• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bici e rispetto

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Niente da dire,bel pensiero.
Facciamoci tutti un bel esame di coscienza,basterebbe cosi' poco per vivere un po' meglio e convivere con gli altri in armonia,pensiamoci anche solo per un attimo.
 
Ciao a tutti!
Ho letto con molto piacere il primo post e i successivi.
Condivido praticamente tutto quello che avete scritto.
Solo un cosa......non credo che le persone rispettose, educate ed altruiste siano poche.....
Avete mai sentito la frase "Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce"
Io credo si adatti bene anche all'argomento di questa discussione. I maleducati purtroppo rimangono più impressi...
Come a ristorante... se magi bene te lo ricordi.... ma se mangi male non te lo scordi di sicuro!!!

Grazie della bella testimonianza Clab04 !!

Un saluto a tutti voi!

E buona strada a iz5dki ! (Non ti conosco ma noto con piacere che abbiamo "qualcosa in comune", oltre alla passione per la MTB )
 

gatto moderno

Biker ultra

Come non quotarti,purtroppo è così: la maleducazione e prepotenza di una minoranza restano più impressi nella mente rispetto alle persone educate e rispettose,per questo sbagliamo nel valutare le percentuali di degrado,e direi per fortuna questa volta.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Condivido il tuo approccio, il profilo basso che spesso accompagna chi ha cura di ciò che lo circonda lo rende meno visibile, ma certo non meno presente.
Alle volte il disincanto e il pessimismo nascono dal fatto che è il comportamento della persona rispettosa a permettere di non esserlo a chi non lo è, se fossimo tutti menefreghisti come lui vivrebbe da secoli in quella condizione di degrado che spesso accompagna le cose facili.
Insomma, sono stato poco chiaro, voglio solo dire che alle volte io soffro un po' perché altri approfittano del senso civico della gente, naturalmente in ogni settore della vita sociale e non solo su un sentiero di montagna.
Ciao!
Claudio
 
Carissimi! Temo di non essermi spiegato al meglio nel tentativo di essere tropo sintetico.
Non vorrei aver dato l'impressione di avere una visione troppo da "paese delle meraviglie e unicorni rosa"......
Credo solo che nella vita si deve "vedere il peggio, ma guardare al meglio" !
Sono consapevole che sfortunatamente ci sono molti che "si comportano male" ma credo anche ci siano TANTI che invece si comportano bene!
Non saprei dire se i primi sono più dei secondi...... Fare "graduatorie" potrebbe essere complicato quanto controproducente. Parlando in generale...... si potrebbe cadere facilmente in errore, rischiare di sottovalutare le situazioni e non compiere quei giusti interventi di correzione, educazione... e, dove serve, di denuncia..... doverosi e necessari per migliorare la condizione di tutti!


Dal mio punto di vista, una persona giusta decide consapevolmente di comportarsi in un modo piuttosto che in un altro per convinzione...... ma non per questo deve essere vittima di chi impone un atteggiamento sbagliato!
Sempre secondo il mio punto di vista (che vale quanto vale).......penso che un atteggiamento rispettoso non possa MAI legittimare qualcun' altro a non esserlo! Al massimo può lasciare indifferenti.... ognuno si porta dietro quello che è .... sarebbe troppo facile scaricare la responsabilità solo sugli altri
Però (sempre secondo il mio punto di vista) è anche vero che piccoli gesti possono fare la differenza Un sorriso e un saluto non costano nulla e non si negano a nessuno...
Girando in MTB mi capita spesso (e capiterà anche a voi) di incontrare altri gruppi di persone...... se non vengo salutato per primo (spesso mi capita) di solito un saluto lo faccio sempre a chi incrocio....... e non importa che siano altri ciclisti di MTB, escursionisti, pastori, cacciatori, motociclisti che fanno enduro (queste ultime due categorie magri un po' meno vicine al mio mondo) ecc..... devo dire che il saluto viene ricambiato sempre!! (Giusto i ciclisti con le bici da corsa non rispondono quasi mai...... ma questa è un altra storia )

I maleducati potranno essere più "rumorosi" e passare difficilmente inosservati... ma oltre al "rumore" esistono i "suoni"....... e più suoni creano una "sinfonia" che può cresce di volume e arrivare altrettanto in profondità ma con effetti diversi!!!

Non sono molto pratico di questo forum ma con piacere ho scoperto questa sezione e questo topic.
E' bello vedere che oltre alle persone che vivono la MTB da un punto di vista "meccanico" ci sono altri che apprezzano quello che può offrire in termini di "crescita umana".
Leggere il primo intervento e i successivi mi ha arricchito molto!
Ti ringrazio Claudio per aver avviato questo argomento e per aver condiviso le tue emozioni che meritano di essere evidenziate per dare loro ancora più "risonanza"............. e più volume!!!

Troppo di frequente si sottovaluta il potere della TESTIMONIANZA!!!
Questa parola evoca troppo spesso solo l'immagine di grigie udienze in tribunale e la possibilità di incastrare o scagionare qualcuno............
Io penso che invece bisogna credere nel significato profondo di questo vocabolo e condividere il più possibile le esperienze positive...... e la testimonianza diventa una "lampada che illumina"!!

Grazie ancora Claudio per aver condiviso le tue emozioni e aver innescato questa reazione a catena di condivisione di idee e valori nel mondo della MTB (ma non solo).


Ciao.

Andrea

P.S. Scusate per la lunghezza del mio intervento, ma ad essere troppo sintetici ci si spiega male.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie a te per il tuo, di contributo.
E' del tutto evidente che se hanno valore le testimonianze è solo perché stimolano qualcosa in chi le raccoglie, come è avvenuto nel tuo caso.
Riguardo alla tipologia dei forumisti mi sembra che siamo iscritti in 113.000, quindi c'è di tutto.
In questo tutto comunque trovo una costante (salvo eccezioni fisiologiche) fatta di gente che sa ascoltare e riflettere.
La bici è fatica, chi ci si raduna intorno di solito impara da una giusta sofferenza il valore delle cose.
Quindi oltre a ripetute, cardiofrequenzimetri e triple c'è anche un po' di riflessione.
Nel mio caso sconfino nel melodramma napoletano, questo accade perché in salita sono estremamente lento ed ho troppo tempo per riflettere, così quando scendo a valle prendo il pc e non mi regolo.

Ciao
Claudio
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Mah! ...avvezzo alla discrezione ed al pragmatismo, non mi straccio di certo le vesti in una qualche improbabile requisitoria a precisare capi d'accusa nei confronti di chicchessia, pur malaccettando il buonismo oltranzista che trasuda da questa pagine.

Me ne farò una ragione.

Nell'intanto, al di là dei confini stabiliti da questa ed altre serafiche bacheche virtuali in cui si prescrivono solenni precetti morali, il mondo reale si riduce in brandelli, dilaniato da violenze pubbliche e private, materiali ed intellettuali, quasi a volerci rammentare che l'unico, possente ed eterno motore d'evoluzione, altro non sia alimentato che da una micidiale mistura di arroganza, abusi e soprusi consumati nel nome del progresso e della civiltà.

Il rispetto è pura utopia. Purtroppo.
 
Il mondo finirà!!!!
Moriremo tutti !!!!!

Fuggite sciocchi!!!


In un intervento così cinico (lungi da me giudicarti, è solo l'effetto che mi ha fatto) concludere con un "purtroppo" stona un pochino.... fa quasi pensare che ci sia il desiderio/speranza che le cose migliorino........
Un bel "per fortuna" o un intramontabile "vi spiezzo in due" ci sarebbero stati benissimo

Perdonami, stavo solo scherzando.
Non voglio assolutamante giudicarti. E' solo un modo per stemperare una discussione che sta, forse, assumendo toni un po' troppo "seriosi". Non era mio intento essere irrispettoso o banalizzare le tue idee. Spero di non averti offeso....

Parlando ora seriamente:
Ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede. C'è tanto spazio.....
D'altronde, secondo me, qui non si sta parlando tanto della sostanza delle cose quanto piuttosto della prospettiva con cui le si guarda.
Ognuno testimonia quello che vede e come lo vede, non bisogna mica essere concordi per forza!

Carissimo "El.Diablo" ti ringrazio per il tuo intervento. Mi ha dato modo di riflettere.
Lo scambio di pareri (anche su una "serafica bacheca virtuale" come questa) è sempre una cosa positiva, ci evita di rimanere troppo fermi sulle nostre posizioni.
"La vita e la bici hanno lo stesso principio, devi continuare a muoverti per stare in equilibrio!"
Buona giornata e buone pedalate!!!

Andrea

P.S.
Ho riletto i vari interventi. Cercavo un "oltranzista trasudante" ma non sono riuscito a scorgerlo
Peccato! E' da tanto che cerco di fotografarne uno ma sono sempre così veloci!
Ora vi saluto che mi vado a rivedere il blu-ray della prima puntata di "i puffi"...
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Caro Andrea, se ben rifletti, concludere il mio breve intervento con l’avverbio di valutazione “purtroppo”, non pare davvero fuori luogo: è chiaro che a ciascheduno sarebbe gradito vivere nel paese dei balocchi o in quello delle meraviglie, dove gli individui siano mossi da buoni intendimenti nonché votati alla metafisica ed all’ideale, ma la mia amara chiosa non può che suggerirti che anche il sottoscritto sia onestamente dispiaciuto nel constatare che le cose non vadano esattamente così.

Ed ancora, guai se ci trovassimo tutti d’accordo: non è forse il contraddittorio che genera le culture?

Ben venga quindi la sollecitazione dialettica ispirata dagli animi più sensibili, senza per questo dimenticare quanto sia pregiudizievole “fare i conti senza l’oste”!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo