• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bici e manico!

luensin04

Biker novus
3/10/14
29
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere una opinione su quanto conta il mezzo e quanto il manico....
Ad esempio, per estremizzare, su una speciale di enduro, della durata di 3-4 minuti, quanto c'è di differenza tra una full top gamma ed una front magari entry level??
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
il confornto non ha senso in primo luogo sulla tipologia di bici, totalmente diffenete. sarebbe come chiedere se uno forte, in sella ad una enduro, fa gli stessi tempi di uno magari meno forte ma in sella ad una xc in una gara xc... e non ha senso nemmeno il confronto sull'avere manico: se uno è scarso va piano sia che abbia una bici top di gamma sia che abbia una entry level...il confronto sarebbe più logico se fosse così: quanto va forte lo stesso raider con due bici, una top e una entry, della stessa tipologia? il livello della bici secondo me ha senso solo tra rider allo stesso livello, dove la bici top può fare la differenza, ma la bici top non renderà mai uno scarso un fenomeno
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

...se io guido la full top e Fontana la entry level..........indovina chi vince?......
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.023
378
0
Calavino (TN)
Visita sito
c'era un video che ho visto sul tubo tempo fa..
su una prova speciale si confrontavano tre rider. Uno era l'attuale campione XC Nino Schurter, gli altri di DH e Enduro...beh, il campione XC aveva rifilato distacchi notevoli agli altri due
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.104
328
0
Visita sito
io non faccio enduro, quindi il mio giudizio vale poco, ma così a occhio direi che a parità di rider tra una bici front entry level (sempre da enduro) e una enduro full top di gamma potrebbe starci una differenza anche di vari secondi, anche se andrebbe considerato secondo me anche il terreno (magari su qualche tracciato potrebbero essere minime se non nulle le differenze)...questo penso perchè ritengo le front da enduro bici votate più al divertimento che alla prestazione...poi chi fa enduro e magari ha provato entrembe le tipologie di bici saprà dare risposte più corrette
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
56
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Per me non ci son dubbi : conta il manico !....e il vedere se la "entry level" arriva al minuto n° 10....
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il manico, il "confort" (che su una gara e' cmq relativo) e la durata del mezzo (magari la front da supermercato la butti a fine prova).

io sono ancora convinto che su certe discese senza salti cattivissimi io vada ancora piu' veloce con la front xc che con la full
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Non faccio enduro ma sono incuriosito dalla questione. Secondo voi con la stessa bici versione base e versione migliore a parità di pilota ci sarebbero differenze rilevanti sul tempo di una discesa grazie a chi vorrà rispondere
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
stesso raider, bici full tempo tot,
bici entry level tempo tot più tanti secondi quanto meno manico ha egli stesso....

difficile che i tempi si equivalgano, la full rende di più su qualsiasi percorso gravity

ciò o-o
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
56
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Non faccio enduro ma sono incuriosito dalla questione. Secondo voi con la stessa bici versione base e versione migliore a parità di pilota ci sarebbero differenze rilevanti sul tempo di una discesa grazie a chi vorrà rispondere
Secondo me no,almeno per un pilota normale o medio...Tra "base" e "top di gamma" dello stesso modello cambiano,di solito,sospensioni,gruppo trasmissione e materiale del telaio...Ma a meno che uno non abbia le capacita' di capire e far fruttare queste differenze...dubito ne trarrebbe dei vantaggi "cronometrici" evidenti.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Rothgar... dici niente!? sospensioni! Parola magica.

a mio avviso il mezzo fa la differenza sempre ..bici moto f1 o pattini a rotelle che siano.
Non sto ad argomentare basta guardarsi intorno.
Se sei una schiappa con mezzo migliore sarai meno schiappa;
Se sei campione con mezzo mediocre non sarai mai campione del mondo.
(Valentino insegna... quando non aveva la moto attuale a sprecato il suo tempo)

Inviato dal mio GT-I8190
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Era un esempio x dire che il mezzo conta eccome.Che Vale sia un campione penso sia indiscutibile.
Che quando aveva il mezzo che nn andava non vincesse pure... ergo....vedi un po tu?
Niente mezzo niente vittorie.

Inviato dal mio GT-I8190
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Era un esempio x dire che il mezzo conta eccome.Che Vale sia un campione penso sia indiscutibile.
Che quando aveva il mezzo che nn andava non vincesse pure... ergo....vedi un po tu?
Niente mezzo niente vittorie.

Inviato dal mio GT-I8190

Era un esempio che, mi scuserai, non c'entra proprio per niente.
Ma ti sembra che paragonare una moto da 240 cavalli e circa 150 kg abbia il minimo senso?
Certo che in quel caso il mezzo, il motore, è importante, o addirittura decisivo.

Ma mettici i pedali e poi ne parliamo...

Quando si parla di bici la differenza la fa la gamba. L'abilità, l'esperienza.
Ma tu sui sentieri ci vai in bici o in moto?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ok, non intendo polemizzare.
Si sta parlando di "front entry level contro full alta gamma in discesa".

Avevo esordito "a mio avviso il mezzo fa la differenza. .bici moto f1 o pattini a rotelle che sia"...
e così secondo me rimane.

Non averla a male, garbatamente e semplicemente dico la mia.

Inviato dal mio GT-I8190
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E

Sono d'accordo con il tuo parere, dei mezzi ne ho provati tanti e di tanti generi, i mezzi migliori, danno sempre qualcosa in più a parità di capacita; forse in alcune tipologie come la bici, certi gap si riducono, ma è innegabile che una bici migliore può darti qualcosa in più sotto svariati punti di vista.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo