Bici Gravel leggera con Stack alto

ZILA

Biker popularis
9/4/10
97
15
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti,
sono una "mountainbiker" alla ricerca di una bici Gravel comoda , leggera con doppia corona orientata alla strada. Budget 4000/5000 €. Bici che d'inverno metterei sui rulli.
Premesso che ho una MTB Cannondale Scalpel SE1 con cui pedalo in media 7000 km e 130.000 metri di dislivello. Mi sono stufata di pedalare solo in salita erta su asfalto con ruote grosse, voglio godermi di più la bicicletta anche sulle strade più piane dove posso spingere rapporti. Ho 55 anni , problemi alle ginocchia (sono senza cartilagini causa tanti anni di basket) .. sono ex istruttrice di MTB ... pedalo da sempre ma mai passata alla strada. Amo le salite... le mie uscite sono sempre 0/1000 metri.... ma adesso vorrei alternare. Pedalare 70 km con MTB su asfalto spingendo corona da 30 e pignone da 10 ... .lo trovo assurdo. Con ruote grosse poi.
Sono alta 174 ho cavallo di 82 cm ... misura M o 53/54 . Il biomeccanico mi ha posizionata alla perfezione sulla MTB scalpel e vorrei continuare a pedalare bene anche sulla Gravel. Da qui la ricerca di una greve leggera, funzionale e con stock alto e reach non eccessivo.
Non ho bisogno di bici per sterrati.. ma di una bici sicura che mi permetta di gironzolare su strade più semplici su asfalto macinando km e all'occorrenza aggiungere qualche borsa e allungare i giri.
Vivo sul lago di Garda...
Ho adocchiato la Cannondale Topstone favorito, la specialized Diverge, la Liv , Giant revolt advance pro O, Orbea Terra. Tutte più o meno con stack oltre il 57 , meglio se verso il 59. Non mi serve un modello corsaiolo, ma se è leggero meglio visto che non prenderò la bici da corsa. I copertoni più larghi della Gravel mi danno pure più sicurezza. Doppia corona per poter andare sulle mie amate strade di montagna senza problemi e spingere pure in pianura. 46/30 o 48/31 le corone ideali. Cerco consigli... grazie!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luca9913

Mogul

biker vecchius
24/2/24
439
295
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
La Canyon Endurance assomiglia a quello che cerchi, può montare gomme fino a 35 non grandissime ma se l'utilizzo è prevalentemente bitume o comunque compatto è già un buon volume, in quel caso saresti da taglia S ma è parecchio corta di top tube e se prediligi lo stack alto credo che anche la M vada bene eventualmente accorciando l'attacco se serve, ha geometrie agili visto che non cerchi il fuoristrada potrebbe essere interessante

Luchino86

Biker serius
1/4/13
159
77
0
TLT
Visita sito
Se fai bitume ma vuoi Gravel il miglior compromesso ad oggi è la Roubaix SL8 appena uscita. E' una bici da corsa endurance che permette gomme larghe, future shock, e aerodinamica. La usano nel mondiale gravel come bici, mentre la Diverge è si bellissima ma non performante.

Rapo90

Biker novus
31/12/21
1
2
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Orbea alma
Abito anche io sul lago (zona Desenzano) e uso una orbea terra da un paio di anni.
Come ti hanno già detto altri, devi inizialmente capire se vuoi una bici comoda per l'asfalto, e su questo terreno le Endurance sono perfette (io ho avuto due cannondale synapse carbon ed erano fantastiche), oppure se vuoi fare qualche sterrato, e qui serve la gravel. Fidati che gli sterrati morenici e di montagna non si addicono a coperture sotto i 40mm, anche sulle gravel.
Di contro ho notato che sulle salite l'orbea è decisamente meno reattiva rispetto alla synapse, ma penso che la causa sia dovuta principalmente a ruote e copertoni decisamente più pesanti.

• Mi piace
Reactions: orso2020 and ZILA

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.421
650
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
sono una "mountainbiker" alla ricerca di una bici Gravel comoda , leggera con doppia corona orientata alla strada. Budget 4000/5000 €. Bici che d'inverno metterei sui rulli.
Premesso che ho una MTB Cannondale Scalpel SE1 con cui pedalo in media 7000 km e 130.000 metri di dislivello. Mi sono stufata di pedalare solo in salita erta su asfalto con ruote grosse, voglio godermi di più la bicicletta anche sulle strade più piane dove posso spingere rapporti. Ho 55 anni , problemi alle ginocchia (sono senza cartilagini causa tanti anni di basket) .. sono ex istruttrice di MTB ... pedalo da sempre ma mai passata alla strada. Amo le salite... le mie uscite sono sempre 0/1000 metri.... ma adesso vorrei alternare. Pedalare 70 km con MTB su asfalto spingendo corona da 30 e pignone da 10 ... .lo trovo assurdo. Con ruote grosse poi.
Sono alta 174 ho cavallo di 82 cm ... misura M o 53/54 . Il biomeccanico mi ha posizionata alla perfezione sulla MTB scalpel e vorrei continuare a pedalare bene anche sulla Gravel. Da qui la ricerca di una greve leggera, funzionale e con stock alto e reach non eccessivo.
Non ho bisogno di bici per sterrati.. ma di una bici sicura che mi permetta di gironzolare su strade più semplici su asfalto macinando km e all'occorrenza aggiungere qualche borsa e allungare i giri.
Ho adocchiato la Cannondale Topstone favorito, la specialized Diverge, la Liv , Giant revolt advance pro O, Orbea Terra. Tutte più o meno con stack oltre il 57 , meglio se verso il 59. Non mi serve un modello corsaiolo, ma se è leggero meglio visto che non prenderò la bici da corsa. I copertoni più larghi della Gravel mi danno pure più sicurezza. Doppia corona per poter andare sulle mie amate strade di montagna senza problemi e spingere pure in pianura. 46/30 o 48/31 le corone ideali. Cerco consigli... grazie!!

Ciao ,l'ho fatto l'anno scorso quello che vuoi fare ,ho preso una topstone, ho montato le ruote zipp 303s con copertura da 32 ,x uso strada ,ma ho i doppi cerchi se voglio fare gravel ,la bici è comodissima, è la 4 gravel che ho ....e penso di non cambiarla più per il motivo dietro citato, se ti interessa con manubrio carbonio e reggisella carbonio pesa 8.2kg ,meglio di tante bdc .....

• Mi piace
Reactions: orso2020

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.058
397
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao a tutti,

Ciao, per Orbea posso consigliarti di fare un giro a Brescia oppure ad Idro da Bike3lands: sono abbastanza specializzati sul gravel, credo abbiano anche qualche bici da provare in casa.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.897
1.205
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Anche io non scarterei le endurance a priori, l'uso che intendi farne è proprio il loro. Tra l'altro proprio i marchi che hai indicato hanno ottimi modelli, non poi così dissimili dai loro modelli gravel, che dovrebbero corrispondere alle tue richieste. Generalmente le vendono con pneumatici un po' più stretti, ma c'è sempre spazio al.eno per i 32 mm stradali.
Guardati le specifiche, valle a vedere e se ti piacciono non farti spaventare dal fatto che siano bici da corsa.

Ultima modifica:

mariazzo

Biker novus
13/1/17
37
12
0
Visita sito
Ciao a tutti,

io posso consgliarti la Canyon Grail.
hai le mie stesse misure antropometriche e sulla taglia S lo stack è 573, mentre la M è 591.
considera che essendo tutto online, sia con il misuratore che scassando le balle all'assistenza online risultavo tra XS e S. ho optato per la S e mi trovo da dio.
La uso ovviamente su percorsi misti ma devo dire che su asfalto viaggia che è un piacere e, pur montando delle gomme da 40, è molto scorrevole.
Se arrivi dalla MTB, secondo me puoi tranquillamente prenderla con il monocorona. La mia monta grx 12v 42/10-45. Sali ovunque e in piano se hai gamba con 42-10 raggiungi delle belle velocità.
ecco l'unica cosa che per fare i viaggi, va bene solo in modalità bike packing perché ha un assetto più corsaiolo per cui "zero" boccole sul telaio e forcella.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo