Bici nuova (forzatamente)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Ciao a tutti.
Devo sostituire le mie mtb (rubate).

Avevo due specialized, una enduro expert del 2010 ed una Stumpjumper fsr comp del 2004.
Le bici erano 2 perché "sbagliate" e, in un qualche modo, si completavano.

Vivo a Ferrara ed uso la bici per percorsi fuori strada (golena del Po), naturalmente pianeggianti.
Circa una volta al mese uso la bici in collina (colli euganei).

Ora ne vorrei prendere una sola che possa fare lo stesso servizio.

Ho pensato ad una trail.
Guardandomi in giro ho cercato, usate, cube stereo 120, specialized camber, Scott spark, stumpjumper 120, specialized fsr XC, trek fuel ex 8, rockrider am 100 s e XC 100 s.

Tra tutte queste le occasioni migliori le ho trovate sulle trek.
Questa bici può essere una buona scelta?

Cos'altro potrei cercare?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Devo sostituire le mie mtb (rubate).

Avevo due specialized, una enduro expert del 2010 ed una Stumpjumper fsr comp del 2004.
Le bici erano 2 perché "sbagliate" e, in un qualche modo, si completavano.

Vivo a Ferrara ed uso la bici per percorsi fuori strada (golena del Po), naturalmente pianeggianti.
Circa una volta al mese uso la bici in collina (colli euganei).

Ora ne vorrei prendere una sola che possa fare lo stesso servizio.

Ho pensato ad una trail.
Guardandomi in giro ho cercato, usate, cube stereo 120, specialized camber, Scott spark, stumpjumper 120, specialized fsr XC, trek fuel ex 8, rockrider am 100 s e XC 100 s.

Tra tutte queste le occasioni migliori le ho trovate sulle trek.
Questa bici può essere una buona scelta?

Cos'altro potrei cercare?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Solidarietà innanzitutto, con l'auspicio che chi ti ha rubato le bici sia schiattato dopo atroci sofferenze.
Quello che trovi col budget che hai a disposizione, se non ricordo male ho visto in rete una Spark nuova del 2018, su subito, rivenditore.
Prova a cercare
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao a tutti.
Devo sostituire le mie mtb (rubate).

Avevo due specialized, una enduro expert del 2010 ed una Stumpjumper fsr comp del 2004.
Le bici erano 2 perché "sbagliate" e, in un qualche modo, si completavano.

Vivo a Ferrara ed uso la bici per percorsi fuori strada (golena del Po), naturalmente pianeggianti.
Circa una volta al mese uso la bici in collina (colli euganei).

Ora ne vorrei prendere una sola che possa fare lo stesso servizio.

Ho pensato ad una trail.
Guardandomi in giro ho cercato, usate, cube stereo 120, specialized camber, Scott spark, stumpjumper 120, specialized fsr XC, trek fuel ex 8, rockrider am 100 s e XC 100 s.

Tra tutte queste le occasioni migliori le ho trovate sulle trek.
Questa bici può essere una buona scelta?

Cos'altro potrei cercare?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Davvero mi dispiace tanto per le tue specy, a pensarci seriamente è una cosa abominevole.

Intanto il budget

Allora, ottima la trek, specialmente se ti fanno un buon prezzo (quanto?). Le specy anche perfette ma sempre a secondo il prezzo. Le rockrider le lascerei perdere perché se si ha la possibilità di scegliere tra cube, trek, Specialized e Scott, non c’è confronto. La scott anche quella a seconda del prezzo. La cube la metterei all’ultimo posto per un fatto estetico.

Poi ti posso consigliare anche la canyon neuron cf, che secondo me è davvero un bell’affare dato che ha un telaio full carbon ed escursione praticamente uguale alle sopra citate.

Mi raccomando il budget
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Grazie a tutti per la comprensione. Ero tranquillo con le mie bici perché vecchie e mal messe e invece...

Mi son resorconto che il titolo é fuorviante. In effetti cerco una bici usata (ma nuova per me).

Il budget é di 1000 euro (son convinto che tra un pó simpaticoni torneranno a trovarmi... Cavolo ma chi va a rubare una bici di 15 anni?)

Su subito ho trovato visto solo una spark interessante, però troppo lontana.

Ho trovato invece 3 o 4 fuel usate anni dal 2014 al 2016 (29 o 27.5)
Le specialized che ho visto, con l'eccezzione di una camber, sono tutte 26, costano attorno ai 600 euro e sono più vecchie.

Le canyon sembrano interessanti ma più rare delle trek. Ed ho il problema di essere a piedi...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi son resorconto che il titolo é fuorviante. In effetti cerco una bici usata (ma nuova per me).

Il budget é di 1000 euro (son convinto che tra un pó simpaticoni torneranno a trovarmi... Cavolo ma chi va a rubare una bici di 15 anni?)

Se cerchi usato devi proporre qualche annuncio su cui iniziare a discutere, 1000€ non sono moltissimi, neanche pochi, si può trovare un buon usato, anche full, in buone condizioni con montaggi di buon livello.
Come tipologia di bici ti direi una trial bike ogni produttore ne ha almeno un modello a catalogo, sono le bici più all-round del momento, 120mm di corsa ant./post. angolo sterzo non troppo chiuso posizione in sella rilassata.
Un alternativa, avendo già una certa esperienza, potrebbe essere un front da trial-AM sono prodotti di nicchia ma stanno raccogliendo sempre più ammiratori.
Con poco più del tuo budget potresti puntare anche sul nuovo, sul mercatino in tanto in tanto si trova qualche bici del genere.
P.S.
Probabilmente le 2 bici rubate saranno rivendute a poche decine di euro (bici rubate di più 10 anni non possono valere più di tanto) quindi quei bastardi hanno corso il rischio della galere (si fa per dire) per pochi euro.
Io proporrei la pena capitale non per il furto ma per la stupidità in po' di sana selezione naturale...ops artificiale.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Se cerchi usato devi proporre qualche annuncio su cui iniziare a discutere, 1000€ non sono moltissimi, neanche pochi, si può trovare un buon usato, anche full, in buone condizioni con montaggi di buon livello.


Un alternativa, avendo già una certa esperienza, potrebbe essere un front da trial-AM sono prodotti di nicchia ma stanno raccogliendo sempre più ammiratori.



P.S.
Probabilmente le 2 bici rubate saranno rivendute a poche decine di euro (bici rubate di più 10 anni non possono valere più di tanto) quindi quei bastardi hanno corso il rischio della galere (si fa per dire) per pochi euro.
Io proporrei la pena capitale non per il furto ma per la stupidità in po' di sana selezione naturale...ops artificiale.


Infatti... Mi fa una rabbia!
Ho finito di cucirmi addosso la stumpy in gennaio, tra telescopico, stem e freni nuovi (per fortuna non ho avuto tempo di montare il posteriore)... Ieri mi è arrivato il forcellino di scorta. Se le va bene sarà venduta a pezzi. Se va male diventa una bici da spaccino.

Almeno il 3 gennaio ho distrutto il cambio dell'enduro (che comunque aveva meno di 100km). Fortunatamente non ho fatto in tempo a montare il ricambio.
Che è una bella soddisfazione!


L' annuncio per me più interessante è quello della fuel con ruote da 29.

La bici è tutta originale con l'esclusione della trasmissione. La forca è stata portata a 140 (temo penalizzi la salita). Si trova relativa vicina a casa mia.


La fuel 27.5 mi interessa perché più recente, dotata di telescopico e quasi sicuramente meno sfruttata. Mi piacciono meno il formato ruota e la distanza da casa.

Le altre fuel che avevo visto le ho scattate per la taglia. Sull'enduro ci stavo benissimo ed era una L che, se ho ben capito, corrisponde alla 19.5 di trek.


Altra bici che mi piace è la meta 6 del mercatino. In effetti penso che, come pedalabilità, sia peggio dell'Enduro però è la più economica e potrei recuperare qualche gomma da 26.



La mia schiena mal sopporta le front. Ho preso una 560 test al Decathlon. Ci ho fatto 240 km in 3 giorni. Non è stata una bella esperienza.
 

Allegati

  • Screenshot_2019-02-02-19-13-03-544_it.subito.png
    Screenshot_2019-02-02-19-13-03-544_it.subito.png
    1,2 MB · Visite: 43
  • Screenshot_2019-02-02-19-33-06-638_it.subito.png
    Screenshot_2019-02-02-19-33-06-638_it.subito.png
    1,1 MB · Visite: 45
  • Screenshot_2019-02-02-19-54-13-745_com.android.chrome.png
    Screenshot_2019-02-02-19-54-13-745_com.android.chrome.png
    590,9 KB · Visite: 41

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Infatti... Mi fa una rabbia!
Ho finito di cucirmi addosso la stumpy in gennaio, tra telescopico, stem e freni nuovi (per fortuna non ho avuto tempo di montare il posteriore)... Ieri mi è arrivato il forcellino di scorta. Se le va bene sarà venduta a pezzi. Se va male diventa una bici da spaccino.

Almeno il 3 gennaio ho distrutto il cambio dell'enduro (che comunque aveva meno di 100km). Fortunatamente non ho fatto in tempo a montare il ricambio.
Che è una bella soddisfazione!


L' annuncio per me più interessante è quello della fuel con ruote da 29.

La bici è tutta originale con l'esclusione della trasmissione. La forca è stata portata a 140 (temo penalizzi la salita). Si trova relativa vicina a casa mia.


La fuel 27.5 mi interessa perché più recente, dotata di telescopico e quasi sicuramente meno sfruttata. Mi piacciono meno il formato ruota e la distanza da casa.

Le altre fuel che avevo visto le ho scattate per la taglia. Sull'enduro ci stavo benissimo ed era una L che, se ho ben capito, corrisponde alla 19.5 di trek.


Altra bici che mi piace è la meta 6 del mercatino. In effetti penso che, come pedalabilità, sia peggio dell'Enduro però è la più economica e potrei recuperare qualche gomma da 26.



La mia schiena mal sopporta le front. Ho preso una 560 test al Decathlon. Ci ho fatto 240 km in 3 giorni. Non è stata una bella esperienza.

La Fuel è un ottima bici polivalente anch'io opterei per una 29" sono bici quasi globali se riesci ad farti un secondo set di ruote riesci a coprire dignitosamente dall'XC all'AM.
Se non erro esce con una forcella da 130 di corsa quindi 140 rispetto all'originale non cambia niente.
Su una bici del genere il telescopico è d'obbligo ma non mi fossilizzerei solo su questo guarderei anche lo stato generale della bici, il telescopico può essere aggiunto dopo, inoltre calcolerei anche i costi per la trasferta per andare a vedere/ritirare la bici.
La Meta non la conosco quindi non mi pronuncio.
L'errore che molti fanno è ritenere che le full siano buone per salvare la schiena, gli ammortizzatori hanno lo scopo di tenere le ruote più possibile a contatto col terreno e non quello di smorzare le vibrazioni quel compito è assolto dalle nostre gambe.
E' vero comunque che c'è anche un effetto smorzamento, ma a parità di terreno con la full si viaggia più veloce rispetto a quanto sia possibile fare con una hard tail quindi per esperienza direi che alla schiena arrivano le stesse vibrazioni.
Per preservare la schiena la soluzione migliore è una visita dal biomeccanico che ottimizza la messa in sella.
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
L'errore che molti fanno è ritenere che le full siano buone per salvare la schiena, gli ammortizzatori hanno lo scopo di tenere le ruote più possibile a contatto col terreno e non quello di smorzare le vibrazioni quel compito è assolto dalle nostre gambe.
E' vero comunque che c'è anche un effetto smorzamento, ma a parità di terreno con la full si viaggia più veloce rispetto a quanto sia possibile fare con una hard tail quindi per esperienza direi che alla schiena arrivano le stesse vibrazioni.
Per preservare la schiena la soluzione migliore è una visita dal biomeccanico che ottimizza la messa in sella.

Per la mountain bike sono d'accordo con quel che scrivi. Di solito sullo scassato si sta in piedi.
Però io mi riferivo ai tratti che faccio lungo la golena del Po. Lunghe sterrate piane, da farsi pedalando, che in primavera/estate possono essere piene di buche (magari nascoste dall'erba). Si possono tranquillamente fare in graziella, ma una full è più comoda.

La bici è quella del link

https://archive.trekbikes.com/uk/en/2014/Trek/fuel_ex_8_29#/uk/en/2014/Trek/fuel_ex_8_29/details


Pare che trek considderi la forcella un particolare trascurabile e non indica nulla in proposito. Da quel che ho capito, sulla bici di quell'anno, l'escursione avrebbe dovuto essere 120 mm. Dovrebbe essere passata a 130 mm in un secondo momento. Non ho capito da quando e neanche se abbiano modificato il telaio di conseguenza (ma pare di sì, nel 2015).

Pensi che la variazione da 120 a 140 possa cambiare qualcosa in salita?

La forca dovrebbe essere una Fox 32 CTD. Sai mica dirmi come vanno?
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Pensi che la variazione da 120 a 140 possa cambiare qualcosa in salita?

La forca dovrebbe essere una Fox 32 CTD. Sai mica dirmi come vanno?
1) per avere una idea precisa occorre calcolare di quanto si è alzato l'anteriore e di quanto si è aperto l'angolo sterzo per farlo devi sapere la lunghezza del telaio e le altezze delle 2 forcelle spannometricamente non penso che vi sia grande differenza.
2) ho la stessa forcella sulla mia full, non è sicuramente il top gamma ma fa il suo lavoro, è sufficientemente rigida per essere una 32, non lo mai trovata particolarmente fluida e sensibile ma con un po' di lavoro di setup e di manutenzione sono riuscito ad ottenere dei buoni risultati, anche se tendo sempre a tenere la pressione un po' troppo alta.
Secondo il mio meccanico (specializzato in manutenzione di ammortizzatori) una serie (non mi ricordo di che anno) di queste forcelle aveva dei difetti alle cartucce molte quindi hanno manifestato seri difetti, però sempre secondo il mio meccanico quelle che hanno superato un certo periodo di rodaggio (come la mia ad esempio) possono essere considerate affidabili, in caso di rottura dovresti modificare la cartuccia con una rigenerata la spesa dovrebbe aggirarsi sulle 150€
 
Ultima modifica:

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
1) per avere una idea precisa occorre calcolare di quanto si è alzato l'anteriore e di quanto si è aperto l'angolo sterzo per farlo devi sapere la lunghezza del telaio e le altezze delle 2 forcelle spannometricamente non penso che vi sia grande differenza.
2) ho la stessa forcella sulla mia full, non è sicuramente il top gamma ma fa il suo lavoro, è sufficientemente rigida per essere una 32, non lo mai trovata particolarmente fluida e sensibile ma con un po' di lavoro di setup e di manutenzione sono riuscito ad ottenere dei buoni risultati, anche se tendo sempre a tenere la pressione un po' troppo alta.
Secondo il mio meccanico (specializzato in manutenzione di ammortizzatori) una serie (non mi ricordo di che anno) di queste forcelle aveva dei difetti alle cartucce molte quindi hanno manifestato seri difetti, però sempre secondo il mio meccanico quelle che avessero superato un certo periodo di rodaggio (come la mia ad esempio) possono essere considerate affidabili, in caso di rottura dovresti modificare la cartuccia con una rigenerata la spesa dovrebbe aggirarsi sulle 150€

Grazie.

Credo fossero del 2011 e 2012. In effetti non ho mai capito se poi avessero risolto il problema.

Il venditore dice che contestualmente al cambio di escursione ha sostituito la cartuccia con una aggiornata al 2017, quindi dovrebbe essere affidabile. Per il resto non credo di saper apprezzare la differenza tra una buona forcella ed una accettabile.

Conto di andare a vederla/ritirarla in settimana.

Grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo