BDS Bici della settimana: la Santa Cruz Hightower di Riccardo Cavalera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è la prima volta che Riccardo ci fa vedere una delle sue bici, tutte rigorosamente Santa Cruz. In passato abbiamo pubblicato una 5010 e una Strega, oggi è la volta della Hightower. Montaggio top e decals personalizzate. Montaggio Telaio: Santa Cruz Hightower 2 CC (size M) Forcella: FOX 36...
Leggi tutto...
 

GIAC92

Biker novus
21/11/14
11
9
0
Varese
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Montaggio a dir poco top di gamma, molto bella complimenti! Mi piacciono anche le grafiche così omogenee, non essendone un amante le preferisco a quelle con troppe fantasie. Molto interessante anche la scelta del cockpit, ti trovi bene?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Era veramente difficile fare di peggio a livello estetico, siamo oltre la mia più fervida immaginazione. Ma tanto deve piacere al proprietario non certo a me.

Però c'è una cosa su cui non posso stare zitto, mozzi industry9 con ottantamila punti di ingaggio e ochain, questi sono proprio i soldi più buttati che abbia mai visto in ambito bici.
Un componente costoso che serve ad annullare gli effetti di un altro componente molto costoso... questo è proprio uno scivolone tecnico.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.438
6.091
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gran bella bici anche se un pò da poser. (Non sembra una bici che viene usata più di tanto)
Unica cosa che non mi piace è il manubrio syncros e le decals.. ma li son gusti

Peso?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Esteticamente molto discutibile,ma li sono gusti

a livello di montaggio invece nulla da dire,se non che avrei messo un reverb axs piuttosto che un transfer per avere una pulizia maggiore della bici e avrei messo altri freni (braking magari visto i dischi)

Per il discusso tema ochain/mozzi,non capisco una cosa..l'ochain dovrebbe servire ad annullare il tirocatena mentre sei in piedi sui pedali,quindi appunto mentre non pedali..il fatto che il mozzo abbia molti punti di ingaggio,non dovrebbe essere una cosa positiva per via del fatto che appena riprendi a pedalare hai subito la potenza trasmessa alla ruota e non hai quel "lag" dato da ochain e minor numero di punti di ingaggio?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Esteticamente molto discutibile,ma li sono gusti

a livello di montaggio invece nulla da dire,se non che avrei messo un reverb axs piuttosto che un transfer per avere una pulizia maggiore della bici e avrei messo altri freni (braking magari visto i dischi)

Per il discusso tema ochain/mozzi,non capisco una cosa..l'ochain dovrebbe servire ad annullare il tirocatena mentre sei in piedi sui pedali,quindi appunto mentre non pedali..il fatto che il mozzo abbia molti punti di ingaggio,non dovrebbe essere una cosa positiva per via del fatto che appena riprendi a pedalare hai subito la potenza trasmessa alla ruota e non hai quel "lag" dato da ochain e minor numero di punti di ingaggio?
Qui trovi tutte le spiegazioni dettagliate sui punti di ingaggio e pedal kickback

 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
mi prenderò gli insulti , però non mi dispiace esteticamente... non avrei messo così tanti teschi. il montaggio è top anche se, come nicola, avrei messo un axs per avere il tutto più pulito. le santa non mi fanno impazzire a livello di guida ma esteticamente son proprio belle
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie Faf..appena ho un attimo me lo studio
Non ho niente contro i mozzi i9 e molti punti di ingaggio che hanno indubbiamente dei vantaggi, però bisogna decidere, o voglio la bici scattante o voglio una certa sensazione in discesa, mettere ochain e i9 mortifica entrambi, il problema è tutto qui.
Si poteva ottenere un risultato paragonabile con un normalissimo mozzo economico spendendo un decimo dei soldi
 
Ultima modifica:

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Non ho niente contro i mozzi i9 e molti punti di ingaggio che hanno indubbiamente dei vantaggi, però bisogna decidere, o voglio la bici scattante o voglio una certa sensazione in discesa, mettere ochain o i9 mortifica entrambi, il problema è tutto qui.
Si poteva ottenere un risultato paragonabile con un normalissimo mozzo economico spendendo un decimo dei soldi
Probabilmente perché non è una bici da usare ma solo da mostrare…visto il mestiere di Cavalera! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo