Bici nuova....biammortizzata o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salve

Biker popularis
21/9/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti....mi sono affacciato di recente nel mondo della mtb...per natale voglio regalarmi una nuova MTB con budget 1000-1500...sabato ho fatto un giro nei negozi ma non riesco a capire se è meglio il biammoritizzata o no (qualsiasi tipo di amm posteriore)....io ne farei un uso 50 asfalto e 50 fuoristrada in piu se riuscirò ad allenarmi vorrei partecipare a qualche gara di cross country tipo orobie cup...illuminatemi!!
grazie ciao
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
già dicendo che vuoi fare cross country sicuramente la front (ammortizzata solo davanti) sarebbe più indicata e anche dato la quantità di asfalto che fai la front va meglio...
per fuori strada cosa intedi? strade bianche, sentiere ecc.. oppure qualcosa di più spinto?
 

Salve

Biker popularis
21/9/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
per spada: fuoristrada escludo cose estreme cmq sentieri stretti magari fangosi di varie pendenze , sterrati pochi e tanto sottobosco in falso piano con radici piantate...quindi dici di escludere il bi xkè pesa troppo e ruba forza in salita?

per bowrihk: questo lo avevo notato anche io infatti con quei sodli ti prendi una bella front...

modelli da consigliarmi sono sempre ben accetti e grazie dei consigli
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Quoto le due risposte sotto ed aggiungo: dato che pensi di fare molto asfalto, la full significa solo portarti dietro un peso maggiore. Del resto, visto che punti a gareggiare, per 1500 euro puoi trovare una front adatta, una full altrettanto idonea per quei soldi, credo che sia un pochino più difficile.
 

davide530

Biker serius
9/9/09
176
0
0
Sardegna
Visita sito
per spada: fuoristrada escludo cose estreme cmq sentieri stretti magari fangosi di varie pendenze , sterrati pochi e tanto sottobosco in falso piano con radici piantate...quindi dici di escludere il bi xkè pesa troppo e ruba forza in salita?

per bowrihk: questo lo avevo notato anche io infatti con quei sodli ti prendi una bella front...

modelli da consigliarmi sono sempre ben accetti e grazie dei consigli
Cosa ti posso dire: vai di Cube, che non sbagli!!!!!!! http://www.cube.eu/
Per le front la Reaction o la LTD Race, per le full con il tuo budget sei sulle "entry-level", tipo AMS e XMS......
ma non deludono.....:bum-bum-:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
è arrivata qualche altra risposta mentre scrivevo. Comunque se i tuoi percorsi non sono eccessivamente impegnativi, la full non ti serve. Il vantaggio di una full da xc (a parte il maggior confort) è principalmente nella maggior aderenza sulle salite difficili. Se poi punti anche ai "numeri" in discesa, allora ok la full ma parliamo di bighe da AM con le quali fare le gare la vedo dura.
 

davide530

Biker serius
9/9/09
176
0
0
Sardegna
Visita sito
è arrivata qualche altra risposta mentre scrivevo. Comunque se i tuoi percorsi non sono eccessivamente impegnativi, la full non ti serve. Il vantaggio di una full da xc (a parte il maggior confort) è principalmente nella maggior aderenza sulle salite difficili. Se poi punti anche ai "numeri" in discesa, allora ok la full ma parliamo di bighe da AM con le quali fare le gare la vedo dura.
Quoto, Eraclitus ha ragione, a te la scelta del telaio, secondo i tuoi percorsi........
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Non sempre.....se parliamo di asfalto o salita su strada bianca ok.....ma su salite dissestate,non farei mai cambio.....ora salgo dove prima con la front,mettevo il piede a terra.....

Comunque con 1500€,se cerchi nell'usato,trovi bici molto molto buone.....ad esempio quella che vende R80 qui sul forum.....non so quanto chieda però potresti provare a fargli un'offerta....
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/71307/limit/recent

Con questa voli....
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Con 1500€ ti porti a casa full che pesano sui 12.5kg ed escursioni che ti permettono di fare tranquillamente anche qualche drop.

Ormai quando si dice che le full vanno male in salita non è più per il peso, non siamo come qualche anno fa dove si superavano i 16kg con facilità.
Al massimo perchè se scegli full pensate per la discesa in salita le geometrie non vanno benissimo... ma una full da xc/trail/am leggero che abbia un'impostazione di pedalata classica (ad esempio con uno stem non da 40mmm) ti fa andare bene ovunque.
 

Salve

Biker popularis
21/9/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli mi state veramente aiutando....cmq in fuoristrada la userò però diciamo il fuori nn mi preoccupa xkè vengo dal mondo dell'enduro quindi fango e salite sono il mio pane ma adesso soffro un po' asfalto in salita....cmq ho deciso anche prenderò una FRONT xkè pesa di meno e puo aiutarmi in salita...modelli da consigliarmi? a me piacciono molto scott scale 50 e ktm race cross ed ultrarace
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se la salita è liscia (asfalto o strada battuta) un kg ti fa guadagnare qualcosa come 2 secondi al km, se la salita è dissestata (sassi, terra smossa, erba) la full ti fa andare su più sicuro e veloce.
A parità di montaggio la differenza di peso tra una full e una front è 1kg.
 

Salve

Biker popularis
21/9/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
sicuramente full mi aiuta ma preferisco essere piu leggero e salire con un po' piu di manico....cmq modelli oltre ai citati da consigliarmi?
 

desmoone

Biker serius
9/3/09
194
0
0
Ager Faliscus
Visita sito
Con 1500€ ti porti a casa full che pesano sui 12.5kg ed escursioni che ti permettono di fare tranquillamente anche qualche drop.

Ormai quando si dice che le full vanno male in salita non è più per il peso, non siamo come qualche anno fa dove si superavano i 16kg con facilità.
Al massimo perchè se scegli full pensate per la discesa in salita le geometrie non vanno benissimo... ma una full da xc/trail/am leggero che abbia un'impostazione di pedalata classica (ad esempio con uno stem non da 40mmm) ti fa andare bene ovunque.

interessante risposta.
Ne approfitto.

Ad esempio, una Cannondale Rush Sl 5....è più una mtb da discesa o una bella enduro?

Io mi trovo un pò nella confusione...con un budget di 1500€..sono indeciso se prendermi una Cuve LTD Race nuova oppure una Rush Sl5 del 2008 pari al nuovo.....

Va detto che io ci farei solo ed esclusivamente sterrato più o meno spinto...ed io sono uno che in discesa...gli piace andr giù forte :omertà:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
interessante risposta.
Ne approfitto.

Ad esempio, una Cannondale Rush Sl 5....è più una mtb da discesa o una bella enduro?

Io mi trovo un pò nella confusione...con un budget di 1500€..sono indeciso se prendermi una Cuve LTD Race nuova oppure una Rush Sl5 del 2008 pari al nuovo.....

Va detto che io ci farei solo ed esclusivamente sterrato più o meno spinto...ed io sono uno che in discesa...gli piace andr giù forte :omertà:

open OT

Desmoone, sei quello di daidegas?

close OT
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ma 1 full 100/100 non è da escludere, pesicchia 1 pochino in + della front, costa qualcosina in + ma dovresti guadagnare in confort. tutto ciò ammesso e non concesso che prenderei 1 ottima front a quel prezzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo