Bici faticosa..non capisco

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FleepLover

Biker serius
26/8/04
116
0
0
Visita sito
raga ho un dilemma...
vorrei capire come mai con la mia bici da street quando pedalo per lunghi tratti (non quando trikkeggio) la sento pesantissima (eppure la bici è leggera)! non capisco perchè! Mi stanca subito le gambe, non riesco a trovare un rapporto con un buon compromesso fatica/velocità, e inoltre quando smetto di pedalare la forza d'inerzia dura pochissimo..la biga si ferma quasi subito, non riesco mai a prendere velocità!Io pedalo come un dannato ma lei dopo pochi metri si ferma, e no ho mai quella sensazione di essere "lanciato".MA PERCHEEEEEEEEEEEEEEEE
Davvero ragazzi, sembra una ca**ata ma inizio a viverlo come un problema.
Non capisco..non è un problema fisico mio perchè è la prima volta che mi capita e, anzi, ho sempre avuto una resistenza invidiabile..e non penso nemmeno che sia la bici che fa schifo perchè non mi è mai successo nemmeno con le bici da 10 euro della mondial casa!

Le ho pensate tutte:

-Altezza della sella?(io la tengo abbastanza bassa per essere pronto a trikkeggiare in qualsiasi momento)
-Copertoni troppo grossi? (ho dei 2.5 ma non so se c'entra qualcosa)
-Non so usare il cambio come si deve?(ho 2 velocità davanti e 8 dietro.Ma ca**o ho provato tutti i rapporti e niente da fare!!)

per favore ditemi cosa ne pensate!! spero di essermi spiegato bene...è come se fosse inchiodata.
Quando sto in un area a tricckeggiare il problema non si sente, ma quando ci vado in giro è insopportabile!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
hardflip ha scritto:
raga ho un dilemma...
vorrei capire come mai con la mia bici da street quando pedalo per lunghi tratti (non quando trikkeggio) la sento pesantissima (eppure la bici è leggera)! non capisco perchè! Mi stanca subito le gambe, non riesco a trovare un rapporto con un buon compromesso fatica/velocità, e inoltre quando smetto di pedalare la forza d'inerzia dura pochissimo..la biga si ferma quasi subito, non riesco mai a prendere velocità!Io pedalo come un dannato ma lei dopo pochi metri si ferma, e no ho mai quella sensazione di essere "lanciato".MA PERCHEEEEEEEEEEEEEEEE
Davvero ragazzi, sembra una ca**ata ma inizio a viverlo come un problema.
Non capisco..non è un problema fisico mio perchè è la prima volta che mi capita e, anzi, ho sempre avuto una resistenza invidiabile..e non penso nemmeno che sia la bici che fa schifo perchè non mi è mai successo nemmeno con le bici da 10 euro della mondial casa!

Le ho pensate tutte:

-Altezza della sella?(io la tengo abbastanza bassa per essere pronto a trikkeggiare in qualsiasi momento)
-Copertoni troppo grossi? (ho dei 2.5 ma non so se c'entra qualcosa)
-Non so usare il cambio come si deve?(ho 2 velocità davanti e 8 dietro.Ma ca**o ho provato tutti i rapporti e niente da fare!!)

per favore ditemi cosa ne pensate!! spero di essermi spiegato bene...è come se fosse inchiodata.
Quando sto in un area a tricckeggiare il problema non si sente, ma quando ci vado in giro è insopportabile!
:? Detto così sembra che siano i mozzi che non scorrono: hai provato a far scorrere le ruote con una mano?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
iuppa di ha dato 1 buon suggerimento . hai i freni a disco ? non è ke sfregano ?
Io ti kiedo quanto bassa la sella ? SE è troppo bassa ti stanki subito i 4dricipiti e gli altri muscoli anteriori della coscia ... Se vuoi farci pedalate lunghe oltre i 10min non credo la sella ad altezza giusta x i trick vada bene ... Prova ad alzarla e nota le prime differenze . Magari anke i copertoni fanno la loro parte ... ma il fatto ke non trovi manco il rapporto giusto mi fa propendere x l'idea ke sia la sella.
Ps con questo tipo di bici x quanto sia leggere non andrai mai come con 1 front
 

marco*

Biker novus
14/8/04
41
0
0
Pinerolo
Visita sito
attrito dei freni...
attrito dei coprtoni nei foderi...
bastano lievissimi microcontatti, anche solo dei pezzettini di gomma dei copertoni nuovi e si crea un effetto dinamo, che rallenta molto
buon tutto
 

FleepLover

Biker serius
26/8/04
116
0
0
Visita sito
in effetti un pochino i dischi sfregano..ma poco poco.Mi sembra strano che basti per rallentare così tanto la bici.
Boh adesso proverò ad alzare la sella, che da quando ho comprato la bici l'ho sempre tenuta bassa. Se no non so più dove sbattere la testa :azz-se-m:
 

Aldone

Biker marathonensis
Metti la bici capovolta e aziona i pedali con le mani, non ci dovrebbe essere attrito di nessun tipo dal momento che le ruote non toccano terra e smettendo di pedalare dovrebbero continuare a girare per un bel po'.

