BDS Bici della settimana: la Marino Steel di Oddiokasko

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una front da enduro cattivissima: in acciaio e personalizzata senza spendere un capitale. Gli amanti dei cavi a vista (e questi si vedono anche di più perché sono rossi) saranno felici, così come quelli delle foto in ambienti post-atomici. Montaggio Telaio: Marino Steel Taglia: custom Forcella: Rock Shox Yari 27.5...
Leggi tutto...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Spettacolare.
Sto aspettando un telaio front Marino anch'io, ora dovrebbe essere in mezzo all'Atlantico.
Lo volevo anch'io in finitura raw, ma Elijah mi ha scritto che non è più possibile. Solo verniciato.
Anche il gusset tra orizzontale e obliquo è cambiato, ora non c'è più il "tubino" ma un fazzoletto di rinforzo.
Tra l'altro, anch'io 27,5 e trasmissione 34 x 11-50, 1x10.
Io l'ho ordinato non tanto per l'acciaio, quanto per le geometrie custom.
Però, avendo ora un alu rigidissimo (Dartmoor Hornet), ne approfitto per chiederti: è così evidente la differente elasticità dell'acciaio?
Ah, un'altra cosa, se posso: come funziona alla dogana italiana? Ti scrivono/chiamano per pagare un supplemento, o lo sdoganamento è compreso nelle spese di spedizione?
Grazie e ancora complimenti
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Complimenti, bellissimo il telaio e interessante il tuo montaggio fuori dagli schemi.
Non mi piacciono molto i tubi tutti rossi, probabilmente ne avrei messo solo uno.
Stonano le 2.25" ma avrai i tuoi validi motivi.
Gran mezzo! Bravo.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Grazie a tutti per i complimenti e mi scuso per la qualità delle foto, purtroppo la camera del cellulare è pessima

- telaio e dogana: il telaio l'ho preso usato da un' amico di Roma (carlo un mito vero, non finirò mai di ringraziarlo) lui sì esperto di marino (ne ha avuti 5 o sei se ricordo bene) siccome gli piace cambiare spesso e raw mi fa impazzire non me lo sono fatto sfuggire.
- Rigidità: fino a settembre il marino era montato più pesante (totem, copertoni da 2.5) se vai sul mio profilo trovi altre foto sul vecchio montaggio, e lo affiancavo ad una dartmoor primal. La differenza tra acciao e alluminio nelle hardtail è, per me, netto ed evidente immediatamente: quelle in acciaio sono più comode ed il retrotreno è meno nervoso, soprattutto nello scassato dove ovviamente senza ammortizzatore dietro la schiena soffre.
Per questo motivo (ma anchè perchè ho avuto un infortunio e mi sto riprendendo, quindi per ora poche discese) ho dato via il primal e tenuto il marino montandolo più pedalabile (a parità di geometria).
Gruppo e componenti cinesi: Funzionano egregiamente. Sono sicuramente meno "fluidi" dei migliori (ma più cari) sram e shimano, e forse (forse) alla lunga meno resistenti ma, per quanto costano valgono tutti i soldi spesi.
 
Ultima modifica:

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
Grazie a tutti per i complimenti e mi scuso per la qualità delle foto, purtroppo la camera del cellulare è pessima

- telaio e dogana: il telaio l'ho preso usato da un' amico di Roma (carlo un mito vero, non finirò mai di ringraziarlo) lui sì esperto di marino (ne ha avuti 5 o sei se ricordo bene) siccome gli piace cambiare spesso e raw mi fa impazzire non me lo sono fatto sfuggire.
- Rigidità: fino a settembre il marino era montato più pesante (totem, copertoni da 2.5) se vai sul mio profilo trovi altre foto sul vecchio montaggio, e lo affiancavo ad una dartmoor primal. La differenza tra acciao e alluminio nelle hardtail è, per me, netto ed evidente immediatamente: quelle in acciaio sono più comode ed il retrotreno è meno nervoso, soprattutto nello scassato dove ovviamente senza ammortizzatore dietro la schiena soffre.
Per questo motivo (ma anchè perchè ho avuto un infortunio e mi sto riprendendo, quindi per ora poche discese) ho dato via il primal e tenuto il marino montandolo più pedalabile (a parità di geometria).
Gruppo e componenti cinesi: Funzionano egregiamente. Sono sicuramente meno "fluidi" dei migliori (ma più cari) sram e shimano, e forse (forse) alla lunga meno resistenti ma, per quanto costano valgono tutti i soldi spesi.

Ciao per quanto riguarda il manettino del cambio funziona come lo Shimano? Ovvero si può aumentare la marcia tirando la leva, oltre che spingendola?
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Bella bici e di sostanza.

Come ti trovi con la trasmissione? Stavo valutando anche io l'acquisto, il comando funziona nei due sensi, come Shimano?
Se ti interessa il 10V con comando a due sensi E cambiata multipla sia a salire che a scendere, le cassette 11-50 cinesi (ZTTO, MSC e simili) hanno lo stesso passo (cassette pitch) delle 10V Shimano, quindi sono perfettamente compatibili con deragliatore M5100 e comando XT.
Non so se il solo comando Shimano sia compatibile con il deragliatore ZTTO, bisognerebbe conoscerne il pull ratio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Anche io ho un marino e devo dire che vanno molto bene, sono solo un po' invidioso della finitura raw perché anche a me Elija ha detto che no nera possibile... sicuramente la raw è più delicata ma mooolto più bella!!!

Non sono sicuramente bici che nascono per essere leggere ma robuste, io alla fine la preferisco alla full, più scomoda ma molto più maneggevole, non ci sono paragoni, a parte la misura diversa la mia è una 29" e di misura equivalente XL sarebbe bello avere anche le geometrie, intendo l'uscita della cad che solitamente Elijah manda prima dell'ordine
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
Se ti interessa il 10V con comando a due sensi E cambiata multipla sia a salire che a scendere, le cassette 11-50 cinesi (ZTTO, MSC e simili) hanno lo stesso passo (cassette pitch) delle 10V Shimano, quindi sono perfettamente compatibili con deragliatore M5100 e comando XT.
Non so se il solo comando Shimano sia compatibile con il deragliatore ZTTO, bisognerebbe conoscerne il pull ratio.

Grazie del consiglio.

Mi sono informato, i comandi Shimano non sono compatibili con i deragliatori ZTTO(ZTTO che però è compatibile con Sram), quindi o mi prendo cambio Shimano 11v(che funziona col comando shimano da 10v), oppure devo cambiare sia comando che deragliatore perdendo però la cambiata multipla.

Che odio tutti questi standard e scusate il parziale OT. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Grazie del consiglio.

o mi prendo cambio Shimano 11v(che funziona col comando shimano da 10v), oppure devo cambiare sia comando che deragliatore perdendo però la cambiata multipla.
Sempre in OT...
Ti ho consigliato infatti il Deore M5100 perché costa relativamente poco (visto ieri a 35€), copre 11-51 ed è un trattore indistruttibile.
come funziona alla dogana italiana? Ti scrivono/chiamano per pagare un supplemento, o lo sdoganamento è compreso nelle spese di spedizione?
L'ho appena scoperto: lasci la grana al corriere. Spedito il 14 Novembre da Lima, arrivato oggi.
Anche io ho un marino e devo dire che vanno molto bene, sono solo un po' invidioso della finitura raw perché anche a me Elija ha detto che no nera possibile... sicuramente la raw è più delicata ma mooolto più bella!!!
1669125931594.png
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
1669125931594.png
:via!:
non mi mi dire che vuoi farlo?!?!?!?!?!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dipende se in TV danno Mad Max e mi piglia il trip post-apocalittico.
E comunque userei la soda caustica, molto più economica (e ben più pericolosa) dello sverniciatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo