BDS Bici della settimana: la Nicolai G1 di Denny34

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi avete aperto un mondo. Non conoscevo questa casa e devo dire che mi sono innamorato di questi telai “steampunk”. Vedo anche dal sito che non sono certo a buon mercato … però la qualità non manca di certo anzi…
Nicolai produce capolavori altro che plastiche incollate alla meglio, credo che questa sia una delle più belle mai vista, peccato kon averla ancora vista di persona.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Denny34

Biker novus
12/12/20
15
17
0
36
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp EVO Carbon
davvero bella, io poi ho una fissa per le saldature, mi piacciono tantissimo, quando fatte bene sono dei veri ricami
Saldature doppie, sotto c’è quella vera di tenuta che viene ricoperta da un secondo cordone di saldatura, per chi apprezza queste lavorazioni Nicolai è da sbavo! Anche solo una piccolezza come il logo sull’head tube, fresato con una 5 assi!
Per non parlare che sulla G1, Nicolai ha sviluppato un brevetto con EXT e il mono monta boccole cuscinettate, in modo da lavorare in maniera lineare assecondando le torsioni del carro/telaio!
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
995
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Saldature doppie, sotto c’è quella vera di tenuta che viene ricoperta da un secondo cordone di saldatura, per chi apprezza queste lavorazioni Nicolai è da sbavo! Anche solo una piccolezza come il logo sull’head tube, fresato con una 5 assi!
Per non parlare che sulla G1, Nicolai ha sviluppato un brevetto con EXT e il mono monta boccole cuscinettate, in modo da lavorare in maniera lineare assecondando le torsioni del carro/telaio!
La qualità di quel telaio è chiaramente visibile anche in foto. Non immagino cosa è dal vivo.
hai davvero una belva ,complimentassimi.
 
  • Mi piace
Reactions: Denny34

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Saldature doppie, sotto c’è quella vera di tenuta che viene ricoperta da un secondo cordone di saldatura, per chi apprezza queste lavorazioni Nicolai è da sbavo! Anche solo una piccolezza come il logo sull’head tube, fresato con una 5 assi!
Per non parlare che sulla G1, Nicolai ha sviluppato un brevetto con EXT e il mono monta boccole cuscinettate, in modo da lavorare in maniera lineare assecondando le torsioni del carro/telaio!
Ciao e complimenti per la mtb,gran bel mezzo!!!come ti trovi con il pacco pignoni E-13?
Sono prossimo alla sostituzione del mio attuale sram X1 e potrebbe essere il sostituto..
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Bici che sicuramente non sarebbe adatta a me, troppo grossa e pesante, limiti miei purtroppo eh!
Ma se devo essere onesto, la metterei tra le più papabili come bici dell'anno.
Veramente originale, montata bene, e colori ben mixati.
Ah, belle anche le foto!
Complimenti.
Raccontaci quale sarà la sua destinazione d'uso, enduro gare? freeride? bike park? giri epici? Salotto? Esposizioni d'arte? :-|
 

Denny34

Biker novus
12/12/20
15
17
0
36
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp EVO Carbon
Bici che sicuramente non sarebbe adatta a me, troppo grossa e pesante, limiti miei purtroppo eh!
Ma se devo essere onesto, la metterei tra le più papabili come bici dell'anno.
Veramente originale, montata bene, e colori ben mixati.
Ah, belle anche le foto!
Complimenti.
Raccontaci quale sarà la sua destinazione d'uso, enduro gare? freeride? bike park? giri epici? Salotto? Esposizioni d'arte? :-|
Grazie! Per le foto ho approfittato di un socio ben più sul pezzo rispetto a me! Bici che uso per enduro, per park ho una DH e per i giri epici una Levo SL.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Denny34

Biker novus
12/12/20
15
17
0
36
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp EVO Carbon
deve essere una filosofia sadomaso o qualcosa che non capisco e che mi andrebbe spiegata.
cmq a vederla davvero bella e con componenti di pregio.
Più che da spiegare è una cosa che va provata per capire. Geometria spinta al massimo ma comunque con una pedalabilità fantastica (chiaro che va rapportato anche ai propri scopi, personalmente per risalite anche da un paio d’ore non ho il minimo problema) e che nonostante il WB da 1330 e rotti e l'angolo sterzo da 62.5°, anche sullo stretto è maneggevolissima oltre ad asfaltare il mondo!
 

Denny34

Biker novus
12/12/20
15
17
0
36
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp EVO Carbon
Complimenti! E' uno spettacolo per gli occhi!
Come ti trovi con la forcella?
C’è poco da dire, opera d’arte! È la seconda che compro (sia questa che la Levo SL sono entrambe montate EXT) e non delude, linearità paragonabile alla molla (prima di questa arrivavo da una fox 36 con kit molla marzocchi), un capolavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenz0

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Saldature doppie, sotto c’è quella vera di tenuta che viene ricoperta da un secondo cordone di saldatura, per chi apprezza queste lavorazioni Nicolai è da sbavo! Anche solo una piccolezza come il logo sull’head tube, fresato con una 5 assi!
Per non parlare che sulla G1, Nicolai ha sviluppato un brevetto con EXT e il mono monta boccole cuscinettate, in modo da lavorare in maniera lineare assecondando le torsioni del carro/telaio!
Splendida! Ben fatta!

Per continuare con la meccanica a livelli alti, su un telaio così be fatto, monterei un movimento centrale altrettanto ben fatto:


Per chi non può permettersi Nicolai+ext, per avere un sistema simile alle "boccole cuscinettate" c'è questo:

- https://dhsign.it/it/14-fixshox

Per la serie qualcosa è sempre meglio di niente....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lorenz0 and Denny34

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Mezzo stratosferico montaggio spettacolo, per dare uno schiaffo alla povertà avrei montato delle industrynine per il resto che dire TOPPISSIMO.
 

Classifica mensile dislivello positivo