bici in spalla!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ho deciso , ora me la costruisco con ruota anteriore da 26 pollici , posteriore da 24 e forka da 150mm. Il tutto attaccato al seven inutilizzato da 10 anni
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
yyyeeeeehhh mitico!!! alla fine il monaco ci fa 1 drop mica male... comunque non so, secondo me non è impossibile faral singlespeed!! ma comunque è già troppo 1 figata così!!

i tedeschi mi sorprendono sempre, ne sanno 1 più del diavolo (e stavolta è pure 1 battuta a tema!!!)
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
mah...a me pare un trabiccolo infernale più che un dono di dio... :-)
Maaaa...portarsi a spalle la propria beneamata? Sempre che non pesi 20kg, ovvio.
Una volta, tanti m tanti anni fa, vendevano degli spallacci come quelli degli zaini che ti consentivano il trasporto della bici appesa sulla schiena, di traverso.
Non li ho mai più visti...ora cerco, se li trovo li posto.
Almeno così scendi con una VERA bici...o no?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ottima l'idea, poco felice la posizione, a mio avviso, per due motivi.
Si carica tutto sulla ruota posteriore, che ha un diametro mooolto ridotto: chissà sulle pietre, cosa restituisce alle gambe, anche se c'è una sospensione... e poi, con la poca impronta a terra, che tenuta avrà, lateralmente, su bagnato? E la direzionalità della ruota anteriore, scarica? Questo per quando riguarda la parte di "nostro" interesse, la discesa sullo sconnesso.
La postura che si assume (peso tutto sulle gambe, senza possibilità di appoggio laterale, per "guidare" e sostegno alle terga) per ammortizzare, quanto affatica? Dal filmato, nelle situazioni più ludiche, si nota che si possano "appoggiare" le ginocchia all'imbottitura-zaino, in posizione tipo "stokke" (lo sgabello anti-scogliosi dei nordici). Questo mi fa pensare che può funzionare nelle discese poco sconnesse e con terreni belli consistenti.
Per quanto riguarda la costruzione: la tecnologia dei freni a disco (Shimano) è mal supportata da uno telaio pesante: 9,5Kg non sono pochi, come una mtb da Xc.
Avrei visto bene la tecnologia dei compositi, anche per sfruttarne l'elasticità e sopperire ai cinematismi delle sospensioni, togliendo peso e diminuendo la componentistica, considerato che un oggetto simile non avrà sicuramente un basso costo.
 

Classifica mensile dislivello positivo