Se così non è: c'è un problema alla bici altrimenti ... HAI LE GAMBE MOLLI

:smile: :smile: :smile:
 

Sherpa

Biker serius
8/11/02
107
0
0
Brescia
Visita sito
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che per me è stato traumatico il passaggio dai copertoni di sezione 2,3" a quelli di 2,5".
La mia Gemini è diventata spaventosamente lenta e tende a peggiorare se tengo le gomme a pressioni inferiori a 3 atm.
A parità di pressione in ogni caso la diversa scorrevolezza tra le gomme (Maxxis Hight Roller e Minion da 2,5 contro Continental Vertical Pro da 2,3) è evidentissima. Questo comportamento è maggiormente percepibile in piano, in salita, e nei lunghi percorsi (logicamente). Contano naturalmente molto anche le disposizioni, e la frequenza dei tasselli delle gomme.

Ciao
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Sono le ruote!
Un grammo sulla massa rotante lo senti quasi come 1kg sul telaio

Prova a montare delle ruote + leggere enoterai la differenza.
Io solo di camere e gomme quando vado su asfalto scendo di quasi 2kg! fai tu i conti
 

FleepLover

Biker serius
26/8/04
116
0
0
Visita sito
The Kid ha scritto:
Sono le ruote!
Un grammo sulla massa rotante lo senti quasi come 1kg sul telaio

Prova a montare delle ruote + leggere enoterai la differenza.
Io solo di camere e gomme quando vado su asfalto scendo di quasi 2kg! fai tu i conti

mi sa che hai ragione.Sul serio. Io ho preso ste gommazze per avere più tenuta e perchè sono bellissime da vedere..ma in effetti sono PESANTISSIME! Ho provato a girare la bici e girarle a mano e si sente proprio che sono pesanti da far girare. Ma allora io dico..uno perchè dovrebbe mettere queste gomme e qual'è il limite di grandezza tollerabile?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Beh, ogni gomma (e camera) ha la sua funzione.
Prob tu hai montato delle gomme da street. Usando delle gommine da XC nello street spakkeresti subito.
Personalmente per fare una discesa accidentata, preferisco una biciclettina con ruote DH, piuttosto che una bici DH con ruotine XC
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Cmq io controllerei anche i freni..
io appena preso la bici nuova sfregavano le pastiglie sui dischi.. e io da ignorante facevo una faticona incredibile a pedalare.. e mi son detto che cazzo di bici mi son preso.. se mi tenevo il cancello era meglio..

invece regolate le pastiglie dei freni è una bomba..

coontrolla bene i freni..! :-?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
mmm... :idea: se qualcuno inventasse delle ruote da street da 20"
probabilmente sarebbero + rigide e leggere...
e magari contenendole entro i 2.1 di sezione e gonfiandole a 6 atm...
potrebbero essere anke scorrevoli...
eppure ricordavo di aver visto qualcosa del genere da qualke parte...
:smile:
 

Linux

Biker serius
14/2/04
136
0
0
62
Torino
Visita sito
hardflip ha scritto:
The Kid ha scritto:
Sono le ruote!
Un grammo sulla massa rotante lo senti quasi come 1kg sul telaio

Prova a montare delle ruote + leggere enoterai la differenza.
Io solo di camere e gomme quando vado su asfalto scendo di quasi 2kg! fai tu i conti

mi sa che hai ragione.Sul serio. Io ho preso ste gommazze per avere più tenuta e perchè sono bellissime da vedere..ma in effetti sono PESANTISSIME! Ho provato a girare la bici e girarle a mano e si sente proprio che sono pesanti da far girare. Ma allora io dico..uno perchè dovrebbe mettere queste gomme e qual'è il limite di grandezza tollerabile?

usare le slick tipo le maxxis hookwarm potrebbe essere una soluzione?
non so se vanno bene la mia è piu' una domanda...
:-)
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Pesantissime ma lisce e quindi abbastanza scorrevoli. Nn so nulla della trama interna e della mescola, che cmq hanno un certo peso nella scorrevolezza di una gomma.
Prox dovrei montarle sul mio rigidino da freestyle/street, sempre ke mi decido a finirlo
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
panixia ha scritto:
mmm... :idea: se qualcuno inventasse delle ruote da street da 20"
probabilmente sarebbero + rigide e leggere...
e magari contenendole entro i 2.1 di sezione e gonfiandole a 6 atm...
potrebbero essere anke scorrevoli...
eppure ricordavo di aver visto qualcosa del genere da qualke parte...
:smile:

speta....forse in garage ho un qlc di simile....
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
keccentra? probabilmente la vecchia bici da supermercato scorre di +.
La mia costa 3800e ma nn scorre, anzi si offende pure se pretendo di pedalarla e mi lancia giù dalla scarpata (ki è venuto al giro Brunate/Bellagio sà)
 

schwarz

Biker superis
8/6/04
311
0
0
padova
Visita sito
grandi!!!!
Siete dei grandi tutti con le spiegazioni!!
Ieri ho preso la bike 10kg e in salita ho volato sulle asperità.
Con la P3 e gomme da 2,6 mi fermo sul primo gradino, ma montandoci le gommette strette vola anche lei.
poi piu' fai street e meno le gambe sono portate a girare come dovrebbero sulle salite lunghe. E piu' salite lunghe fai meno sei portato a streettare.
soluzione?
2 bici....
 

FleepLover

Biker serius
26/8/04
116
0
0
Visita sito
met ha scritto:
pian piano capirai perchè la tua bici costa così poco :8):

a parte che per le mie tasche 850 euro (1.700.000 lire) non mi sembra proprio "poco"..ma in ogni caso non penso proprio che sia questo il motivo.Posso capire se mi parli di altre prestazioni, ma sul fatto che non scorre bene non vedo attinenza col prezzo. Scusa ma mi sembra un discorso un po assurdo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo