Bici nuova di 500 km e ho spezzato la catena. Adesso con quale sostituirla?

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ciao a tutti,
come da titolo, dopo poco più di 500 chilometri, ieri, in uno strappo su una salita ripida in sterrato mi si è spezzata la catena; una Sram Pc 971 P.L.(non la falsamaglia).
Stavo già di rampichino, ho scalato due rapporti insieme e sicuramente troppo tardi perchè stavo già spingendo fortissimo.
Adesso vorrei cambiarla con una più performante e soprattutto più leggera.
Sulla bici monto cambio posteriore x9, cassetta pignoni Shimano Hg 61 9 velocità 11-34 e guarnitura deore.
Cosa mi consigliate? Una Kmc che a parere di molti amici sia una delle più leggere e resistenti? Una Xtr, un'altra Sram o altro?

Ciao

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao a tutti,
come da titolo, dopo poco più di 500 chilometri, ieri, in uno strappo su una salita ripida in sterrato mi si è spezzata la catena; una Sram Pc 971 P.L.(non la falsamaglia).
Stavo già di rampichino, ho scalato due rapporti insieme e sicuramente troppo tardi perchè stavo già spingendo fortissimo.
Adesso vorrei cambiarla con una più performante e soprattutto più leggera.
Sulla bici monto cambio posteriore x9, cassetta pignoni Shimano Hg 61 9 velocità 11-34 e guarnitura deore.
Cosa mi consigliate? Una Kmc che a parere di molti amici sia una delle più leggere e resistenti? Una Xtr, un'altra Sram o altro?

Ciao
Il mio consiglio è di non cambiare mai sotto sforzo intenso; spesso la catena cede proprio in queste occasioni.
Come riportato da monorotula togli la maglia danneggiata.
Una maglia in meno non comporta nulla, oppure inserisci un'altra falsamaglia.

Le Shimano sono ottime catene, le altre non so...
Non lesinare sul peso della catena, i pesi puoi "limarli" altrove.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Il mio consiglio è di non cambiare mai sotto sforzo intenso; spesso la catena cede proprio in queste occasioni.
Come riportato da monorotula togli la maglia danneggiata.
Una maglia in meno non comporta nulla, oppure inserisci un'altra falsamaglia.

Le Shimano sono ottime catene, le altre non so...
Non lesinare sul peso della catena, i pesi puoi "limarli" altrove.
infatti... i componenti ultraleggeri sono fatti con materiali migliori e sono lavorati o forati per essere alleggeriti, ma spesso durano meno di altri di alta qualità ma più pesanti...

come detto in questo caso io toglierei la maglia...

poi tieni sempre bella pulita la catena... la manutenzione di questo componente richiede abbastanza tempo e pazienza, ma ne moltiplica la durata!

se valuti shimano prendi o xt o xtr, e sram vai su una serie x9, mi pare sia la 991 o un codice simile...

se ti interessa c'è la shimano yumeya in offerta su hibike.it costa 19,90 euro invece di 70 euro!

se non avessi già una catena nuova montata e un'altra nuova di scorta la comprerei subito...

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
In effetti già lo stesso giorno ho riparato la catena aggiungendo una falsamaglia (3 euro due falsemaglie del Decathlon).
Vi garantisco che sono molto attento alla manutenzione di quest'organo che puntualmente sgrasso e lubrifico per ben dopo ogni infangata.
Il mio dubbio però è per quando sarà il momento di sostituirla ed è per questo che ho pensato di upgradarla con un'altra di qualità superiore.
Ne ho in mente una più leggera in quanto, già di suo, la mia trasmissione non è molto scorrevole e leggera.
Come dicevo in molti mi hanno consigliato di montare una KMC che sembra ti faccia risparmiare parecchi grammi senza perdere in resistenza.
Che ne dite?
Scusa Bisso ma la shimano yumeya in offerta su hibike.it è di qualità superiore della xtr? Visto il prezzo?!?!

Ciao

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
57
Milano
Visita sito
Ho avuto sia Sram (PC89R) che Shimano (XTR),ed ora ho messo la KMC 10 Sl gold su cassetta 9v.
Sicuramente con la KMC risparmieresti parecchi gr, ma penso che si allunghi molto piu' velocemente delle altre, mentre mi sembra che sia leggermente piu' rumorosa (rispetto ad XTR), pur facendogli una attenta manutenzione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo