Bici per iniziare..giudizi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex83

Biker novus
9/9/06
7
0
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti,ho appena scoperto questo forum e devo dire che è davvero interessante..

Volevo chiedervi un giudizio sulla mia nuova bici "per iniziare" a vedere come me la cavo nei viottoli di montagna nelle discese sterrate,sassi,radici ecc..prima avevo una Atala vecchissima(senza nessun ammortizz) e ogni volta che tornavo a casa mi continuavano a tremare le braccia per una mezz'ora buona :mrgreen: ..con questa spero di andare molto meglio..è una Bottecchia FX 540 Deore 27v

immagine:
http://www.bottecchia.com/gfx/prodotti/zoom/FX540-rossa.jpg

scheda tecnica:
http://www.bottecchia.com/collezioni.asp?gr1=02&gr2=02

Telaio: alu hydrosculpture
forcella: RST Gila RL remote lock out
cambio: shimano deore
deragliatore: shimano alivio
comandi cambio: shimano deore 27v
ruota libera: shimano deore
guarnitura: shimano fc 440
catena: shimano deore
movimento centrale: shimano compact.
freni: shimano br 431
ruote: bottecchia btc ATR comp
coperture: CST 26 x 2.10
piega: alu btc
piantone: alu btc comp
canotto: alu btc
peso 14,100kg
430€..era il max che potevo.. :oops:

che ne pensate? pregi & difetti..grazie

ciao a tutti e buone pedalate...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

Alex83

Biker novus
9/9/06
7
0
0
L'Aquila
Visita sito
Perchè non pensare ad una Decathlon RR8.1, costa 700 € ma considerando che al puoi prendere a rate a tasso zero :fifa:... è senz'altro montata meglio e ti ritrovi una forcella decente: che poi è quella che condiziona maggiormente la performance

http://www.decathloncycle.com/pages/produit_vtt_competition.asp?rayon=vtt&famille=competition〈=gb∏_num=0#



cosa intendi per "montata meglio"? e scusa l'altra ignoranza nel campo, ma cosa fa in piu la forcella della deca rispetto a quell'altra? grazie per la pazienza..
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
cosa intendi per "montata meglio"? e scusa l'altra ignoranza nel campo, ma cosa fa in piu la forcella della deca rispetto a quell'altra? grazie per la pazienza..
Per "montata meglio" si intende che nella biciletta sono presenti componenti (ruote, cambio, deragliatore, forcella ecc.) di qualità superiore a quella che hai indicato te.
Beh ci vuole poco a trovare una forcella migliore della Gila :roll:
 

Alex83

Biker novus
9/9/06
7
0
0
L'Aquila
Visita sito
Per "montata meglio" si intende che nella biciletta sono presenti componenti (ruote, cambio, deragliatore, forcella ecc.) di qualità superiore a quella che hai indicato te.
Beh ci vuole poco a trovare una forcella migliore della Gila :roll:


quindi pensi che quella mtb non sia buona per iniziare? non ci salteresti nemmeno(come ho letto negli altri post..) un marcapiede :mrgreen:? ma la gila è davvero cosi scandalosa? cosa gli potrebbe succedere, su distrugge??

:scassat:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
quindi pensi che quella mtb non sia buona per iniziare?
Assolutamente e te lo dice uno che ha iniziato con una Atala Rush... ma secondo me visto che questa spesa la fai non sempre conviene spendere subito qualcosina in + per non pentirsi dopo le prime uscite :-|

Non ci salteresti nemmeno(come ho letto negli altri post..) un marcapiede :mrgreen:?
Non oltre...
ma la gila è davvero cosi scandalosa? cosa gli potrebbe succedere, su distrugge??
No rompersi assolutamente no... ma come comportamento la Axel dovrebbe essere un pochino + performante :taxi-dri:
 

Alex83

Biker novus
9/9/06
7
0
0
L'Aquila
Visita sito
no no i salti importanti proprio non li faccio altrimenti...:prega:

ma secondo voi i raggi non sono un po pochini?(solo 24..) grazie per i vostri pareri raga mi fa molto piacere sentire il pensiero di qualcuno mooolto piu esperto di me..
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Ho visto dal vivo la RR8.1, per niente male, cambio post LX, deragliatore e manettini deore, freni a disco idraulici Hayes, corone e movimento centrale Truvativ.forcella manitou minute da 100mm.
699€, la puoi pagare in 10 rate senza interessi, solo 14€ in più di istruzione pratica. Non possono fare sconti alla Deca, ma visto il margine che hanno, trattando, ti prendi un bel pò di accessori 80eurozzi circa....

buon acquisto
 

Alex83

Biker novus
9/9/06
7
0
0
L'Aquila
Visita sito
Grazie per tutti i vostri ottimi consigli..solo che, forse non mi sono spiegato bene, quella bici già c'è l'ho..volevo solo sapere quali sono gli ipotetici "punti forti" o i numerosi punti deboli... :mrgreen: quali sono i pezzi che potrei cambiarci oppure se anche il telaio è da buttare! calcolate che ci esco con gli amici in montagna 2 o 3 volte a sett, salite e discese anche un po toste ma niente salti o nei punti proprio piu difficili scendo..grazie ciao a tutti
 

Tomato

Biker novus
29/9/06
1
0
0
s.romano
Visita sito
ciao alex...
da neofita ,la fx 540 piace anche a me .
Ma dove l'hai trovata a 430 euro?
è il modello del 2005 o del 2006?
per quella del 2006 mi hanno chiesto non meno di 540
 

Alex83

Biker novus
9/9/06
7
0
0
L'Aquila
Visita sito
è il 2006..l'ho comprata a L'Aquila, il negozio si chiama Mondociclo..quel prezzo naturalmante lo aveva chiesto anche a me ma poi alla fine con papà mi ha fatto uno sconto...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ciao a tutti volevo sapere cosa pensavate della mia nuova mtb
rockrider 8.1
p.s. il forum e' davvero bello :sbavon:

se usi il tasto cerca troverai "decine" di 3d (anche specifici) dedicati alla tua bici... ti lascio leggere lì le impressioni e i commenti specifici!!!

comunque ti do un consiglio: hai fatto un buon acquisto, penso non te ne pentirai (almeno a breve!!! nel senso che più si progredisce, più si affinano i gusti e si vorrebbe "di più"... sempre di più... aihmè...).
ti suggerisisco di sfruttare a pieno le garanzie che ti offre deca e di "torchiare" per bene la bici in questi giorni, in modo da evidenziare subito problemini (è piuttosto comune che bici - di qualunque marchio - abbiano piccoli difettini a freni-forcella... magari anche di sola taratura).

ciao e buon divertimento
 

Classifica mensile dislivello positivo