Bici per cicloturismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirtillaio88

Biker novus
19/4/18
4
0
0
35
Como
Visita sito
Bike
Bianchi Quake
Ciao,

sono un appassionato di bici e cicloturismo. Vado regolarmente al lavoro in bici (10 km A/R) e faccio viaggi lunghi in bici durante le mie vacanze ormai da 3-4 anni che racconto in un blog.
Dopo aver usato e maltrattato una Bianchi Quake, vorrei passare ad una bici di livello nettamente superiore. Principalmente la userei per andare al lavoro e cicloviaggi. Questi ultimi sia su asfalto che strade bianche, con limitati sentieri.
Dopo varie ricerche, visti anche i negozi disponibili in zona Como, mi sono interessato a due modelli:
- BMC AlpenChallenge AC02 TWO - https://www.bmc-switzerland.com/sc-en/bikes/lifestyle/mountainroad-alpenchallenge-ac02-two/
- Specialized Sequoia Elite - https://www.specialized.com/jp/en/sequoia-elite/p/129126

So che passa una vita tra la prima e la seconda (anche come prezzo), quindi volevo capire quale secondo voi potrebbe essere più adatta. Accetto anche suggerimenti su altre bici.

Grazie mille per ogni idea!
Davide
 

mirtillaio88

Biker novus
19/4/18
4
0
0
35
Como
Visita sito
Bike
Bianchi Quake
hai preso in considerazione la Kona Sutra? ha gia il portapacchi posteriore, trasmissione 3x9 adatta al cicloturismo e rientra nel tuo budget

Sì l'avevo considerata, ma come componenti mi sembra inferiore alla sequoia oltre ad essere molto più pesante (oltre 2 kg). Come livello dei componenti mi sembra più vicina alla BMC anche se con diversa geometria. A quel punto però la BMC per quello che mi interessa, vince per peso (11 kg circa contro 14kg circa) e prezzo. Nessuno ha mai provato una delle due?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao,

sono un appassionato di bici e cicloturismo. Vado regolarmente al lavoro in bici (10 km A/R) e faccio viaggi lunghi in bici durante le mie vacanze ormai da 3-4 anni che racconto in un blog.
Dopo aver usato e maltrattato una Bianchi Quake, vorrei passare ad una bici di livello nettamente superiore. Principalmente la userei per andare al lavoro e cicloviaggi. Questi ultimi sia su asfalto che strade bianche, con limitati sentieri.
Dopo varie ricerche, visti anche i negozi disponibili in zona Como, mi sono interessato a due modelli:
- BMC AlpenChallenge AC02 TWO - https://www.bmc-switzerland.com/sc-en/bikes/lifestyle/mountainroad-alpenchallenge-ac02-two/
- Specialized Sequoia Elite - https://www.specialized.com/jp/en/sequoia-elite/p/129126

So che passa una vita tra la prima e la seconda (anche come prezzo), quindi volevo capire quale secondo voi potrebbe essere più adatta. Accetto anche suggerimenti su altre bici.

Grazie mille per ogni idea!
Davide

non sono molto ferrato su quelle tipologie anche se mi intrigano tantissimo, però mi sembrano molto differenti le bici che hai postato, la sequoia è quasi una gravel a tutti gli effetti e se si entra nel mondo Gravel ci sono millemila proposte, mentre la BMC mi pare più una bici tuttofare, bici che dovrebbero comprarsi tutti quelli che al contrario comprano le MTB per andare in pineta, sulle strade bianche e città....
 

mirtillaio88

Biker novus
19/4/18
4
0
0
35
Como
Visita sito
Bike
Bianchi Quake
non sono molto ferrato su quelle tipologie anche se mi intrigano tantissimo, però mi sembrano molto differenti le bici che hai postato, la sequoia è quasi una gravel a tutti gli effetti e se si entra nel mondo Gravel ci sono millemila proposte, mentre la BMC mi pare più una bici tuttofare, bici che dovrebbero comprarsi tutti quelli che al contrario comprano le MTB per andare in pineta, sulle strade bianche e città....

Sono totalmente d'accordo con te che siano molto diverse. Infatti il problema è nato dal fatto che ho due bisogni: una bici che sia comoda in città per poter andare al lavoro con una borsa laterale, e che possa utilizzare per fare viaggi su strade bianche e cicloviaggi estivi. Quindi mi serve qualcosa di molto versatile. Non volendo comprare due bici, cerco qualcosa che faccia tutto anche accettando qualche compromesso. La bmc come dici tu va bene per città e pineta e per il lavoro mi andava benone, ma sui cicloviaggi non saprei. La sequoia mi permette di fare i viaggi, ma per la città è troppo.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao Davide, la sequoia mi piace molto. Da come descrivi l'utilizzo che vuoi farne, io ti consiglierei di fare un salto nella sezione "Gravel" . Valuta anche le wilier jaroon o jareen. Io ad esempio ho la jaroon e la trovo molto comoda; ma non ho ancora montato il portapacchi (anche se ho intenzione di montarlo). Ciao Cristian

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono totalmente d'accordo con te che siano molto diverse. Infatti il problema è nato dal fatto che ho due bisogni: una bici che sia comoda in città per poter andare al lavoro con una borsa laterale, e che possa utilizzare per fare viaggi su strade bianche e cicloviaggi estivi. Quindi mi serve qualcosa di molto versatile. Non volendo comprare due bici, cerco qualcosa che faccia tutto anche accettando qualche compromesso. La bmc come dici tu va bene per città e pineta e per il lavoro mi andava benone, ma sui cicloviaggi non saprei. La sequoia mi permette di fare i viaggi, ma per la città è troppo.

Innanzitutto dipende se al lavoro la bici sta sicura, in tal caso a favore delle vacanze un investimento maggiore lo farei, devi anche vedere se riesci a settare la sequoia con le borse laterali per i cicloviaggi, dove forse più che una gravel potresti anche considerare una trekking (cosi ti confondo più le idee) che so come le classiche Surly Ogre o similari...

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo