Bici per gareggiare....ma poi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao ragazzi. Sono in cerca di consigli o pù che altro vi faccio la domanda "tu che faresti al posto mio....?"
Ho comprato l'hanno scorso una front in sostituzione della mia entry level che aveva già dato e che per partecipare a gare amatoriali xc non era poprio il massimo.
Non è che abbia preso un mostro si intende, ma una buona front per gareggiare, più leggera (- 3 kg della precendente) e con una forca degna.

Il fatto è che, il poco tempo a disposizione per allenarmi non mi ha permesso grandi migliorie e alla fine ho fatto un bilancio "sacrifici/benefici" e ho notato che non era conveniente continuare.

Ho deciso quindi di tornare a fare il cicloturista la domenica, prettamente su bitume (a volte su sterrati spostandomi in auto).

Col senno di poi, non dovendo più gareggiare, avrei forse potuto evitare l'acquisto della bike nuova e manutenzionare la vecchia mtb essendo questa sufficiente per gli sterrati presenti in zona e magari investire qualcosa su un usato da corsa viste le frequenti uscite su asfalto.

Più volte mi è venuto il pensiero di vendere la nuova front (che mi da l'impressione di non essere sfruttata per quella che realmente è) e poi ricomprare una mtb front entrylevel + una bdc usata per il bitume.
Sto dicendo una cavolata oppure sarebbe un ragionamento?
Voi cosa ne pensate?
grazie
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
In un mondo orientato verso l'alto e' confortante sentire parlare di "downsizing".
Come spesso accade la perdita di valore di un mezzo usato puo' essere notevole, tuttavia se quanto realizzi fosse sufficiente per comprare due bici di basso livello potrebbe anche essere accettabile.
Un'alternativa potrebbe essere l'utilizzo della bici attuale con gomme da ciclocross. Con poca spesa potrebbe diventare un mezzo polivalente e se non fosse soddisfacente potresti poi perseguire l'idea iniziale.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi. Sono in cerca di consigli o pù che altro vi faccio la domanda "tu che faresti al posto mio....?"
Ho comprato l'hanno scorso una front in sostituzione della mia entry level che aveva già dato e che per partecipare a gare amatoriali xc non era poprio il massimo.
Non è che abbia preso un mostro si intende, ma una buona front per gareggiare, più leggera (- 3 kg della precendente) e con una forca degna.

Il fatto è che, il poco tempo a disposizione per allenarmi non mi ha permesso grandi migliorie e alla fine ho fatto un bilancio "sacrifici/benefici" e ho notato che non era conveniente continuare.

Ho deciso quindi di tornare a fare il cicloturista la domenica, prettamente su bitume (a volte su sterrati spostandomi in auto).

Col senno di poi, non dovendo più gareggiare, avrei forse potuto evitare l'acquisto della bike nuova e manutenzionare la vecchia mtb essendo questa sufficiente per gli sterrati presenti in zona e magari investire qualcosa su un usato da corsa viste le frequenti uscite su asfalto.

Più volte mi è venuto il pensiero di vendere la nuova front (che mi da l'impressione di non essere sfruttata per quella che realmente è) e poi ricomprare una mtb front entrylevel + una bdc usata per il bitume.
Sto dicendo una cavolata oppure sarebbe un ragionamento?
Voi cosa ne pensate?
grazie


vedo 2 alternative :

-dotare la tua di un bel set di gomme da ciclocross come ti è appena stato suggerito .
-invece di bdc usata + front entry level , comprare qualcosa del genere :

https://www.specialized.com/it/it/sequoia-elite/p/154494?color=227628-154494

https://www.canyon.com/it/road/grail/2019/grail-al-7-0-sl.html
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
In un mondo orientato verso l'alto e' confortante sentire parlare di "downsizing".
Come spesso accade la perdita di valore di un mezzo usato puo' essere notevole, tuttavia se quanto realizzi fosse sufficiente per comprare due bici di basso livello potrebbe anche essere accettabile.
Un'alternativa potrebbe essere l'utilizzo della bici attuale con gomme da ciclocross. Con poca spesa potrebbe diventare un mezzo polivalente e se non fosse soddisfacente potresti poi perseguire l'idea iniziale.
...grazie del parere, avevo provato con la vecchia mtb 26 a montare gomme stradali ma non ho notato quella differenza
vedo 2 alternative :

-dotare la tua di un bel set di gomme da ciclocross come ti è appena stato suggerito .
-invece di bdc usata + front entry level , comprare qualcosa del genere :

https://www.specialized.com/it/it/sequoia-elite/p/154494?color=227628-154494

https://www.canyon.com/it/road/grail/2019/grail-al-7-0-sl.html
grazie, ma non ho intenzione di spendere altri soldi, anzi il contrario.....
Per il resto avevo già provato a dotare la vecchia 26 con ruote da strada,ma non ho notato tutta questa differenza a parte un po' di scorrevolezza in più ma null'altro....la bdc è bdc....

Insomma ho comprato una bike che mi piace, ma che in realtà non viene sfruttata...da ciò nascono i miei pensieri...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...grazie del parere, avevo provato con la vecchia mtb 26 a montare gomme stradali ma non ho notato quella differenza

grazie, ma non ho intenzione di spendere altri soldi, anzi il contrario.....
Per il resto avevo già provato a dotare la vecchia 26 con ruote da strada,ma non ho notato tutta questa differenza a parte un po' di scorrevolezza in più ma null'altro....la bdc è bdc....

Insomma ho comprato una bike che mi piace, ma che in realtà non viene sfruttata...da ciò nascono i miei pensieri...

ho capito , ma se non vuoi spendere per una nuova e non vuoi cambiare le ruote , tienitela così e stop , io ti ho postato delle gravel , che vanno bene per farci tutto , sia asfakto che strade bianche , ci sono anche a poco :

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-id_8377756.html
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
grazie del parere, avevo provato con la vecchia mtb 26 a montare gomme stradali ma non ho notato quella differenza
...la bdc è bdc....

Accennavi a sterrato e uscite su asfalto e ovviamente dipende dalle percentuali di utilizzo che solo tu puoi conoscere o ipotizzare.
Le prestazioni di una bdc su asfalto non sono altrimenti raggiungibili ma con una gravel come sopra consigliato andresti anche altrove.
Se proprio ti servono due bici diverse la notte portera' consiglio.

"Tu che faresti al posto mio?"
Rifarei quello che ho fatto. Ho una front 29" con doppia 24-38 e gomme 700x35c da cx. La uso 40% su asfalto e buche cittadine, 40% su sterrate scassate e 20% su percorsi XC leggero con sassi e radici. Non mi pongo il problema di dove mi porta il vento :)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sinceramente non farei mai un passo indietro come qualità. si corre troppo il rischio di pentirsene o avere poi un mezzo non adatto a quello che dobbiamo fare (chi l'ha detto che magari il prossimo anno torni a gareggiare o fare mtb seriamente?).
Se possibile affiancherei una bdc anche base o usata e terrei la mtb che hai al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Sinceramente non farei mai un passo indietro come qualità. si corre troppo il rischio di pentirsene o avere poi un mezzo non adatto a quello che dobbiamo fare (chi l'ha detto che magari il prossimo anno torni a gareggiare o fare mtb seriamente?).

Se possibile affiancherei una bdc anche base o usata e terrei la mtb che hai al momento.
Sono combattuto in effetti, però facendo una valutazione del tempo disponibile per allenarmi, visti i risultati (nonostante negli ultimi due anni mi sono allenato in modo più metodico)ho dedotto che non posso progredire più di tanto e francamente non sono un tipo che fa una cosa senza riuscire a raggiungere un obiettivo, partecipare a gare tanto per arrivare non mi interessa (nemmeno partecipare per vincere perchè non ne ho le capacità:-)).

L'anno scorso ad esempio ho fatto solo una granfondo da cicloturista con classifica e percorso corto, tutto qui, quindi ho pensato di tornare ad una bike entry per far queste cose e magari prendere una bdc anch'essa entry level, perchè questa mi sembra sprecata, o meglio, non sfruttata.
Grazie per il tuo contributo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sono combattuto in effetti, però facendo una valutazione del tempo disponibile per allenarmi, visti i risultati (nonostante negli ultimi due anni mi sono allenato in modo più metodico)ho dedotto che non posso progredire più di tanto e francamente non sono un tipo che fa una cosa senza riuscire a raggiungere un obiettivo, partecipare a gare tanto per arrivare non mi interessa (nemmeno partecipare per vincere perchè non ne ho le capacità:-)).

L'anno scorso ad esempio ho fatto solo una granfondo da cicloturista con classifica e percorso corto, tutto qui, quindi ho pensato di tornare ad una bike entry per far queste cose e magari prendere una bdc anch'essa entry level, perchè questa mi sembra sprecata, o meglio, non sfruttata.
Grazie per il tuo contributo
secondo me con una bici che pesa 3kg in più di quella che hai ti diverti ancora meno. una bdc entrylevel va come la tua da xc un po' assettata.
ma giri da solo o in compagnia? perchè se sei da solo è un conto, ma se sei in compagnia poi che fai? XC o BDC. non dico niente sulle gravel perchè per come vedo io la MTB e la BDC sono bici inutili...

io comprerei una forcella rigida per la tua XC e un set di gomme il più leggero possibile. o come detto un seti di ruote leggere gommate strada e pronte da montare quando ti alleni su asfalto...
poi ovvio se XC non lo fai più. vendi tutto e prenditi solo una BDC...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
secondo me con una bici che pesa 3kg in più di quella che hai ti diverti ancora meno. una bdc entrylevel va come la tua da xc un po' assettata.
ma giri da solo o in compagnia? perchè se sei da solo è un conto, ma se sei in compagnia poi che fai? XC o BDC. non dico niente sulle gravel perchè per come vedo io la MTB e la BDC sono bici inutili...

io comprerei una forcella rigida per la tua XC e un set di gomme il più leggero possibile. o come detto un seti di ruote leggere gommate strada e pronte da montare quando ti alleni su asfalto...
poi ovvio se XC non lo fai più. vendi tutto e prenditi solo una BDC...

Siamo in due, a volte solo, ma il problema non si porrebbe per i mezzi diversi perchè comunque il livello è molto diverso, quindi alla fine ognuno pedala verso la meta stabilità e ogni tanto ci si aspetta.....come ho già detto fare sterrato mi piace quindi una mtb la voglio cmq tenere
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ciao ragazzi. Sono in cerca di consigli o pù che altro vi faccio la domanda "tu che faresti al posto mio....?"
Ho comprato l'hanno scorso una front in sostituzione della mia entry level che aveva già dato e che per partecipare a gare amatoriali xc non era poprio il massimo.
Non è che abbia preso un mostro si intende, ma una buona front per gareggiare, più leggera (- 3 kg della precendente) e con una forca degna.

Il fatto è che, il poco tempo a disposizione per allenarmi non mi ha permesso grandi migliorie e alla fine ho fatto un bilancio "sacrifici/benefici" e ho notato che non era conveniente continuare.

Ho deciso quindi di tornare a fare il cicloturista la domenica, prettamente su bitume (a volte su sterrati spostandomi in auto).

Col senno di poi, non dovendo più gareggiare, avrei forse potuto evitare l'acquisto della bike nuova e manutenzionare la vecchia mtb essendo questa sufficiente per gli sterrati presenti in zona e magari investire qualcosa su un usato da corsa viste le frequenti uscite su asfalto.

Più volte mi è venuto il pensiero di vendere la nuova front (che mi da l'impressione di non essere sfruttata per quella che realmente è) e poi ricomprare una mtb front entrylevel + una bdc usata per il bitume.
Sto dicendo una cavolata oppure sarebbe un ragionamento?
Voi cosa ne pensate?
grazie
Io ti direi di tenere quella bici al momento.. adesso si è già svalutata e sarebbe un peccato darla via a niente senza averla sfruttata..
Poi magari pian piano ti prendi comunque un bdc.. alla fine (questo è solo un mio parere) per una bdc e più facile valutare se l'usato e in buono stato o meno.. alla fine non hai anno vari.. quindi potresti trovare una buona bdc usata a buon prezzo..
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sono combattuto in effetti, però facendo una valutazione del tempo disponibile per allenarmi, visti i risultati (nonostante negli ultimi due anni mi sono allenato in modo più metodico)ho dedotto che non posso progredire più di tanto e francamente non sono un tipo che fa una cosa senza riuscire a raggiungere un obiettivo, partecipare a gare tanto per arrivare non mi interessa (nemmeno partecipare per vincere perchè non ne ho le capacità:-)).

L'anno scorso ad esempio ho fatto solo una granfondo da cicloturista con classifica e percorso corto, tutto qui, quindi ho pensato di tornare ad una bike entry per far queste cose e magari prendere una bdc anch'essa entry level, perchè questa mi sembra sprecata, o meglio, non sfruttata.
Grazie per il tuo contributo

Così poi ti ritrovi due entry-level che avranno i loro limiti in tutte le situazioni, con una non potrai azzardare percorsi tosti e/o salite impegnative, con l'altra non darai veloce su strada.
Ripeto, sempre secondo me, qualitativamente indietro non si torna. Mai.

Piuttosto dai via la mtb e fatti una buona BDC, almeno una cosa la fai per bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo