Bici economica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Io ho iniziato proprio con quella. Ti permette di provare un nuovo sport spendendo poco.

Unico consiglio, non pensare di prenderla per poi poterci investire per migliorarla, alleggerirla, etc etc. Altrimenti da conveniente diventa sconveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Per un uso molto basic, secondo me puoi scendere anche sulla 120 che costa appena meno. Ha il monocorona (mentre la 520 è tripla) e così ti eviti metà delle regolazioni del cambio e anche l'utilizzo è molto più semplice. Il resto mi sembra sia uguale.

Diversamente, se vuoi spendere un pochino di più, avrebbe senso andare sulla 530 che, tra i piccoli upgrade rispetto al 520, almeno ha i freni idraulici.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per un uso molto basic, secondo me puoi scendere anche sulla 120 che costa appena meno. Ha il monocorona (mentre la 520 è tripla) e così ti eviti metà delle regolazioni del cambio e anche l'utilizzo è molto più semplice. Il resto mi sembra sia uguale.

Diversamente, se vuoi spendere un pochino di più, avrebbe senso andare sulla 530 che, tra i piccoli upgrade rispetto al 520, almeno ha i freni idraulici.
Personalmente non sono per niente d'accordo, a meno che i percorsi prevedano solo salite molto tranquille.
Un principiante con poco allenamento, ma non solo, con un 32-36 come rapporto più leggero, le salite un minimo serie rischia di farsele tutte a piedi.
 
Ultima modifica:

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Personalmente non sono per niente d'accordo, a meno che i percorsi prevedano solo salite molto tranquille.
Un principiante con poco allenamento, ma non solo, con un 32-36 come rapporto più leggero, le salite un minimo serie rischia di farsele tutte a piedi.
Dipende da cosa si intende per "uso molto basic". Se la previsione è di fare qualche percorso cicloturistico o strade sterrate poco impegnative, non hai assolutamente bisogno della 22. E la semplicità d'uso e manutenzione del monocorona va sicuramente incontro al principiante.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dipende da cosa si intende per "uso molto basic". Se la previsione è di fare qualche percorso cicloturistico o strade sterrate poco impegnative, non hai assolutamente bisogno della 22. E la semplicità d'uso e manutenzione del monocorona va sicuramente incontro al principiante.
Chiaro, infatti mi pare di aver scritto "a meno che i percorsi prevedano solo salite molto tranquille."...
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
520 molto valida, ho iniziato anche io con quella, ci ho fatto davvero di tutto.
Come detto sopra con la tripla della 520 non avrai problemi nè a fare salite nè a spingere un po' di più in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per conto mio è impossibile rispondere in quanto la domanda è nebulosa... sull'utilizzo basico
perchè se si parla di utilizzo MTB allora deve essere basico basico...altrimenti ci si trova subito in difficoltà su molti fattori
se al contrario come utilizzo basico si intendono strade bianche, pinete ecc... allora va più che bene.

A mio avviso se si pensa di affrontare qualche trail da MTB, io uno sforzo in più lo farei sicuramente, sempre in casa Decathlon, ma la 520 è veramente risicata

sid
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

DavideGolia12

Biker novus
15/12/20
6
0
0
25
napoli
Visita sito
Bike
Mtb
Allora vi spiego meglio, vivo in città(Napoli) , quindi ricchissima di salite e discese tra le sue colline, le strade sono pietose (le percorro col motorino, davvero sembra di fare fuori strada). Ho 20anni e ancora non ho preso la patente per la macchina quindi non ho neanche eventualmente possibilità di spostarmi su qualche percorso più complicato tipo ad Avellino/Benevento che si trovano sugli Appennini.
Di gamba qualcosa ne ho , ho fatto 300km su una Pininfarina da rottamare in Olanda e sono sempre stato sportivo e in allenamento.
Quindi per uso Basic intendo, ovviamente uso cittadino in cui vorrei includere le scalinate Napoletane (i classici gradoni lunghi e poco alti), i vicoletto in basolato lavico, poterci viaggiare, e poter iniziare a cimentarmi su qualche sterrato che man mano diventi sempre più complicato, anche se so perfettamente che il limite di una bici del genera é molto basso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora vi spiego meglio, vivo in città(Napoli) , quindi ricchissima di salite e discese tra le sue colline, le strade sono pietose (le percorro col motorino, davvero sembra di fare fuori strada). Ho 20anni e ancora non ho preso la patente per la macchina quindi non ho neanche eventualmente possibilità di spostarmi su qualche percorso più complicato tipo ad Avellino/Benevento che si trovano sugli Appennini.
Di gamba qualcosa ne ho , ho fatto 300km su una Pininfarina da rottamare in Olanda e sono sempre stato sportivo e in allenamento.
Quindi per uso Basic intendo, ovviamente uso cittadino in cui vorrei includere le scalinate Napoletane (i classici gradoni lunghi e poco alti), i vicoletto in basolato lavico, poterci viaggiare, e poter iniziare a cimentarmi su qualche sterrato che man mano diventi sempre più complicato, anche se so perfettamente che il limite di una bici del genera é molto basso.
per quello che dici va più che bene
puoi anche iniziare a farci qualche trail...ma leggero, come è stato scritto
ti accorgerai poi da solo quando inizia ad avere i limiti

sid
 
  • Mi piace
Reactions: DavideGolia12

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Per un uso molto basic, secondo me puoi scendere anche sulla 120 che costa appena meno. Ha il monocorona (mentre la 520 è tripla) e così ti eviti metà delle regolazioni del cambio e anche l'utilizzo è molto più semplice. Il resto mi sembra sia uguale.

Diversamente, se vuoi spendere un pochino di più, avrebbe senso andare sulla 530 che, tra i piccoli upgrade rispetto al 520, almeno ha i freni idraulici.
Io ho iniziato con la ST120 ma sinceramente non la consiglierei proprio per i motivi che sono stati citati dopo.
In salita comunque c'è da tribolare, il rapporto più leggero della 120 è comunque più duro della 520, e non so se la tripla corona davanti abbia un peso tale da compensare in negativo questo scarto.
Il problema, personalmente, ce l'ho in pianura, perché pedalo pedalo e sto sempre lì e nelle discese dove anche con pendenze quasi nulle pedalo a vuoto e non ho molte possibilità di riprendere la bici.
Io, tornassi indietro, prenderei almeno la 520 e comunque penso che a breve, se mi verrà consentito, farò il reso.
Anche perché nei dintorni di dove abito la possibilità di divertirsi c'è, ma bisogna arrivarci, e in particolare quando torno stare quasi un'ora sulla bici su strade asfaltate è di una noia mortale.
Ciao
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Io ho iniziato con la ST120 ma sinceramente non la consiglierei proprio per i motivi che sono stati citati dopo.
In salita comunque c'è da tribolare, il rapporto più leggero della 120 è comunque più duro della 520, e non so se la tripla corona davanti abbia un peso tale da compensare in negativo questo scarto.

Neanche per sogno...
C'è da tribolare in salita, pianura e discesa.

La gamma è 555% contro 327%.
 

Classifica mensile dislivello positivo