BDS Bici della settimana: la Scott Ransom di ValeBG

giuanin89

Biker serius
19/2/15
261
191
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Vengo anch'io da Genius 2018 ( che mi ha lasciato dopo anni di maltrattamenti). La bici migliore e più bella mai avuta, anche lei ai tempi bici della settimana.

Ora con la Rallon che pesa buoni 3kg in più mi rendo conto che più peso=più stabilità sul veloce, ma a parte questo, bici di quella tipologia non le fa più nessuno purtroppo.

Io ti consiglio di lasciarla così, l' ammo pure senza piggy lavora benissimo, il twin lock è il punto forte di sta bici, per la 38 non saprei ma anche lì, perché stravolgere?
È un mezzo talmente riuscito. Basta abituarsi ad avere un mezzo più leggero e gestirlo di conseguenza, magari non spiani tutto come coi carrarmati da 20 kg ma vuoi mettere nel misto come vai.

Bellissima complimenti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

coi carrarmati da 20 kg ma vuoi mettere nel misto come vai.

Bellissima complimenti

Hai la Rallon in alluminio?

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.194
392
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ti consiglio di lasciarla così, l' ammo pure senza piggy lavora benissimo, il twin lock è il punto forte di sta bici, per la 38 non saprei ma anche lì, perché stravolgere?
Per la 38 nessun stravolgimento, dal 2021 è stata montata di serie sulla Ransom al posto della 36, mi sembra però che fox produca apposta su specifiche scott per poter funzionare con twinloc.

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
647
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Per la 38 nessun stravolgimento, dal 2021 è stata montata di serie sulla Ransom al posto della 36, mi sembra però che fox produca apposta su specifiche scott per poter funzionare con twinloc.
La 38 è in ordine da RCZ nel frattempo ho approfittato per revisionare la forca e mettere la cartuccia grip2vcc.
Ho anche provato a mettere la 27.5 dietro visto che è previsto. Domenica probabilemente la provo.
Ma come mai due falsemaglie sulla catena.?
Rotta dopo 50km mica la butteró

Ma ti dirò, al momento avevo bisogno di più sicurezza all'anteriore. Il posteriore ho notato che non è troppo raffinato ma non è che ci si possa far molto

Mogul

biker vecchius
24/2/24
367
254
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Se la senti poco sicura davanti o sei un drago a scendere oppure hai qualcosa da sistemare, nel secondo caso non credo risolverai cambiando forcella o magari si ma per culo, va a finire che poco alla volta la trasformi in un bidone e ne sarai pure soddisfatto

Reactions: gargasecca

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
647
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Non sono un drago ma so cosa voglio aspettarmi dalla bici, e la 36 (come ho già avuto modo di provare altre volte) non è abbastanza rigida per il mio peso. Spesso chi dice che la 36 va benone non pesa molto. Comunque ho appena cambiato la cartuccia (il blocco davanti non mi è mai servito) e stasera ho provato a settare la 36 nel modo più simile alla 38. Domenica vedo come va.

Ultima modifica:
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Non è rigida la 36?
Ma per piacere…dopo Liryk, Formula ho preso la 36…ed è la più rigida di tutte…e faccio 1 quintale in perizoma…

Avrai qualche altro problema…

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non è rigida la 36?
Ma per piacere…dopo Liryk, Formula ho preso la 36…ed è la più rigida di tutte…e faccio 1 quintale in perizoma…

Avrai qualche altro problema…
Sto flessioni non le sento e sono passato da fox a marzocchi e a formula , tutte 36 e 35 e a zeb 38 ma ciò non toglie che la 38 per forza di cosa sarà ancor più rigida delle 36 …

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Sto flessioni non le sento e sono passato da fox a marzocchi e a formula , tutte 36 e 35 e a zeb 38 ma ciò non toglie che la 38 per forza di cosa sarà ancor più rigida delle 36 …

Ma certamente, ma se dici di non essere un drago in discesa, dubito faccia drop di 3mt...basta scrivere la cambio x sfizio...

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
647
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Ma certamente, ma se dici di non essere un drago in discesa, dubito faccia drop di 3mt...basta scrivere la cambio x sfizio...
Per sfizio metto una catena oro, o altre cagatine sberluccicose, se mi trovassi bene con la 36 la terrei volentieri evitando di mettermi altri 3 etti sulle spalle visto l'uso che ne farei.

Per quel che ho inquadrato la 36 scorre meno per una questione di flessione e per un effetto "cuneo" inferiore che ha una forcella con steli più grossi. Poi per carità si può scendere anche con una 32 ma se con la 38 mi sento più sicuro a mollare i freni, non vedo perché restare sulla 36.
Qualche foto o video in action potrebbe essere utile per inquadrare i problemi che dice di avere
Sicuramente ci sono cose miglirabili, purtroppo con chi giro pochi fanno i video.

Comunque puoi trovare qualcosa sul Mio canale youtube

Oppure questo è un video del ClaudioP77 (io sono quello con lo zaino arancio)

Ultima modifica:
Reactions: lucagazza and Nekro

Mogul

biker vecchius
24/2/24
367
254
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Dico il mio parere, se quello è il tuo target di giri dubito fortemente che quello che avverti sia la flessione della forcella, io controllerei per primo la tensione raggi in secondo luogo taratura/idraulica eventuale tuning forcella, credo come detto in precedenza che il cambio forcella se porterà miglioramento sarà fattore di culo magari avendo un' idraulica più in sintonia con il tuo stile non per un fattore di rigidità, parere personale

Reactions: gargasecca

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
647
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
In teoria la Grip2 vcc della 38 ha gli stessi pacchi lamellari della 36. Avendo già usato entrambe e trovando grandi differenze. Non trovo altri motivi per cui vadano cosi diversamente.

Ultima modifica:

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
647
510
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
In che senso? Potresti essere più specifico? Larghezza gomme?
Con la cartuccia Grip2vcc ho subito trovato il supporto che mi serviva nelle discese estremamente tecniche (S3/S4). Con un buon feeling nelle discese più veloci, la bici si pompa bene e arrampica bene nei passaggi tecnici, radici, drop. La 36 effettivamente ha una risposta simile alla 38, che però rimane meno stancante.

La ruota posteriore attualmente monta una Specialized purgatory mescola T7 (dura) sezione 2.4.
Rispetto alla 29x2.5 aggressor dual, la 27.5 sulla salita alla lunga si sente scorre meno. Nei passaggi di cui sopra non mi mancava il grip.

Ho iniziato a apprezzare il formato mullet prima con la levo sl2 e poi con la nuova Dune. Sul tecnico lento ha enormi vantaggi, sul veloce basta farci l'abitudine.

In discesa il posteriore ha di bello che non affonda troppo ma si nota che non è raffinato come il TTX2 che ho sulla dune.

Adesso il reach dovrebbe essere molto corto. Il che rende la bici più agile ma anche meno stabile e un po' più propensa a ribaltarsi.

Reactions: valleyman

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo