BDS Bici (non per ricchi) della settimana #380 : Nicolai Helius da 130€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questa settimana non potrete dire che si tratti di una bici da ricchi! Luigi, Whattis sul forum, ha comprato una Nicolai Helius del 2011 per suo nipote, l'ha ristrutturata ed ora è pronta per essere usata. Costo di acquisto: 130€. Le sue parole: La bici é per mio nipote e...
Leggi tutto...
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Ne ho avute due, una helius e una ION, e sono bici straordinarie ed indistruttibili...un amico ha ancora un telaio ION da 27.5 taglia XL e devo dire che la tentazione di rimontarla magari Mullet è tanta...
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho avuto un modello molto simile, la Helius AC, però non mi sono mai trovato bene come guidabilità in discesa, peccato perchè era veramente stupenda ed indistruttibile. Nicolai è un esempio di bici fatta BENE senza difetti. Non gli si può dire niente.
I modelli attuali però sembra che siano fatte con la loro geometria particolare: la "Geometron" lunghissimeeeee
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Complimenti per il coraggio acquistare una bici con carro inchiodato ed altri grossi problemi è un bel azzardo, il rischio di buttare via i soldi è tutt'altro che remoto è anche vero che 130€ non sono poi tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.036
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Complimenti per il coraggio acquistare una bici con carro inchiodato ed altri grossi problemi è un bel azzardo, il rischio di buttare via i soldi è tutt'altro che remoto è anche vero che 130€ non sono poi tanti.
Beh, dipende quanto si è capaci e cosa significa "carro inchiodato". Se significa che sono solo da cambiare i cuscinetti non è che si tratti di questo grande lavoro. È probabilmente più complicato rimettere a nuovo la forcella, sempre che non sia stata sostituita. Tutto ciò, senza nulla togliere alla qualità del lavoro fatto: è stata rimessa a nuovo!
 
  • Mi piace
Reactions: sendit

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Complimenti sinceri per il lavoro di restauro fatto, sei la dimostrazione che con capacità e tempo si possono avere delle gran belle bici spendendo il giusto*
*nel tuo caso hai speso veramente quattro spiccioli :mrgreen:
@MagicTartaruga Grazie, il progetto e' nato un po' come una sfida per vedere cosa si riesce a fare con un budget ridotto. C'e' stato dietro anche abbastanza lavoro fatto da me e degli amici che hanno regalato un paio di cose che non usavano piu'. Tutte 'ste cose non vengono fuori se guardi solo gli Euro. Quello che mi e' piaciuto e' stato lavorare su una bici in alluminio costruita bene, c'e' poco da fare, un paio di cose le ho dovute cambiare ma per molte altre cose e' bastato smontare, pulire, ingrassare e rimontare!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Complimenti per il coraggio acquistare una bici con carro inchiodato ed altri grossi problemi è un bel azzardo, il rischio di buttare via i soldi è tutt'altro che remoto è anche vero che 130€ non sono poi tanti.
@avalonice tutto vero, devo dire pero' che conosco la persona che mi ha venduto la bici e sapevo che era stata lasciata in un garage da anni ma che prima di essere "abbandonata" piu' o meno funzionava. E' un po' come quando ti regalano la vespa dello zio che e' rimasta 10 anni nel pollaio in campagna, sai che la fregatura grossa non c'e'. Con una bici forse anche meno rischio perche' non c'e' il motore. In ogni caso, prima di fare troppi lavori ho controllato che il carro fosse OK e che non ci fossero giochi. Da quel momento in poi ho capito che valeva la pena lavorarci e ho iniziato a cercare pezzi e fare il resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo