• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bici nuova, carico sui polsi insopportabile!

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho da poco preso la nuova lapierre spicy. Ho fatto 6-7 uscite fino ad ora e devo dire una gran bici!! Unico grande problema è che scarico tantissimo sui polsi pedalando in pianura. Il fastidio si tramuta in dolore anche il giorno dopo!! Ho alzato il manubrio, avanzato la sella ma niente. confrontando un po di quote di telaio non trovo nulla di strano se non un reach un po lungetto. (Taglia XL io sono 193) Ma solo 1 cm in più della broson! Non capisco davvero è la prima volta che mi succede.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oltre a controllare che la posizione della sella sia corretta, l'unica credo sia variare sensibilmente l'angolatura dei polsi mediante un manubrio piu' alto o uno stem differente. Considera poi anche la piega vera e propria del manubrio. In pianura aiuta avere un backsweep piu' accentuato, se hai ad es. un manubrio abbastanza piatto e molto aperto (backsweep basso) in pianura alla lunga e' massacrante.
Io avevo un problema simile e passando da un backsweep 5° a 9° e aumentando il rise di un paio di cm ho migliorato molto la comodita'.
Quella poi e' una bici che non credo sia stata concepita per frullare sul piano quindi non credo tu possa aspettarti miracoli...
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito

Si è vero ma provenendo da una tral 29" credevo che le enduro in realtà fossero molto scariche sull anteriore e per questo difficili da pedalare in salita. Qui è il contrario
Al backsweep non ci avevo pensato.........Ho controllato: 8° backsweep 4° up 20 rise
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
8° gradi dovrebbe andar bene, devi cercare di capire la strada, di solito il male deriva dal fatto che si e' o toppo allungati o troppo bassi con i polsi o entrambe le cose.
Potrebbe dipendere anche dal fatto che il manubrio e' molto piu' largo del precedente che usavi, questo puoi verificarlo agevolmente.Metti che prima stavi su un 740 e questo e' un 780, dico numeri a caso, vuol dire caricare di piu' i polsi indipendentemente dalle dimensioni del telaio.
Fossi in te farei delle prove con manubri diversi se ne hai in casa, per cercare di capire la direzione. E' un componente molto personale e fondamentale per la comodita', non tutti vanno bene al primo colpo e da una bici all'altra si possono avere risultati non omogenei anche con lo stesso identico manubrio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo