Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.756
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se la usi sempre in turbo con dei motori che tirano tarocchi come i diesel volkswagen non basta.
L'utenza cerca bici che salgono l'impossibile e che nelle salite normali tengano i 20 allora comodi. E ci vogliono watt. E kg.
Se si usasse l'ebike per raggiungere le prestazioni di un buon atleta amatore senza esserlo basterebbe molto meno. Ma non così meno come le ebike "leggere" specie x questioni di autonomia.
Quando uso la mia ebike da povero (del peso di circa 21 kg) le salite le faccio alla stessa velocità che tengo senza motore, semplicemente fatico molto meno e una batteria da 600 non la finisco mai anche girando una giornata intera.
Con una da 300 o 400 non ce la farei, e un uomo con l'ebike con batteria scarica è un uomo morto.
Ci vuole del margine.
Avuto una e reign con batteria da 500 basta e avanza se non sei un pensionato bagonzo come dicevi prima ,certo se la usi in turbo è ovvio che non basta ma se la usi in turbo sempre vai in moto che è meglio e ti diverti di piu( non inteso a te ma in generale)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rolly and aria

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Basta e avanza anche la 500w
Infatti, per ora con la mia "vecchia" 500 vado ancora alla grande.
Difficilmente faccio giri oltre i 1500mt per cui non ho bisogno di batteria capiente e almeno riesco a risparmiare qualche kiletto.
Certo devo usarla sempre in eco perché se inizio ad abusare del Turbo l'autonomia scende drasticamente, e in caso la uso in "park mode" Cioè salire a cannone per farmi più discese, ho una seconda batteria da intercambiare, cosa che molte moderne e-bike "sia light che normali" Non consentono di fare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

robydi

Biker popularis
28/7/09
53
1
0
peccioli
Visita sito
io faccio giri anche oltre i 3000 mt e la mia batteria da 900 wt è molto indicata
volevo prendere inizialmente una bici leggera ma non era disponibile quindi sono andato su una con grande autonomia
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho una vecchia (2015) Specialized Enduro "pimpata" con doppia piastra ed aggiornata con la componentistica con cui mi diverto ancora , specie in park . Pensavo di alternarla con una e-bike ne volevo però una con caratteristiche simili alla mia endurona , ma qualche anno fa non c'era nulla con ruote da 29 ed escursioni sui 170/180 , provai la Levo SL ma non mi convinceva poca autonomia e poca spinta sui ramponi estremi oltre a una sensazione di componentistica "leggerina" sui salti e nello scassato . Ho poi acquistato una Kenevo con batteria da 700 w e 90Nm anche questa personalizzata nella componentistica ; non mi era ancora stata consegnata che è poi uscita la Kenevo SL , quest'ultima sarebbe anche interessante ma motore e batteria mi paiono ancora troppo limitati ! Il mio rivenditore, concessionario Specialized, mi disse che la Kenevo SL è un ottimo mezzo enduro ed è migliore rispetto alla Levo SL ma fino ad ora ( primi di agosto 2022) la ha data solo in prova a noleggio nessuna venduta !
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avendo molti amici con l'ebike standard , posso dire che quello scarso in salita a potenza 1 di 5 se la gioca con me salitaro, a 2 mi sfonda e riesce a fare salite toste dove molti muscolari si piantano.
Quindi mi chiedo se queste ebike leggere riescono ad eguagliare l'eco delle tradizionali x3-4h bastano avanzano per uno non molto allenato.
Certo l'amico che gira sempre a 3 , allenamento zero e riesce a tornare con i crampi con l'ebike standard , con questa non ha speranze,
 
  • Mi piace
Reactions: sorriso61

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ma gli elettricisti della domenica quanti km fanno a giro...e quanto dislivello?stiamo a discutere di qualche kg su bici che con 650 w di batteria percorrono in media 140 km...usandola come bici...oppure 85 km usata come moto da trial ( come fanno la maggior parte...su in salita ai 25 km/h) affiderei la maggior parte degli elettrici a farsi giri da 85 km a sentieri...quelli che vedi io ( tra la Valpolicella e Trentino)sono tutti sulle ciclabili...mia moglie ha l elettrica ma nei nostri giri ( 50 km per 1300 m di dislivello) la usa in modalità tour per stare al passo,ma consuma si e no il 25 per cento di batteria...non mi farei tanti pipponi per il peso...e nemmeno per le prestazioni...
Al mio secondo figlio ( sei anni) ho noleggiato la emtb per una uscita famigliare...a fine giro mi ha detto che in salita si divertiva come un pazzo...alla faccia di chi dice che la emtb è fatica pura
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
avendo molti amici con l'ebike standard , posso dire che quello scarso in salita a potenza 1 di 5 se la gioca con me salitaro, a 2 mi sfonda e riesce a fare salite toste dove molti muscolari si piantano.
Quindi mi chiedo se queste ebike leggere riescono ad eguagliare l'eco delle tradizionali x3-4h bastano avanzano per uno non molto allenato.
Certo l'amico che gira sempre a 3 , allenamento zero e riesce a tornare con i crampi con l'ebike standard , con questa non ha speranze,
Con la rise molto più che un eco standard. Se sai pedalarla alla cadenza giusta confrontata ad una full ti manca solo il livello di assistenza più alto. Quindi si può girare insieme ad altre e-bike a patto di utilizzare un extender per i giri più lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La tentazione mi è venuta una volta, poi ho visto cosa costano, e credo non tornerà più... :prega: :pirletto: :loll:
Non per nulla tanti chiamano concessionari i negozi di bici, tutto torna!

(non che sia sbagliato, ma quando lo sento penso subito ai concessionari di auto e moto, ed infatti con i prezzi si sono allineati :help:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz and Zero Cool

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Le eBike leggere sono un bel dilemma, inutili in quanto né carne né pesce?
Perfetta sintesi tra i due mondi e quindi il non plus ultra?
Avendo sia la muscolare, che una Kenevo 2018 full power, che una Kenevo sl , posso fare questa analisi:
La muscolare rimane unica per peso e maneggevolezza, ma con la SL le differenze sono poco evidenti, con la mia enduro muscolare ci sono meno di 4 kg di differenza e , all’atto pratico, si sentono poco, invece tra la SL e la Kenevo full power c’è un abisso!
La SL spinge, per me , il giusto, riesco a pedalarla come una front da gara, ma è una enduro da 29 pollici e 170 di escursione , montata tosta, quindi realizza un paradigma impossibile con una muscolare di quel tipo, bici con geometrie da quasi DH e pedalabilità-sforzo di una front pronto gara, questo in eco, se metto trail o turbo si va decisamente più forte. Salite toste a oltre 20 km/h ?
Le lascio alle moto, io mi godo la salita a ritmi tranquilli ( ma neanche tanto).
In discesa? Sensazioni molto vicine alla mia enduro muscolare ( ma molto vicine!)
Ovviamente tutta questa mia disamina è riferita alle Mtb enduro , soprattutto quelle recenti.
Autonomia? In trail ci faccio circa 1500 metri di dislivello , e non sono leggero….bisogna avere un allenamento minimo? Assolutamente si!
Per fare 1500-2000 metri con una enduro muscolare moderna di questo tipo, che pesano 15-16 kg, ci vuole un grandissimo allenamento ( perché poi c’è la discesa da fare!), che non tutti riescono a mantenere per tanti motivi, oltre che andare troppo di frequentare oltre i 160 di battito non fa bene alla salute………con questa riesco a stare sempre entro la soglia , levato qualche picco, e questo è un’ aspetto di cui nessuno parla, ma è di fondamentale importanza se non si è agonisti e/o giovani e che fa la differenza tra un’attività salutare ed una no…..
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Non avete preso in considerazione che la bici va anche messa in spalla se si vogliono raggiungere certe vette!
Con la RISE ho trovato il mezzo che mi permette ancora di mettermela sulla schiena senza morirci sotto. Poi solo nei tratti gradonati, perché altrimenti col WALK, basta starci di fianco.
Dico ai miscredenti di provarla, in discesa cambia poco, davanti è leggera come una enduro, e ci si diverte. Non sento la pesantezza e poca agilità delle e-bike da oltre 25kg.
In salita uno decide quanta fatica fare, con la RISE pedalo spesso spento oppure salgo con più aiuto se ho fretta. Ma sulle salite veramente ripide, se non ci dai di gamba, non sale da sola.
È perfetta per i biker a cui piace fare fatica, ma solo quando gli pare :)
Per ora sono arrivato a 70km e 2400m di salita, avevo ancora batteria ma ormai era venuto tardi.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and trimbax

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma gli elettricisti della domenica quanti km fanno a giro...e quanto dislivello?stiamo a discutere di qualche kg su bici che con 650 w di batteria percorrono in media 140 km...usandola come bici...oppure 85 km usata come moto da trial ( come fanno la maggior parte...su in salita ai 25 km/h) affiderei la maggior parte degli elettrici a farsi giri da 85 km a sentieri...quelli che vedi io ( tra la Valpolicella e Trentino)sono tutti sulle ciclabili...mia moglie ha l elettrica ma nei nostri giri ( 50 km per 1300 m di dislivello) la usa in modalità tour per stare al passo,ma consuma si e no il 25 per cento di batteria...non mi farei tanti pipponi per il peso...e nemmeno per le prestazioni...
Al mio secondo figlio ( sei anni) ho noleggiato la emtb per una uscita famigliare...a fine giro mi ha detto che in salita si divertiva come un pazzo...alla faccia di chi dice che la emtb è fatica pura
ebike tradizionale
con una Giant 650w un amico 80kg allenato ma non certamente forte in salita ci fa 60km 1800m+ e gli avanza poco meno di metà batteria, quindi stimo che possa arrivare a 3000m+
un'altro 90kg scarso in salita con la kenevo gira con 2 batterie da 540w + extender x fare lo stesso giro.
un'altro è riuscito a finire la batteria da 750w con 1400m+, 70kg non allenato
Tutto molto relativo, chi usa livello 1 max 2 di 5 e chi gira in turbo.
Per me già l'eco è tanta tanta roba
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non avete preso in considerazione che la bici va anche messa in spalla se si vogliono raggiungere certe vette!
Con la RISE ho trovato il mezzo che mi permette ancora di mettermela sulla schiena senza morirci sotto. Poi solo nei tratti gradonati, perché altrimenti col WALK, basta starci di fianco.
Dico ai miscredenti di provarla, in discesa cambia poco, davanti è leggera come una enduro, e ci si diverte. Non sento la pesantezza e poca agilità delle e-bike da oltre 25kg.
In salita uno decide quanta fatica fare, con la RISE pedalo spesso spento oppure salgo con più aiuto se ho fretta. Ma sulle salite veramente ripide, se non ci dai di gamba, non sale da sola.
È perfetta per i biker a cui piace fare fatica, ma solo quando gli pare :)
Per ora sono arrivato a 70km e 2400m di salita, avevo ancora batteria ma ormai era venuto tardi.
Complimenti per la schiena, è già un supplizio caricarsi sulle spalle la Rallon che pesa almeno il 20% in meno della Rise Top del mio socio, in taglia pure più piccola e montata TOP tutta XT e pure con DT in carbonio EXC e gomme EXO...la differenza di pesa è netta se le alzi... :roll:
Il passaggio all'elettrica sarà fisiologico, ma secondo me bisognerà aspettare quelle di generazione successiva, ovvero, quando la Rise peserà come la Rallon...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Etien

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Ho Rallon montata pesante (freni Saint, gomme supergravity, ammo molla).
Ho appena preso una Rise alluminio pimpata (freni Saint, gomme supergravity, ammo molla) con l'idea di usarle 50% 50%.
Beh alla fine uso solo la Rise.
Con la prima facevo in media 1800 m di dislivello, con la seconda 2800.
Però quello che ha in più è che pedali quei strappi che di solito ti spezzano il giro o quelle salite estreme che tagliano le gambe.
Inoltre il giro dopo lavoro diventa interessante (1500 in 3 ore) e non una scoreggia che non vale la pena di organizzare
 

yogurt

Biker novus
16/9/11
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Sicuramente un segmento interessante, anche se al momento, son le superleggere sono tendenzialmente più verso il trail se non xc estremo.
Aspetto qualcosa di leggermente più aggressivo.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Chissà se nell'altro forum escono articoli del tipo: "nuova muscolare xxx, il motore serve?"
Non credo,
Cioè sembra che per forza bisogna avere in garage un motorino...
Purtroppo sul forum EMTB sono in pochi i biker che vogliono fare fatica. fanno a gara a chi ha la batteria più grossa :nunsacci:
io mi sento più pedalatore che assistito. continuo ad uscire con un gruppo di muscolari, pedalo con loro senza problemi, basta tenere l'assistenza bassa oppure neanche metterla. ma quando serve, mi aiuta a superare ostacoli che con i miei problemi di salute, non riuscirei più a stare in gruppo.
evviva le e-bike leggere! speriamo che col tempo diventino sempre più leggere e performanti.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma non c'è l'altro forum per le elettriche? :roll:
Provo una lettura alternativa:

"Accidenti, come facciamo a convicere quei biker muscolari testardi e incalliti a passare alla e-mtb e noi concessionari fidelizzarci un nuovo cliente (con tanto di tagliandi)?
Come facciamo a vendere bici da 10'000 Euro anche al biker "normale" che non fa XC di alto livello con mtb super light montate con il top di gamma?"


Poiché é il mercato a dirci cosa comperare (ci vogliono tutti elettrificati :spetteguless:)!
Lo fanno con le bici in catalogo che puntano nella direzione che fa più comodo a chi produce e a chi vende per massimizzare il guadagno, ovviamente (basta vedere come funziona con le auto).
La butto li, tra 10-15 anni le muscolari in catalogo saranno meno del 10%!

Si accettano contro-provocazioni :mrgreen:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Complimenti per la schiena, è già un supplizio caricarsi sulle spalle la Rallon che pesa almeno il 20% in meno della Rise Top del mio socio, in taglia pure più piccola e montata TOP tutta XT e pure con DT in carbonio EXC e gomme EXO...la differenza di pesa è netta se le alzi... :roll:
Il passaggio all'elettrica sarà fisiologico, ma secondo me bisognerà aspettare quelle di generazione successiva, ovvero, quando la Rise peserà come la Rallon...:prost:
non sei mai uscito con amici in ebike 25kg a Castel di Guido?
al 10° cancello da scavalcare decidemmo di fare una turnazione x l'aiuto perchè ce stava a spacca bracce e schiena.
Alla fine l'amico la sollevava e lanciava.
Sarò vecchio 49anni e con la schiena acciaccato, ma preferisco finché posso spingere piuttosto che metterla in spalla
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gargasecca and Boro

Classifica mensile dislivello positivo