Bici e mal di schiena!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ragazzi ieri mattina sono uscito per l'ennesima volta con la mia bici. Premetto che è una vecchia MTB di 21anni. Da circa 4 settimane ho ripreso a fare uscite 1 volta a settimana alternando strada, campagna, sterrati ecc. Nell'uscita di ieri ho percorso circa 45km e sono tornato a casa con un leggero mal di schiena. Potrebbe dipendere da una posizione sbagliata sulla bici dovuta ad un set up errato o misura piccola per la mia statura?
Grazie
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ragazzi ieri mattina sono uscito per l'ennesima volta con la mia bici. Premetto che è una vecchia MTB di 21anni. Da circa 4 settimane ho ripreso a fare uscite 1 volta a settimana alternando strada, campagna, sterrati ecc. Nell'uscita di ieri ho percorso circa 45km e sono tornato a casa con un leggero mal di schiena. Potrebbe dipendere da una posizione sbagliata sulla bici dovuta ad un set up errato o misura piccola per la mia statura?
Grazie
Con una mtb di 21 anni devi essere solo che contento se 6 tornato solo con un po' di mal di schiena...
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Con una mtb di 21 anni devi essere solo che contento se 6 tornato solo con un po' di mal di schiena...

suvvia! dipende anche da cosa ci fa, e soprattutto da come è stata tenuta e da che bici è! la mia ne ha 20 e per adesso non mi sono ancora ammazzando (la bici però inizia a scricchiolare :!:)

Comunque il mal di schiena oltre che dalle misure della bici, e dall'altezza della sella, può dipendere anche dalla postura, sicuramente se negli sterrati stai seduto, magari tutto irrigidito, e procedi sopra i 20km/h, la schiena non gode ^^
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
suvvia! dipende anche da cosa ci fa, e soprattutto da come è stata tenuta e da che bici è! la mia ne ha 20 e per adesso non mi sono ancora ammazzando (la bici però inizia a scricchiolare :!:)

Comunque il mal di schiena oltre che dalle misure della bici, e dall'altezza della sella, può dipendere anche dalla postura, sicuramente se negli sterrati stai seduto, magari tutto irrigidito, e procedi sopra i 20km/h, la schiena non gode ^^
personalmente avendo problemi alla schiena che (8 anni fa) mi hanno paralizzato sul letto x 2 mesi ed il totale recupero fisico l'ho avuto solo dopo un anno , non sottovaluterei l'aspetto della mtb.
le bici moderne sono costruite dopo anni di studi cercando di migliorare la comodità e la postura, una forka e un bell'ammortizzatore sono poi la ciliegina sulla torta.
Durante le mie uscite metto il benessere fisico al primo posto!
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Sia front che full la mtb crea dei piccoli traumi alla schiena specie se nn si è abbastanza agili a sollevare il popò dalla sella in certi passaggi. Poi potrebbe essere anche la posizione errata oppure mancanza di allenamento. Ciao
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Sia front che full la mtb crea dei piccoli traumi alla schiena specie se nn si è abbastanza agili a sollevare il popò dalla sella in certi passaggi. Poi potrebbe essere anche la posizione errata oppure mancanza di allenamento. Ciao

Penso anch'io che possa dipendere dalla mancanza di allenamento.
Se persiste fai una visita dal tuo medico. ciao
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Mamma mia, è un forum super attivo, mi fa molto piacere. Ora cerco di rispondere a tutti.

quanto sei alto? che taglia è la bike? anche a me l'altro gg quando sono rientrato avevo un po di mal di schiena, ma penso che siano tutti i fossi e salti che ho preso!!
Sono alto 1.82m! la taglia della bici la ignoro, come ho detto l'ho presa quando avevo 12anni

Con una mtb di 21 anni devi essere solo che contento se 6 tornato solo con un po' di mal di schiena...
Purtroppo ne sono coscente, ma per ora il mio baget è troppo basso per permettermi una nuova bici o un buon usato. Ho provato a vedere anche di reperire pezzi e montarla ma da quello che ho capito non risparmio molto e si possono buscare molte fregature.

suvvia! dipende anche da cosa ci fa,
Come già detto nelle mie uscite passo per strade, sterrate, campagne ecc
e soprattutto da come è stata tenuta e da che bici è! la mia ne ha 20 e per adesso non mi sono ancora ammazzando (la bici però inizia a scricchiolare :!:)
La mia inizia ad avere seri problemi al cambio e al telaio. Il primo non funziona + bene nonostante mi si sia rotto o ho fatto sostituire un pezzo che per colpa del telaio tra poco si romperà nuovamente. Il secondo ha molta rugine un pò ovunque (sicuramente pesa meno che originale).
Comunque il mal di schiena oltre che dalle misure della bici, e dall'altezza della sella, può dipendere anche dalla postura, sicuramente se negli sterrati stai seduto, magari tutto irrigidito, e procedi sopra i 20km/h, la schiena non gode ^^
Diciamo che vario molto la mia posizione e ad ogni modo negli sterrati semplici supero i 20km/h.

Penso anch'io che possa dipendere dalla mancanza di allenamento.
Se persiste fai una visita dal tuo medico. ciao

La mancanza di allenamento penso sia l'ultimo dei miei problemi.

Grazie a tutti x le risposte.
A questo punto una domanda mi viene spontanea, esiste un metodo per capire se le misure (taglia) della mia bici sono giuste x me? Se la distanza che intercorre tra sella e manubrio è corretta?Posso variarla in qualche modo?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
nella sezione tech corner c'è una discussione che parla della posizione corretta in sella.
Aldilà della muscolatura, la posizione in bici è molto importante.

Segui le istruzioni e facci sapere.


PS: cambia bici. A 50E senza tanti problemi troverai qualcosa che non ti faccia rischiare l'osso del collo ad ogni uscita (vedasi ruggine).
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Gentilmente mi fai esempi di bici che posso prendere a quella cifra e dove comperarla.Grazie
P.S. Sono disposto a spendere anche + di 50euro.

lol 50 euro manco una ruota ci si compra!!!

300 euro minimo per un catorcio sul nuovo.
consigliati almeno 500-600 euro!!

per la schiena forse hai troppo dislivello tra sella e manubrio...
oppure sono semplicemente i percorsi che hanno troppe buche e in discesa si patisce un po la schiena (il dolore viene fuori 1 o 2 gg dopo... tipico :il-saggi:)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
i 50E erano riferiti a qualcosa di usato, preso nei mercatini o in altra forma di occasione.

L'ho detto per evitare di girare con un telaio arrugginito.
Costa meno spendere 50-100-200E per una bici usata che doversi rifare i denti perchè il telaio (arrugginito e scricchiolante) ha ceduto alla prima botta.


Se ci dai un tetto di spesa, comprensivo o al netto degli accessori, ti possiamo consigliare un po' più facilmente ;-)
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Certo che se a 32 anni usi ancora la bici di quando ne avevi 12, qualche problemino lo dovevi pur riscontrare.
Il problema è sicuramente imputabile alla posizione (a meno che a 12 anni non fossi già stato alto 1,82 mt).
Il fatto che la bici abbia 20 anni non significa che possa trasmettere a te i suoi acciacchi.
Cerca, con pazienza nei mercatini on-line o altro, prima o poi qualche occasione la trovi.
P.S. A me per esempio, il mal di schiena, usando la mtb, passa.
Mai, acquisto, fu tanto azzeccato!:spetteguless:
Buona ricerca.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ok, ci vuole la bici nuova!!! Fondamentalmente mancano i soldi, conseguentemente l'ok della mia signora e ancor prima il riscontro positivo del mio ginocchio. Voglio capire se il ginocchio mi funziona bene prima di spendere una bella cifra, evitando di aver speso soldi e non poter usare il nuovo mezzo per un mio problema fisico.
Come minimo dovrò fare ancora qualche uscita con questa. Oggi, facendo spesa al lidl ho trovato un cavalletto x fare manutenzione. Ora sistemo cambio, freni e controllerò un pò tutto così da averla in ordine per le prossime uscite. Considerando la mia altezza (1.82).Come posso regolare sella/pedali e sella/manubrio?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Considerando che hai preso la bici quando avevi 12 anni: o era enorme all'epoca e ora va bene, o era giusta e ora sembri l'orso sulla bicicletta. A meno che a 12 anni eri 1.82 mt. Non è solo un discorso altezza sella o manubrio, è anche la distanza tra sella e manubrio che ti modifica la posizione in sella, se non è sufficiente ti trovi rannicchiato sulla bici. E ti fa male la schiena.
Comunque la sella va regolata considerando che la gamba non deve essere completamente distesa quando il pedale è nel punto più basso, l'arretramento (se regolabile) in modo che, con il pedale in avanti e parallelo al terreno, la rotula sia in asse con l'asse del pedale.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Finito di fare manutenzione, risistemato per l'ennesima volta il forcellino, il cambio e il deragliatore. Sistemati anche i freni, lavata e ingrassata. Poi ho cominciato a pensare al discorso mal di schiena. Come giustamente dice l'amico maxgemax, fondamentalmente potrebbe dipendere dalla distanza sella manubrio. Misurando centro asse supporto sella e centro asse supporto manubrio ho riscontrato che è 550mm. A vedere molte schede tecniche di diversi produttori è molto meno di una S. Conclusione in bici sono un ORSO!!!! A percorrere lunghe distanze tenendo per diverse ore la postura sbagliata mi viene il mal di schiena.
Soluzione: bici nuova, usata o promozione fine serie che sia!!!
Questa volta mia moglie mi uccide.
AIUTO.
 
P

pedivhellas

Ospite
Come ti dicono tutti, il binomio taglia corretta + posizione corretta è fondamentale. Mentre cerchi di convincere tua moglie :cassius: ti consiglio di pedalare agile, cioè di evitare, soprattutto in salita, di spingere rapporti troppo duri, perchè questo è quasi sempre causa di dolori alla schiena.
Ciao :celopiùg:
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
:nunsacci:Chi di voi mi presta una bella tronchesona per tagliare il telaio.:smile:

Alla prossima uscita mi porto dietro la tronchese, taglio il telaio e mi faccio venire a riprendere con la macchina. Cercherò delle scuse :specc: per prendere una bici nuova ed evitare litigate :rosik:
Mi sembra un bel programmino.
 

Classifica mensile dislivello positivo