Bici per ragazza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Buongiorno, vorrei regalare una bici alla mia ragazza, con la speranza che si appassioni al ciclismo, in ogni caso gli serve anche come mezzo per spostarsi in caso di emergenze visto che lei non ha l'auto.
Qual è la situazione, lei non va in bici sostanzialmente da quanto era piccola ed è una discreta fifona. Che poi va tranquillamente sui pattini in linea o da ghiaccio che a me sembrano molto piu' difficili da portare di una bici... ma cmq.
Lei è piuttosto bassa, 158 cm.
Ho provato a farle vedere qualcosina in giro per capire cosa vuole... ma non ci sono riuscito...
Diciamo che io puntavo a bici carine e sfiziose anche da portare, e lei guardava dei cancelli assurdi.
Si è abbastanza impuntata che vuole delle ruote piccole, di 26 in giro non si trova piu' nulla. Quindi direi delle 27,5, no 29 assolutamente.Non vuole le ruote sottili tipo bdc, ma non farà mtb, quindi cmq direi ruote da max 2" manubrio assolutamente dritto.
Sulla posizione in selle non riesco a capire cosa preferisce, nel dubbio direi una bici che non chieda una posizione troppo racing.
Taglia credo ci voglia una xs, oppure una s piccola, magari con un attacco sterzo corto.
Pensavo di stare entro i 1000 euro per vari ed ovvi motivi, sperando poi di recuperare i famosi 500 euro.

Cosa consigliate?
In zona dovrebbero esserci i seguenti rivenditori: Deca, Scott, Orbea, Pinarello, Giant, Bianchi? (forse ha chiuso e lasciato solo il meccanico e la vendita di entry atala), Trek? (dovrebbe ma non ho visto gran che esposto) e non mi sembra ci sia altro, inoltre considerate che alla fine in esposizione ci sono solo pochi modelli e mi sa che non ci sono le taglie per provarle.
Eventualmente il resto acquistabile sul web dai negozi piu' forniti.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Vista la taglia, le ruote e visto che sarebbe una xc potresti trovare delle buone offerte visto che le 27,5 stanno scomparendo e le taglie estreme come xs e xl si trovano in forte sconto, per farti un esempio un negozio vicino casa mia ha una giant 27,5 xl con sid, gx eagle, ruote carbonio giant a 1400€ nuova. Quindi basta girare e trovare l'offerta giusta, poi appena ti fai fare un pò di preventivi ti possiamo aiutare a valutare la migliore.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Guarda in effetti le ruote riducono il tutto ad una mtb, da vedere se da xc o con posizione piu' tranquilla.
Il capitolo negozi a quanto pare è disastroso...
Allora praticamente mi ero ritrovato ad andare prima nel negozio che dovrebbe vendere Trek, ma che non aveva nulla di Trek e non mi ha proposto nulla... aveva una Pinarello ibrida usata, ma per la mia ragazza era grande. loro continuavano a dire che la misura era giusta, ma lei non si trovava (qui da capire se il problema non è la sua inesperienza, perchè con taglie così piccole proprio non mi regolo).
Poi siamo andati nel negozio Giant... e mi credi che non mi ha fatto capire nulla... non si capiva cosa voleva vendermi, in negozio aveva tantissime bici...(non aveva solo giant) ma nessuna della sua taglia. Provava ad accedere al sito Giant per vedere i prezzi e probabilmente i pezzi in magazzino e non riusciva... che poi a questo punto è un problema ricorrente, ero andato anni fa per una bici per me ed aveva lo stesso problema.
Rivenditore Scott, vado durante orario di apertura indicato da un post su facebook quel giorno stesso... e lui non c'era... la moglie era fuori il negozio che lo cercava e non rispondeva a telefono.
Rivenditore Orbea gli ho scritto su facebook per chiedergli se ha una Alma in taglia S in negozio e non mi ha ancora risposto...
Si vede che stanno incassando bene i negozi di bici in questo periodo...
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Sei stato molto sfortunato con i negozianti, se per la misura ti affidi soltanto a quello che indicano le case costruttrici puoi prenderle online, puoi valutare anche delle gravel o delle trekking se pensi che le xc possa essere scomoda, anche se non hanno ruote da 27,5 vanno bene anche per i più bassi.
 
Ultima modifica:

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Lei vorrebbe provarla di persona... anche per capire con quale si trova di piu'.
Vediamo un pò se riesco a passare da quello Scott e quello Orbea e se hanno qualche taglia S, xs a questo punto penso vendano solo su ordinazione, e comunque su molte bici non esiste.
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Qualche hanno fa era molto più facile trovare bici in negozio, adesso in molti lavorano su ordine e non tengono nulla in casa, devi trovare qualche negozio grande che vende tante bici o un monomarca che di sicuro ha qualche bici in più in negozio
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Eh abito comunque in una media città del sud, quindi mega negozioni non ce ne sono.
Che poi quello Giant in realtà è un bel negozio grande, solo che non c'era quello che cercavamo. Il negozio Trek anche non è piccolo, solo che mi sa che si è messo a trattare usato in negozio e fare manutenzione, infatti il lato officina è piu' grande di quello esposizione, il nuovo evidentemente solo su ordinazione.
Oppure mi guardano in faccia e pensano che non ho mille euro da spendere per una bici a questo punto... XD
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Per provare con mano le diverse tipologie di bici puoi andare da decatlhon visto che lo hai in zona, almeno li dovrebbero avere diverse tipologie di bici cosi almeno da decidere quale tipo prendere, una volta deciso puoi cercare anche online se da loro non trovi niente che gli piace
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Sicuramente andremo al Deca, ma non ti credere che li ci siano modelli e taglie...
Anzi probabilmente lì nemmeno la xc50 si trova, di certo non modelli superiori (se non elettriche), comunque tranne che le entry non ho mai visto disponibilità di taglie, comunque chiederemo...

Comunque mi sa che è piu' un interesse mio... a lei non frega nulla XD
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Allora oggi siamo passati dal Deca.
La mia ragazza sembra interessata alla riverside, é ordinabile solo il modello da 400 euro, le superiori sono finite.
In negozio non é rimasto nulla... Della sua taglia non avevano una bici che una... Ma in generale hanno venduto tutto.
Di strada siamo passati anche da un negozio che vende giant ma ha venduto tutto.
E da uno bianchi, aveva una front montata alivio o altus non ricordo, con forcella a molla suntur di bassa gamma, taglia xs e ruote da 29" esteticamente molto bella, gli é piaciuta anche questa, prezzo 630 già scontato.
Di listino costava 750.
Non sembra interessata a bici migliori.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ah con le citybike non sit roba, ha provato una bianchi e forse per il fatto che sono grandi, cmq non si trova bene. Quelle più stradali le rifiuta categoricamente.
Diciamo che la scelta di é delineata, visto che ci sono abbiamo deciso di passare da Scott, se hanno qualcosa li l, se no gli ordinò la riverside da 400 euro e pazienza... Risparmio.
Che cmq é una bella bici a me é piaciuta. Alla fine lei non fara mai fuoristrada, al max strade bianche, che gli prendo a fare una Scale o simile se poi ne la sfrutterà e non ne ha il desiderio...
Io invece forse faccio la pazzia e mi ordinò la XC 100
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Difficile darti consigli, un catorcio difficilmente la farà innamorare della bici ma prenderne una discreta potrebbero essere soldi buttati se poi non la usa.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Purtroppo non riesco a fargli capire la differenza di come si guida un certo tipo di bici e come un altro.
Il punto è che semplicemente lei ad oggi non è interessata, una vale l'altra, gli interessa solo sia della sua taglia.
Inoltre per motivi a me ignoti guarda sempre i modelli piu' economici, nonostante è un mio regalo, forse non vuole farmi spendere visto il periodo negativo sul lavoro, oppure semplicemente per lei certe cifre sono soldi buttati per una bici.
Alla fine mi sto convincendo anche io che la riverside per lei è ottima.
Si è trovata molto bene sopra come misure, alla fine visto che non si sa se farà mtb o meno, su asfalto in fin dei conti con le ruote da 28 abbastanza scorrevoli e sottili su asfalto rischia di andare meglio di una mtb anche di fascia superiore che ha le mega ruotazze.
La posizione è meno coricata e per chi è agli inizi magari la posizione da xc non è l'ideale.
Quindi mi sa che gli prendo questa e pace...
Siamo passati da Orbea, visto che ci piaceva molto la alma colore celeste, ma non aveva nulla da provare ed alla parola "sconto" ha risposto 0...
Praticamente prezzo di listino, sebbene a giugno-luglio arriva la collezione 2021 (detto da lui stesso).
Siamo passati da Scott e praticamente mi fa la 980 a 800 euro, quindi un 10% uno sconto abbastanza standard.
Anche qui non aveva nulla da provare della sua taglia.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Pensi non valga la pena di noleggiarne una per un fine settimana così da vedere che effetto le fa?
Nel caso, ovviamente diventa fondamentale il programma che deve essere poco impegnativo, gratificante e dovrebbe contenere qualcosa che le piace particolarmente (ambiente, gastronomia o altro che spero sappia tu)
 

Classifica mensile dislivello positivo