• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bici nuova...rumore pasticche.

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Ho ritirato questa sera la mia prima mtb, una haibike attack sl 29.. Monta dei freni idraulici trekko 3000 (Mi pare), è normale che i dischi struscino leggermente sulle pasticche facendo girare la ruota senza frenare?

E ancora, è normale che facciano rumore anche in frenata tipo fruscio? Devo regolare qualcosa?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



In frenata lasciagli fare il rumore che vogliono, anche perché dipende da troppi parametri.

Ma le pastiglie non devono strusciare.
Ora, siccome la bici è nuova, escludiamo il disco storto. Che tipo di struscio è? Continuo o periodico (classico zin-zin-zin).
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Intanto grazie per l'interessamento...

allora, sai che non me lo ricordo! L'ho provata al volo ieri sera e ora sono al lavoro ma mi sembra di ricordare fosse più un rumore continuo ma non mi vorrei sbagliare, stasera quando arrivo a casa ricontrollo e faccio sapere.

Ma nel caso fosse periodico è un problema o basta regolare qualcosa sul freno?

P.S. non so se può centrare qualcosa ma la bici quando l'ho ritirata l'ho dovuta caricare nel bagagliaio e il negoziante mi ha tolto le ruote perchè altrimenti non entrava.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Togliendo le ruote possono capitare due cose. Una è una sciocchezza, ossia che semplicemente si serra il QR più forte di quando si è centrata la pinza, la forcella flette e si scentra tutto.

La seconda è quasi sempre una sciocchezza, ossia si tocca il freno, il pistoncino fuoriesce. Se non esce olio, è possibile rimandarlo in dentro. Se esce olio, quasi sempre va spurgato l'impianto.

Comunque, se il rumore è continuo, probabilmente basta ricentrare la pinza del freno, se non lo sai fare ci son mille topic a riguardo .
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito

Per il freno sono stato molto attento a non pinzarlo a ruote tolte prorpio per evitare che si chiudessero le pasticche, forse allora si sono solo decentrate un po'.... cerco sul forum come fare grazie ;)

Ah, e se fosse invece un rumore discontinuo tipo zin zin.. è indice di disco storto?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Teoricamente, o disco storto o ruota che da centrare... due ipotesi strane, però, a bici nuova.
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Allora grazie ai vostri consigli ho regolato la centratura della pinza ed il rumore facendo girare la ruota senza frenare è completamente sparito! ;)

Adesso però ho un altra domandina giusto per chiudere in bellezza.

E' normale che tenendo il freno ben pinzato e tirando con l'altra mano la ruota cercando di farla girare, questa si muova di uno scatto? come se si spostassero le pasticche al'interno del freno?

Freni Tektro DHC300 Hydraulic
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo