Quello che intende il tuo allenatore probabilmente è quello che solitamente si chiama guida attiva, ovvero gestire, tramite il movimento di braccia e gambe il terreno sfruttando cunette, dossi per aumentare la velocità e migliorare fluidità nella guida. E' una cosa molto complicata che è difficile da riassumere in un post... Lo vedi bene se guardi gare di 4X o DH di alto livello.
Non è una cosa semplice da imparare ci va molta pratica e per di più su bici front XC con la sella alta non viene così naturale, sia per la ridotta escursione che riduce i benefici del "pompare la bici" sia per la sella alta che è un notevole elemento di disturbo e impedisce certi movimenti.
Esercizi utili sono il girare in pump track (a patto di averne uno a disposizione) o altrimenti su sentieri preparati in terra battuta con dossi, cunette, sponde e fare scorrevolezza (ovvero girare senza
catena) su sentieri abbastanza flow. Non sono esercizi molto usati in XC, dove si punta (giustamente) ad ottimizzare la performance in salita, ma chi pratica discipline più discesistiche (dove guidare bene è fondamentale) ne può trarre grossi benefici.
Se mastichi un po d'inglese questo video rende abbastanza bene l'idea:
YouTube - Bikeskills.com: Pumping For Speed and Control