Bici per iniziare - Quale tra queste?

Kharot

Biker novus
22/4/08
10
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti gli utenti del forum, mi sono appena iscritto ^_^

Ho letto alcuni di post e vista la vostra competenza ho deciso di chiedervi un consiglio per l'acquisto di una MTB per iniziare, o meglio ricominciare, a praticare questo bellissimo sport.

Premetto che non ho intenzione di gareggiare ma solo di fare delle uscite insieme agli amici.
Visto ill mio budget max di 850 euro ho pensato a questi modelli che troverei negli shop di Torino, la mia città:
  • Specialized Rockhopper int'l disc (2008) € 850
  • Cannondale F5 disc (2008) € 800
  • Specialized Rockhopper int'l (2008) 700€
  • Scatt Scale 70 (2007) 640€
  • Gary fisher Marlin disc (2007) 620 €
La mia scelta si indirizzerebbe verso la Rockhopper int'l disc anche se è la più cara e preferirei spendere meno ma volevo chiedervi se ne vale la pena?
Inoltre vale la pena per l'uso che ne farei di spendere 150€ in più rispetto alla Rockhopper int'l per avere i freni a disco?
Se i V-Brake non sono così inferiori ai dischi per l'uso che ne farei io sarebbe interessante anche la Scott che monta il cambio XT ed è anche molto bella esteticamente.

Aspetto i vostri illuminanti consigli
Grazie

P

psyko

Ospite
io prenderei una Rockhopper.

Per il discorso dischi vs Vbrake, valuta tu cosa preferiresti. Ovviamente un sistema frenante a disco costa molto meno se montato di serie, rispetto ad un upgrade successivo:)

La Rockopper è sicuramente una Signora Bici. Ed è sicuramente un ottimo prodotto. Per quanto concerne il discorso freni V-brake/Disco potrai leggere centinaia e centinaia di topic al riguardo sul forum. Ognuno dice la sua a favore o contro gli uni o gli altri.

Personalmente ho i v-brake e mi trovo benissimo, pero' attenzione, rimango sempre nell'uso della biga in modo assai limitato. Non faccio gare o competizioni, nè tantomeno faccio discese particolari a velocità sostenute. Assolutamente no.
Dal punto di vista della manutenzione logicamente i v-brake sono consigliatissimi perchè in un batter d'occhio li sostituisci quando si consumano.

Dal punto di vista della frenata beh, bisogna essere sinceri, con i freni a disco è come frenare con la macchina con l'abs, con i v-brake la frenata è leggerissimamente minore.
Il mio consiglio è quello di capire effettivamente quello che devi fare della bicicletta, i soldini in piu' possono essere davvero spesi bene se la devi adoperare in percorsi che richiedono l'uso dei freni a disco (magari terreni con fango e molto bagnati o discese molto ripide).

Altrimenti un bel paio di v-brake di ottima qualità lavorano altrettanto bene e come detto in precedenza, necessitano sicuramente di una manutenzione piu' leggera e meno frequente.

Auguirssimi.

Kharot

Biker novus
22/4/08
10
0
0
Torino
Visita sito
Grazie mille allora mi indirizzerò verso la rockhopper devo valutare se prendere quella con i freni a disco o la versione con i V-brake. Non ho grosse pretese però in un ottica di longevità in effetti potrei prendere la versione Disc.

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
io prenderei una Rockhopper.

Per il discorso dischi vs Vbrake, valuta tu cosa preferiresti. Ovviamente un sistema frenante a disco costa molto meno se montato di serie, rispetto ad un upgrade successivo:)

quoto! sia per la biga che per il discorso freni...ha ragione anche il capocomitiva, quando dice che dipende dall'uso che ne devi fare, però se per te girare su quei prezzi non è un problema, io andrei sui freni a disco...almeno sei sicuro che su quel discorso non devi più spenderci niente se ci volessi fare un upgrade.

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito

quoto. disc e non ci pensi più

Kharot

Biker novus
22/4/08
10
0
0
Torino
Visita sito
Mi avete convinto prenderò la versione con i freni a disco. Sono di tipo idraulico precisamente gli Avid Juicy 3 SL. Il negoziante mi aveva già fatto presente che tra i V-Brake ed un impianto meccanico c'è poca differenza e quindi nel caso di orientarmi su una bici con impianto frenante di tipo idraulico.

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito

Ottima scelta, complimenti!!!

Non credo che tra v-brake ed un impianto meccanico non ci sia molta differenza, l'ultimo è molto più modulabile del primo, forse il sivende faceva riferimento al sistema a tirandi che è simile.

T.n.T.

Biker novus
20/4/08
21
0
0
To
Visita sito
Ciao Kharot,
io non posso aiutarti perchè sono nella tua stessa condizione, ma posso chiederti se gentilmente puoi indicarmi un po' di negozi a Torino in cui andare a vedere un po' di bici?

Grazie ciao

Kharot

Biker novus
22/4/08
10
0
0
Torino
Visita sito
Ciao Kharot,
io non posso aiutarti perchè sono nella tua stessa condizione, ma posso chiederti se gentilmente puoi indicarmi un po' di negozi a Torino in cui andare a vedere un po' di bici?

Grazie ciao

Certo volentieri, ne ho girati un pò:
  • Amante Casella (C.so Regina Margherit 220) trovi tutto Specialized.
  • Decathlon (C.so Allamano 143).
  • Maxmiglio (Strada mongreno 30)
  • Miccoli Sport (C.so Giulio Cesare 66)
  • Risico (C.so Brescia 44) multimarca.
Infine ce n'è uno al fondo di Via Cigna praticamente all'angolo con Corso Regina (Rondò della forca). Da fuori non gli daresti due lire ma dentro ha roba carina.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo