Bici di seconda mano. Prima manutenzione generale.

Samuele77

Biker popularis
20/4/16
59
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena acquistato usata una Specialized sequoia elite. Tutto originale tranne copertoni. Tenendo presente che in meccanica di biciclette sono una pippa fotonica Che tipo di prima manutenzione generale devo fare per partire con essere sicuro di avere tutto a posto? Un frequentatore del forum mi suggeriva di verificare i cuscinetti delle ruote ( dice sono a coni e sfere ma io non so nemmeno cosa vuol dire ) che è capitato che non fossero ingrassati quindi a rischio grippaggio. Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutare un gravellista in erba .

Per la manutenzione si accettano anche le modalità con le quali bisogna effettuarla....vorrei arrivare a fare la manutenzione da solo invece di spendere soldi per portarla a fare registrare il cambio, cambiare la catena, verificare i freni ecc.ecc.
 

Allegati

  • IMG-20180913-WA0001.jpeg
    174,5 KB · Visite: 48

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Che tipo di prima manutenzione generale devo fare per partire con essere sicuro di avere tutto a posto?
Ammazzate che bella! Comunque, sembrerà una banalità quello che sto per dirti, ma guarda se hai le pastiglie dei freni/dischi consumati e il loro relativo fissaggio... se te lo dico c'è un motivo che per fortuna non riguarda me....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ha bisogno di molto
Se non hai anomalie nella cambiata e non hai anomalie nella rotazione libera delle ruote, la bici rimane perfetta, perchè è fatta per un gravel , fuoristrada leggero.
Ha perni passanti non ha fronzoli , controlla periodicamente l'usura delle pastiglie , poi più che altro pulisci spesso la trasmissione
 

Classifica mensile dislivello positivo