Bici nuova cosa fare?

Nyruchi

Biker novus
29/7/24
24
6
0
28
San Candido
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Ho un dubbio, sto prendendo la mia prima bici e mi chiedevo se ci sono operazioni preliminari da fare.

Ovvero, ovviamente va montata e poi ho saputo che va fatto il rodaggio.

La domanda è prima del rodaggio devo fare qualche operazione preliminare? Tipo lubrificare la catena o non so cos'altro.

Grazie in anticipo!

Reactions: Automunito

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito

Nyruchi

Biker novus
29/7/24
24
6
0
28
San Candido
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Si questo del rodaggio l'avevo visto, infatti chiedevo se c'è qualcosa da fare prima del rodaggio es: lubrificare la catena o altro

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.732
621
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Primo stringi tutte le viti alla coppia esatta (operazione importantissima). Secondo sgrassata la catena e riapplica olio (di fabbrica la inbevono di lubrificanti a lunga durata per evitare che facciano ruggine). Ultima cosa roda i freni evitando di farti subito 3km di discesa. Dovresti fare delle frenate lunghe ma leggere su piano per 30-40 volte prima un freno e poi l'altro.

Reactions: Nyruchi

Nyruchi

Biker novus
29/7/24
24
6
0
28
San Candido
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
ok ottimo, grazie mille!

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
871
523
0
Visita sito
Se presa nuova online una volta montata è pronta, regolati altezza sella, angolo leve freno e sag delle sospensioni a seconda delle tue esigenze e via.
Cmq i vari marchi hanno i video per ogni cosa circa. E ti mandano tutte le istruzioni con le coppie di serraggio assieme alla bici, ovviamente.
Per esempio YT

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.498
473
0
Visita sito
Io con la bici nuova come rodaggio ho fatto il passo gelato, 90 km e 3000 metri di dislivello, pero ammetto che pressioni gomme e sospensioni le avevo controllate.

Reactions: me_esimo_ok

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.534
858
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Tublessizza le gomme, metti il dropper se non c'è, lubrifica la catena e vai. Mai rodato nulla, nemmeno i freni. Dopo i primi giri capirai cosa modificare nella posizione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo