18".. ora ho una front da 19.5" e mi trovo alla grande!!

le 29 pero missa che han problemi per i ricambi e di costi in generale, visto il loro mercato "di nicchia"..
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
io sono 1.93m per 73 kg (un ramoscello, lo so...)


prima andavo in giro con una atala che non sarà neanche una 18".. ora ho una front da 19.5" e mi trovo alla grande!!

le 29 pero missa che han problemi per i ricambi e di costi in generale, visto il loro mercato "di nicchia"..
i prezzi sono esattamente sovrapponibili ai pari categoria 26" , la disponibilità nei negozi ovviamente è limitata ma non molto più di quanto accada per le 26", avete sempre trovato quello che volevate dal vostro ciclista o avete girato e rigirato per poi dover ordinare o comprare in internet?
 

Johnny29er

Biker superis
come dicono paolino e turtle delux, una 29er fa proprio al caso tuo;-)
se poi il budget di spesa non è tanto alto un Marin che puoi upgradare pian piano!
altrimenti se hai qualche soldino in più passa sul forum delle 29 e chiedi o di CrestedB o di Monterosa,sei in buone mani;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo