Bici nuova, già ruote da ricentrare ?

Roberto88

Biker novus
Ciao, ho preso da pochi giorni la nerve xc 5.0 e dopo 2 uscite, un centinaio di km totali tra asfalto e sterrato, ho notato l'anteriore un bel pò scentrata... magari la bici aveva solo bisogno di assestarsi ? inoltre nonostante i dischi siano in perfetta sede, quando piego nelle curve, li sento strisciare e continuano a fare qualche leggero rumorino di strisciamento per qualche centinaio di metri... è un normale spostamento delle pasticche nella loro sede, ke si riallineano da sole dopo un paio di frenate o c'è qualcosa che non va all'interno del freno ?
so ke magari ho fatto qualche domanda un pò scontata ma volevo sentire anche qualche vostro parere...

Alla fine un bel set up fatto da un buon meccanico risolve sempre tutto ^_^

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Beh, riportare una Canyon al sivende non mi sembra pratico...:-)
Io appena ricevuta l'ho portata da un ciclista ed abbiamo verificato tutti i serraggi, la regolazione del cambio e l'utilizzo dei freni.
C'è da dire che abbiamo trovato tutto praticamente già sistemato ed operativo, a parte il freno anteriore che ho ricentrato ma inutilmente, continuava a sfregare la pastiglia sul disco: dopo un centinaio di km adesso è a posto pure quello.

Roberto88

Biker novus
é tutto normale finito il rodaggio si sistema tutto!!

quant'è di solito un rodaggio medio in termini di km e percorsi ?? io per ora ho fatto 30 km asfalto, 40 sterrato flat un pò a buche e una quindicina di km di discese un pò + impegnative x testare a modino le sospensioni... posso già portarla a far ricontrollare e sistemare o ci rifaccio qualche uscitina ?

quant'è di solito un rodaggio medio in termini di km e percorsi ?? io per ora ho fatto 30 km asfalto, 40 sterrato flat un pò a buche e una quindicina di km di discese un pò + impegnative x testare a modino le sospensioni... posso già portarla a far ricontrollare e sistemare o ci rifaccio qualche uscitina ?

2/300 Km è un rodaggio ragionevole.
Tieni anche presente che quando la pastiglia sfrega il disco, anche una leggera flessione della forcella, dà il il suo contributo.
Comunque un pò di consumo delle pastiglie ti consentirà di dare spazio alle possibili oscillazioni del disco e gli sfregamenti sono destinati a sparire.

Roberto88

Biker novus
Magari racconta anche che effetto fa portare una bici presa via web dal sivende. C'e' stata parecchia discussione sul forum a riguardo.:celopiùg:

eccomi qua... bici a posto, si vende gentile, 10 euro per ricentrare l'anteriore e la posteriore, registrare leggermente il deragliatore anteriore... mi han solo fatto notare ke il 'cavo' del cambio anteriore, (la parte che si fissa sulla brugolina per internderciù), è in una posizione un pò scomoda per lavorarci su, e in effetti un pò devo ammettere ke è vero... ma niente di ke... ^_^ non mi sembravano scocciati a prima vista... anke perchè se non mi tratti bene, oltre a non aver comprato la bici da te, non ci torno più nemmeno per la manutenzione ! :rosik:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo