BDS Bici della settimana: la Santa Cruz Hightower di Ant

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho solo una domanda: pensi che la cambierai?
Al momento no.
È pur vero che ho un'altra bici che per certi giri si sovrappone (la Blur) quindi a volte mi verrebbe da dire "prendo un'endurona vera così ho bici più diffferenziate" però poi alla fine penso che mi pentirei.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71 and Barons

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.183
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Al momento no.
È pur vero che ho un'altra bici che per certi giri si sovrappone (la Blur) quindi a volte mi verrebbe da dire "prendo un'endurona vera così ho bici più diffferenziate" però poi alla fine penso che mi pentirei.
E fai bene a tenerla. 13.5 kg per un all mountain montata e gommata così è un ottimo risultato di bici.. sia per salire che per scendere.

La mia invece era venuta fuori sui 15kg..(telaio C)ruote arch, cambio gx, fox34 performance e mono X2.. insomma in salita crepavo.. e in discesa non mi trovavo così bene come con la vecchia jekyll 170..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Al momento no.
È pur vero che ho un'altra bici che per certi giri si sovrappone (la Blur) quindi a volte mi verrebbe da dire "prendo un'endurona vera così ho bici più diffferenziate" però poi alla fine penso che mi pentirei.
Ebbravo l' @ant , guarda tu che bel bicione che c'hai. Una santacrucca neanche tanto minidotata, bella leggera poi. Ma rispetto alla blur, che ho anche io, quanto non è pedalabile e quanto è discesabile. Non pretendo il vero, ma le tue sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ebbravo l' @ant , guarda tu che bel bicione che c'hai. Una santacrucca neanche tanto minidotata, bella leggera poi. Ma rispetto alla blur, che ho anche io, quanto non è pedalabile e quanto è discesabile. Non pretendo il vero, ma le tue sensazioni.
Come dice un mio amico avvocato 'la verità non esiste, esistono le versioni. Il mio lavoro è fare sì che la tua versione sia la più convincente' :mrgreen:

Detto ciò, la mia versione è che in salita rispetto alla Blur perdi un po' (da Strava circa 3 minuti su una salita da 5 km) ma più che in minuti in dispendio fisico. La salita suddetta con la Blur non sei quasi sudato in cima.
Quando poi si va sul discesabile la risposta è 'dipende': il discesabile flow sei quasi lì con la Blur ma se le difficoltà, i ripidoni, drop e scassati aumentano non c'è storia.
Scendere scendi anche con la Blur (quasi ovunque) ma braccia e gambe sono distrutte, con la HT scendi fischiettando vai più forte e più a lungo.

Sono bici sovrapponibili solo finché il Trail non si inca**a, dopo è terreno della HT.

Penso sia un po' la storia del downcountry: tutto bello ma se i pietroni sono tre, se diventano trecento ci vuole un'altra bici.
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
E beh, niente da aggiungere a tutto quello che è già stato detto.
Ho solo una domanda: pensi che la cambierai?
Io ho il modello 2017, quella nera opaca, taglia XL anch'io (183 cm), la tengo come una figlia e al momento dico con convinzione che me la terrò per tutta la vita...
Io ho la stessa versione "Orangina" model 2018 in taglia 'M' e per me è la bici migliore che potrei desiderare. Me la tengo stretta anch'io perchè non condivido per nulla lo spostamento verso il mondo DH di tutte le categorie. Le nuove bici AllMountain sono enduro di 2/3 anni fa, e ovviamente pesano come gli enduro, hanno quote ed angoli da enduro.....per me sarebbero meno divertenti. La prossima bici sarà di sicuro di categoria trailbike.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71 and ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo modello è invecchiato particolarmente bene, principalmente perché la nuova, che ho provato ed è sicuramente una gran bici, ha perso qualcosa in polivalenza e soprattutto leggerezza, è parecchio più orientata alla discesa.
A questo aggiungiamo che la tallboy che idealmente poteva scalzare questa prendendone il posto, pesa esattamente come la hightower nuova e quindi per me non ha alcun senso di esistere (opinione personale ovviamente).
Questo è la conseguenza del riciclaggio selvaggio dello stesso telaio/schema di sospensione su tutta la gamma, purtroppo le esigenze sono invece diverse in base al segmento.

Nel mio caso ho la Hightower vecchia con serie sterzo eccentrica quindi ho modernizzato un po' le geometrie mantenendo un peso eccezionale vista l'escursione. È la bici che ad oggi ho tenuto più a lungo e non ho nemmeno la tentazione di cambiare.

L'unico difetto della mia è il colore anonimo del 2017, avrei preferito un bel colore come quella di Ant, ma il mercato dell'usato non ti fa scegliere il colore purtroppo
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Questo modello è invecchiato particolarmente bene, principalmente perché la nuova, che ho provato ed è sicuramente una gran bici, ha perso qualcosa in polivalenza e soprattutto leggerezza, è parecchio più orientata alla discesa.
A questo aggiungiamo che la tallboy che idealmente poteva scalzare questa prendendone il posto, pesa esattamente come la hightower nuova e quindi per me non ha alcun senso di esistere (opinione personale ovviamente).
Questo è la conseguenza del riciclaggio selvaggio dello stesso telaio/schema di sospensione su tutta la gamma, purtroppo le esigenze sono invece diverse in base al segmento.

Nel mio caso ho la Hightower vecchia con serie sterzo eccentrica quindi ho modernizzato un po' le geometrie mantenendo un peso eccezionale vista l'escursione. È la bici che ad oggi ho tenuto più a lungo e non ho nemmeno la tentazione di cambiare.

L'unico difetto della mia è il colore anonimo del 2017, avrei preferito un bel colore come quella di Ant, ma il mercato dell'usato non ti fa scegliere il colore purtroppo
Ciao condivido pienamente visto che cambiavo bici ogni 8 mesi (specialized) non trovavo pace per anni, ho cambiato 10 mtb in 6 anni. Poi sono arrivato a hightower lt e Tallboy 3, comprato i telai e montate a mio piacimento.. risultato è dal novembre 2017 che non cambio bici e mi trovo benissimo.
la serie sterzo è molto interessante…
A settembre se faranno il modello nuovo della megatower mi costruisco la nuova bike ma le altre le tengo..
anche se non ho provato come te le attuali santa Cruz immagino che ha più senso la megatower visto che sono molto simili geometricamente e nel peso, quindi…
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ne ho una identica, e montata praticamente base (GX, Freni XT, FOX, Yep, DT M1700)
Ha comunque un peso che nei modelli attuali non si riesce più a raggiungere.
Per me perfetta. Fintanto che non ci sarà una qualche rivoluzione degna di nota, sarà lei a rimanere sotto il mio chiulo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Arzi71

Classifica mensile dislivello positivo