Bici fixed - vietate da CdS?

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Spero di non porre una questione già trattata, ma se uso una una bici a scatto fisso (fixed) nella quale non ho montato i classici freni, in quanto conto di utilizzare solo i pedali per modulare la velocità, incorro per caso nel divieto del Codice della Strada, ed in particolare l'art. 68, comma 1, lettera a?

"Art. 68 (Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi).
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a. per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote"

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Anteriore a caliper e posteriore a contropedale?
Anteriore caliper e posteriore contropedale sei assolutamente in regola, ma altrettanto assolutamente non sei su una fissa.

Oltretutto non so nemmeno se il mozzo fisso in sé sia regolare, a prescindere dalla presenza del freno. Con i laccetti tanto di moda, oltretutto, lo vedo ancora più pericoloso!
Perché mai il mozzo fisso non dovrebbe essere regolare? Se fossero irregolari i laccetti, beh tieni conto che lo sono ancor di più i pedali. A sgancio rapido visto che non sono dotati di catarifrangenti (in pratica il 90% di noi in strada non ci potrebbe stare, visto che non solo ci mancano i catarifrangenti ai pedali, ma pure sul retro della bici). ... Quindi non ê che stiamo messi tanto meglio di chi gira senza freni ( un pochino certamente si ).
No, ci vuole un freno per ruota ""un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote").
È vero, freni su entrambe le ruote.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
gamestorming ha scritto:
Di che laccetti parli? Puntapiedi?
Sì, parlo dei laccetti puntapiedi in cuoio che qualcuno oggi ripropone perché sono effettivamente vintage.
Il mozzo fisso mi fa venire i brividi... Penso ad un qualsiasi infortunio, o alla impossibilità di frenare: l'inerzia del mezzo è superiore a quanto si immagini, e ci si trova tra i piedi un frulla-caviglie. Quanto ai catarifrangenti, si sa che a rigore andrebbero installati. Di giorno, comunque, non servono ad un accidenti di nulla, a meno che non si vada in galleria. La mancanza dei freni invece è un rischio costante. E lo dice uno che ha avuto incidenti, e si è fatto del male, nonostante avesse i freni (e avendoli usati!): senza ci avrei rimesso la pelle (puoi fare tutto lo skid che vuoi, ma con un disco non c'è storia). In tali circostanze, oltretutto, i fidi SPD li ho sganciati al momento giusto, inconsciamente. Con i laccetti sarei rimasto attaccato come un salame...

Reactions: petit napoleon
Per quanto sia di cattivo gusto l'intervento di Ringhio81, nei modi e nei toni, non posso che concordare con il senso......andare senza freni è una idiozia: se uno con la fixed vuol mettere a rischio te stesso faccia pure, per quel che mi riguarda può andare a giocare a pallone sull'autostrada, ma siccome circolando con un mezzo "senza senso" rischia di danneggiare (sia come immagine di "movimento ciclistico" che materialemente e fisicamente) anche il sottoscritto, non mi piace.... e qualora mi trovassi sul groppone uno a bordo di uno di quei trespoli credo che la mia "solidarietà ciclistica" andrebbe a farsi benedire, e lui passerebbe dei brutti 5 minuti.

Quegli affari sono tanto belli quanto insicuri...e usarli vuol dire andarsele a cercare....

Reactions: AureliaSS1

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
45
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
mio fratello ce l'ha dal 2006 e lo usa tutti giorni senza fare incidenti! ;)

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito

Proprio così... le bici senza freni sono un idiozia...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo