• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bici incollata al terreno

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per risolvere questo problema in discesa... non ho nessun problema a buttarmi in ogni disciesa, dalle tecniche tra le rocce a quelle veloci e guidate... e come tempi e velocità rispetto ai miei amici non vado affatto male anzi... il problmema è che (me lo ha fatto notare il mio allenatore ) non ho un buon controllo della bici e non riesco a farla stare incollata al terreno... e quindi dice che così prima o poi mi farò male... voi avete qualche consiglio da darmi per milgiorare questa cosa?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
quando affronti una curva spingi il piede esterno giu sul pedale,spingi forte che abbassi il baricentro,di contro il piede interno lo tieni su e allarghi un po' il ginocchio...
spero di essere stato abbastanza chiaro
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

l' allenatore come ti ha detto di fare per migliorare il controllo?? alla fine viene pagato anche per questo, mica solo per prendere i tempi a cronometro..
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
quando affronti una curva spingi il piede esterno giu sul pedale,spingi forte che abbassi il baricentro,di contro il piede interno lo tieni su e allarghi un po' il ginocchio...
spero di essere stato abbastanza chiaro
sisi questo non è il problema già lo faccio grazie comunque

mah..non mi sembra che spada abbia problemi ad affrontare le curve...forse se non erro c'è qualche errore nel settaggio delle sospensioni...
ho una front quindi più che la sospensione davanti nn ho molto da regolare.. e dovrebbe andare bene quella...


l' allenatore come ti ha detto di fare per migliorare il controllo?? alla fine viene pagato anche per questo, mica solo per prendere i tempi a cronometro..
si esatto... ha detto che piano piano ci lavoriamo è che non ha solo me.. anche altri ragazzi quindi non è semplice seguire tutti sul punto di vista tecnico... intanto chiedevo a voi se avevate qualche consiglio :)

spingere forte sul manubrio può essere d' aiuto?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sisi questo non è il problema già lo faccio grazie comunque

oltre a questo, che peraltro risulta piuttosto intuitivo per chiunque, riesci a piegare per benino la bici in curva, o magari hai qualche timore di perdere l'anteriore e sfasciarti in terra? La distribuzione del peso è corretta, nel senso che, la tua postura risulta efficace nella ricerca del grip in curva?
Le gomme che monti, sono adeguate a sostenere un ritmo elevato in discesa e supportare una guida "aggressiva"?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Quello che intende il tuo allenatore probabilmente è quello che solitamente si chiama guida attiva, ovvero gestire, tramite il movimento di braccia e gambe il terreno sfruttando cunette, dossi per aumentare la velocità e migliorare fluidità nella guida. E' una cosa molto complicata che è difficile da riassumere in un post... Lo vedi bene se guardi gare di 4X o DH di alto livello.

Non è una cosa semplice da imparare ci va molta pratica e per di più su bici front XC con la sella alta non viene così naturale, sia per la ridotta escursione che riduce i benefici del "pompare la bici" sia per la sella alta che è un notevole elemento di disturbo e impedisce certi movimenti.

Esercizi utili sono il girare in pump track (a patto di averne uno a disposizione) o altrimenti su sentieri preparati in terra battuta con dossi, cunette, sponde e fare scorrevolezza (ovvero girare senza catena) su sentieri abbastanza flow. Non sono esercizi molto usati in XC, dove si punta (giustamente) ad ottimizzare la performance in salita, ma chi pratica discipline più discesistiche (dove guidare bene è fondamentale) ne può trarre grossi benefici.

Se mastichi un po d'inglese questo video rende abbastanza bene l'idea:
YouTube - Bikeskills.com: Pumping For Speed and Control
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Scusa ma il tuo allenatore da cosa lo deduce che non stai con le ruote incollate a terra?
Oltre che dal manico ci sono dei fattori che ne migliorano la guida strettamente legate alle ruote es pressioni penumatici sezione gomme tipo di manubrio ecc.
Naturalmente se si fa un confronto tra un ragazzo che ha una full e te che hai una front è normale che secondo il tuo allenatore tu non sai attaccato a terra.(naturalmente è un esempio)
Secondo me il consiglio, per migliorare, te lo può dare solo chi ti trova il diffetto.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
@motobimbo, per piegare piego, cerco sempre ti restare al limite della piega in modo da frenare in meno possibile e cerco sempre di mollare i freni in uscita di curva il prima possibile.
comunque il problema lo ha centrato in pieno dannybiker88, guardo un sacco di video di DH e anche 4X ed è proprio quello che voglio miglioare, riusciare a sbattere la bici dove dico io da una curva all altra e da un dosso al altro scaricanto tutta l' energia sulle ruote in modo da farle conficcare nel terreno diciamo :) a parole è semplice.. a farsi un pò meno... continuerò a provarci e appena possibile spero mi dia qualche dritta l allenatore dato che lui può vedermi.. grazie ancora a tutti ragazzi
 

stambtena

Biker velocissimus

ora che ho visto questo video, ho iniziato a riflettere su alcune cose riguardo alla mia capacità di guida della bici. un po' presuntuosamente penso e dico che quei movimenti (gambe + braccia) siano istintivi, ma arrivare a girare sfruttando solo le forze centripeta e centrifuga create da tali movimenti è tutta un'altra, bellissima, storia.
altri esercizi da mettere in conto per migliorare la tecnica di guida
 
Reactions: walterita

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Vorrei aggiungere un piccolo OT.
Il circuito che ha linkato Danybikers88 con la relativa guida del biker sono uno schiaffo morale per chi asserisce che la MTB è buona solo per sviluppare le gambe.
A pompare così per qualche qualche ora braccia e spalle non restano certo a guardare.
 

general lee

Biker superis


oooo ssìììì!! condivido in pieno!! io mi sono cotruito un pump track in un boschetto: cunette dossi curve in appoggio.. in 3 pomeriggi che ci ho girato ho cambiato completamente stile di guida. anche io ero un pò ballerino e incerto, ma ora mi sento più sicuro: l'allenamento nel pump (quest'estate giravo quasi tutti i pomeriggi!!) mi ha fatto imparare a spondare nelle curve anche senza appoggio e aiuta anche nelle staccate più impegnative muovendo gambe e braccia!!! impari a non essere rigido, anche sui salti, e molto più veloce nei cambi di direzione!! in poche parole ti cambia la vita!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo