Bici per iniziare e "upgradare"

Attilaccio

Biker novus
17/11/18
9
1
0
64
Lugo
Visita sito
Bike
Nn
Ciao a tutti, sono un ciclista da strada, più di 12000 km annui, che vorrebbe provare saltuariamente la mtb. Ho un budget di 400/500 euro per un usato preferibilmente 27,5 per questioni di peso. Cerco una bici seminuova con un buon telaio, magari a scapito dei componenti, che possa essere utilizzata da subito ma che meriti di essere migliorata nel tempo qualora mi appassionassi. Purtroppo trovo solo bici molto pesanti fra i 14 e i 15 kg..... Ho letto molte discussioni e penso che il giusto compromesso sia fra le varie Cannondale Trail, Scott Aspect, Trek X-caliber, GT.... ma sono molto incerto e soprattutto con 500/600 euro riesco, in futuro, a comprare una forcella ad aria e a cambiare le ruote portandole a 12 kg? avete consigli? grazie e buone pedalate a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se parti da quel budget non troverai nulla sul nuovo ne sull'usato recente che valga la pena di upgradare, cosa che poi tra l'altro raramente conviene fare.
Devi spendere almeno il doppio, se vai su marchi premium e sul nuovo il triplo.
E se prendi una buona front xc evita le 27,5, xc e 29 sono un connubio perfetto, la 27,5 e' moribonda.
 

b3ska

Biker popularis
14/9/12
85
15
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GT Fury
Se parti da quel budget non troverai nulla sul nuovo ne sull'usato recente che valga la pena di upgradare, cosa che poi tra l'altro raramente conviene fare.

quoto in pieno. Io stesso ho fatto l'errore di prendere una bici (parliamo comunque di fasce medie, non marchi top) con il pensiero di poi fare upgrade ma non conviene assolutamente, si fa prima a cambiar bici.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.822
13.617
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'upgrade puo' essere ragionevole solo se si parte da una base molto buona, magari bella scontata perche' a fine anno, con poche pecche da migliorare, tipicamente le ruote che raramente sono decenti nei primi equipaggiamenti, anche di bici di prezzo medio/elevato. Altrimenti e' solo uno sveno, anche perche' le bici evolvono alla velocita' della luce, per cui ti ritrovi ad upgradare un telaio superato e che vale 1/3.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
allora, partiamo dal fatto che upgradare non è quasi mai conveniente.
Comunque con quel budget per avere una MTB competitiva dovresti cercare un usato in carbonio 26, ma avresti sicuramente una bici vecchia. Forse riesci ad arrivare ad un 27.5 dato che nelle XC stanno andando fuori moda, ma sempre usato devi prendere, perchè 500 non ti bastano sul nuovo nemmeno per una entry level decente: chiaramente mi riferisco a chi fa 12k km annui con una BDC

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.247
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sì, sì, la cerco usata. Ps. 12350 ad oggi e conto di farne 13500
☺️☺️☺️☺️.

per questo un ciclista con la gamba come la tua merita una MTB che la supporti...alcuni del mio gruppo sono principalmente BDC, ma poi da novembre a marzo si uniscono ai MTbiker per via del freddo e delle strade umide.
Chiaramente ti direi di cercare di aumentare il budget anche perchè con 300 euro in più su front riusciresti a prendere belle cose...(soprattutto se usate)...e sono sicuro che questo mondo ti affascinerà...perchè chiaro se il budget è quello la scelta deve essere assolutamente accurata nel trovare qualche cosa di buono e al tempo stesso che non ti resti stretto dopo 5 uscite.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Don Juan

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo