Bici DH con cassetta pignoni enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cascade63

Biker novus
27/7/16
12
2
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono da poco avvicinato al downhill e per iniziare ho acquistato una GT Fury Elite ex nolo, bici con la quale mi trovo bene ma che ora sto valutando se tenere o rivendere per acquistare qualcosa di più serio.
La zona che frequento io è servita da impianti di risalita ma ogni tanto capita anche di dover fare qualche pedalata per gli spostamenti tra i vari trail.
La bici che attualmente ho ( come del resto tutte le dh ) non sono fatte per pedalare in leggera salita.
Ora mi domandavo....se prendessi una DH pura ( per avere sospensioni con ampia escursione ) e cambiassi la cassetta mettendone una da enduro per avere la possibilità di pedalare....è fattibile???
Grazie mille per i consigli.
G.
 
  • Mi piace
Reactions: Alessandr@

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io avevo fatto una cosa del genere un pò di tempo fa con una demo 9, cassetta pignoni dietro 11-36 e corona da 32 , ma sinceramente ti dico che non è che ci facevi quelle gran risalite pedalate...magari un paio di km con bassa pendenza e terreno con fondo buono riuscivi a farlo...ma oltre non aveva senso..!
in più considera che se vuoi sfruttare il pacco pignoni completo devi anche cambiare il deragliatore con uno adatto, perchè di solito le dh montano montano pignoni da strada con cambio a gabbia corta, quindi non va bene con un pacco pignoni grandi.
in più anche se riusciresti ad accorciare abbastanza i rapporti da riuscire a pedalare in salita, avresti il problema della postura in sella, che sulle DH è bassa e arretrata e non permetta di pedalare adeguatamente.
anche qui potresti risolvere montando un cannonotto sella più lungo per pedalare con la gamba dritta, ma bisogna vedere se il telaio della tua bici permette di montare un tubo più lungo, ma sopratutto di accorciarlo senza che interferisca nell'ammo quando lo abbassi per la discesa.
sulla mia demo 9 il telaio lo permetteva senza problemi, ma sulla tua GT che haa un telaio un pò diverso c'è il rischio che vada a toccare l'ammo durante la compressione
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
io ho una dh con rapporti 32-11/42 e l'ho usata un anno anche per qualche giro xc, la posizione di guida non è delle migliori per pedalare ma ci si abitua, adesso quando avrò tempo monterò un cambio 11v 32-11/50 ma non so come andrà...
 
T

teoDH

Ospite
Quando facevo foto, ho sempre usato il DH con 11-32 o 11-36, lo puoi fare tranquillamente ma devi usare un cambio a gabbia media (io avevo l'X9 10v medium cage), infatti la gabbia corta sta al pelo sul 32 ma non sta sul 36.
Tieni comunque presente che sebbene sia più pedalabile, rimane comunque una bici da DH, va bene per brevi trasferimenti o lunghi tratti pianeggianti, ti consiglio anche di pensare a un Dh che possa ospitare tubi sella lunghi, alcune DH hanno il castelletto e il tubo sella deve essere tagliato, mentre con il tubo lungo puoi alzarla e pedalare con maggior comodità.
 

Classifica mensile dislivello positivo