Bici gravel per principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MoniaM

Biker novus
19/1/21
5
0
0
24
Bologna
Visita sito
Bike
MTB Atala
Ciao a tutti, sono nuova e vorrei affidarmi a consigli di chi ne capisce di più di me e questo mi sembra il posto giusto.
Non sono un'esperta e ne capisco molto poco, ma ho la passione dalla mia parte. Mi piace andare in bici e vorrei affacciarmi al mondo del cicloturismo. Uso la bici per spostarmi abitualmente e faccio anche la riders
Attualmente possiedo una MTB Atala 26" a 21v, tuttavia vorrei optare per una gravel per affacciarmi al mondo delle bici da corsa mantenendo una certa versatilità. Conto di attraversare per lo più asfalto e qualche sterrato semplice.
1) ho un budget molto limitato, max 500€
2) sono alta 1,50m e quindi è difficile trovare una taglia adatta a me
Per le mie tasche potrei attualmente optare per una triban 100, ma ho letto un po' ovunque che le bici Decathlon sono un po' scarse e mi spaventa passare ad una bici con 9v essendo abituata a 21v
Per quanto riguarda l'usato, non capendone molto, non vorrei essere fregata e trovare bici della mia taglia è molto difficile
Voi avete dei consigli? Sono in alto mare, grazie a tutti
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, sono nuova e vorrei affidarmi a consigli di chi ne capisce di più di me e questo mi sembra il posto giusto.
Non sono un'esperta e ne capisco molto poco, ma ho la passione dalla mia parte. Mi piace andare in bici e vorrei affacciarmi al mondo del cicloturismo. Uso la bici per spostarmi abitualmente e faccio anche la riders
Attualmente possiedo una MTB Atala 26" a 21v, tuttavia vorrei optare per una gravel per affacciarmi al mondo delle bici da corsa mantenendo una certa versatilità. Conto di attraversare per lo più asfalto e qualche sterrato semplice.
1) ho un budget molto limitato, max 500€
2) sono alta 1,50m e quindi è difficile trovare una taglia adatta a me
Per le mie tasche potrei attualmente optare per una triban 100, ma ho letto un po' ovunque che le bici Decathlon sono un po' scarse e mi spaventa passare ad una bici con 9v essendo abituata a 21v
Per quanto riguarda l'usato, non capendone molto, non vorrei essere fregata e trovare bici della mia taglia è molto difficile
Voi avete dei consigli? Sono in alto mare, grazie a tutti
Le Rockrider sono bici come le altre, con spesso con un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto a marchi più blasonati. Il numero dei rapporti, dipende da cosa ci devi fare, quanto sono agli estremi i tuoi giri. Per iniziare, e non prendere fregature, col tuo attuale budget, non mi farei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

MoniaM

Biker novus
19/1/21
5
0
0
24
Bologna
Visita sito
Bike
MTB Atala
Le Rockrider sono bici come le altre, con spesso con un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto a marchi più blasonati. Il numero dei rapporti, dipende da cosa ci devi fare, quanto sono agli estremi i tuoi giri. Per iniziare, e non prendere fregature, col tuo attuale budget, non mi farei problemi.
Le Rockrider non rientrano esattamente nei miei piani in quanto si avvicinano più ad una MTB che ad una bici da corsa, però grazie del consiglio, darò un'occhiata. Per quanto riguarda i rapporti, sicuramente non vado a scalare le Dolomiti però vorrei una bici versatile che mi consenta di fare salite modeste ma non estreme
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ciao, hai 3 grossi limiti, il budget, la taglia e l'attuale disponibilità.
Il mio parere su Deca è che valga piu' di quanto costi, tuttavia sebbene siano robuste, spesso sono molto pesanti. Quindi eviterei l'usato per la probabile mancanza disponibilita' in taglie piccole (in tempi non covid ho avuto grosse difficolta' a trovare una mtb XS / S per mia figlia, immagino adesso).
Secondo me se tu potessi aumentare leggermente il budget rischi di trovare bici da circa 1000 euro magari con un minimo di sconto prendi oggetti di categoria superiore ( Megamo, Cube nuroad, o cmq molte marche partono da circa 1000 euro), vale la pena contattare qualche negozio (o anche tanti).
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le Rockrider non rientrano esattamente nei miei piani in quanto si avvicinano più ad una MTB che ad una bici da corsa, però grazie del consiglio, darò un'occhiata. Per quanto riguarda i rapporti, sicuramente non vado a scalare le Dolomiti però vorrei una bici versatile che mi consenta di fare salite modeste ma non estreme
Con 500€ nell'usato trovi vecchie CX (ciclocross) con freni cantilever adattate ad uso gravel, vere e proprie gravel a 500€ sono introvabili a questo devi aggiungere la necessità di una taglia non molto diffusa...missione impossibile quindi devi escludere l'usato.
Non ti resta che le Rockrieder; non avranno un grande fascino ma su strada vanno come qualsiasi altra bici fermo restando che spendendo 500€ avrai un modello base probabilmente simile o appena sotto come allestimento ad una bici da 1000€ di un marchio blasonato.
Il cambio della Triban100 è limitante ma la 120, che rientra nel budget, con una classica compact e un cassetta fino a 34T di permette di fare di tutto in ottica stradale ovviamente, restano fuori solo le salite da MTB che teoricamente non dovrebbero essere affrontate con una gravel.
C'è una lunga discussione sulle gravel sotto i 1000€ puoi prendere da li qualche spunto.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
con quel budget difficile sul nuovo, ma sull'usato con un po' di pazienza potresti trovare, il tuo problema è la taglia che rendera' la ricerca piu' difficile.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Con un piccolo sforzo ci sarebbe questa che, tutto sommato, rispetto al prezzo, non sembra neanche male,
Ha la forcella con i foderi di carbonio.
Un monocorona Miscroshift XLE 38/11-42 10V che, comunque, pare che funzioni.
Peccato che, come tutte le gravel, poi, non sia disponibile.


PS: non ricordavo la questione dell'altezza. Forse la XS è già troppo grande.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Valuterei la triban 500 a 649€ (se ben ricordo), o alzando il budget la triban 520, a 849€.

Decathlon, se non ne sei a conoscenza, permette di rateizzare a tasso zero, comodità non da poco a mio avviso.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se io dovessi acquistare una bici per uso cittadino, su asfalto magari sbrecciato, ciottolato, pave, qualche strada bianca, senza lunghe salite ma con una posizione in sella, comoda e abbastanza rialzata per poter anticipare le insidie del traffico che sia scorrevole ma nel contempo mi dia fiducia sceglierei una City Bike
CARPE 40 — Orbea
CARPE 20 — Orbea
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con il budget che hai lascia stare le gravel, una MTB o una Trekking e ci prendi già qualcosa di decente: ad esempio, come ti hanno detto c'è la Rockrider 530 donna o la Riverside 900. Hanno freni idraulici e una trasmissione decente.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non mi azzardo a valutare una bici da 3 foto e poche righe di descrizione senza conoscere il venditore e lo stato d'usura dei componenti ma quello che più mi preoccupa é il passaggio da un mtb ad una bdc, la posizione in sella é completamente diversa.

Se posso, ti consiglio di non scegliere spinta dalla fretta, prenditi il tempo che ti serve e nel frattempo alza il budget a 700/800 euro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

MoniaM

Biker novus
19/1/21
5
0
0
24
Bologna
Visita sito
Bike
MTB Atala
Non mi azzardo a valutare una bici da 3 foto e poche righe di descrizione senza conoscere il venditore e lo stato d'usura dei componenti ma quello che più mi preoccupa é il passaggio da un mtb ad una bdc, la posizione in sella é completamente diversa.

Se posso, ti consiglio di non scegliere spinta dalla fretta, prenditi il tempo che ti serve e nel frattempo alza il budget a 700/800 euro.
Non credo di essere la prima persona al mondo a fare questo passaggio, purtroppo non nasciamo tutti su una bdc. E per quel budget cosa mi consigli?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964

se vai sull'usato devi farti aiutare da qualcuno che ne capisce, perchè il rischio di prendere un pacco è dietro l'angolo e poi comunque devi mettere in conto eventuali spese su consumabili e manodopera come freni, catena, pacco pignoni...

io fossi in te inizierei con la triban grvlw 120 (che ti è stata già consigliata), aspettando che torni disponibile


man mano che migliorerai e la bici inizierà a starti stretta, potrai sempre effettuare degli upgrade oppure rivenderla per passare ad altro.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è propriamente una gravel è una bici endurance (così la definisce Scott) questo è il modello attualmente in produzione
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-speedster-30-bike (900€ nuovo)
il modello gravel è questo
non ho fatto alcune verifica ma sono quasi centro che abbiano geometrie simili se non uguali ma la prima montando freni tipo caliper avrà un limite alla sez.massima dei pneumatici di 32mm (forse poco di più) la seconda avendo i dischi ti permette di arrivare almeno a 40mm cosa che per una gravel potrebbe essere utile.
Di fatto è la prima è una BDC da corsa comoda per uso amatoriale mentre la seconda è una vera gravel anche se non proprio adatta ai terreni più impervi.
 

Classifica mensile dislivello positivo