BDS Bici della settimana: la Deviate Claymore di Ci-clo

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Puoi sempre mettere una barra filettata e sotto un tappo da headset classico con un dado. Certo ti tieni il peso della barra filettata.
Altrimenti pianti un ragnetto sotto e metti il tappo esattamente come si fa sopra.
Sotto in una normale forcella a cannotto tapared non ci puoi mettere un classico tappo la misura e’ enorme sotto ….. diverso se cannotto classico

Reactions: albatros_la

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ho dubbi sul fatto che le forcelle Intend siano più che robuste per l'utilizzo a cui sono destinate e flettano meno delle tradizionali ; il mio dubbio più che sulla resistenza alla flessione è relativo alla torsione , tipica nelle lunghe curve in appoggio . Come ho detto utilizzo una Dorado che però ha doppia piastra e perno passante da 20 ed è più che robusta, ma se la paragono alla Fox 40 che ho su di un altro mezzo quest'ultima in curva è più precisa .
Resta comunque il fatto che le Intend sono delle gran forcelle USD relativamente al loro campo d'impiego ed anche rispetto al loro peso .

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Sicuramente un bel mezzo montato con cognizione secondo le proprie esigenze , unico neo secondo mè potrebbe essere la forcella !
Sono un amante degli steli rovesciati , ma per un uso gravity e ruota da 29
preferirei fosse una doppia piastra per questioni di robustezza e torsione , avrei quindi preferito un bel forcellone con steli da 38 ; l'assenza poi dei paracolpi è alquanto discutibile ,
Gravity? Doppia piastra? Stai delirando?
Mica la userò in Park.... Questa, come anche la mia precedente (stesso peso) verrà pedalata, da 1000 a 1800 metri di dislivello almeno

mi va bene sul mezzo da XC o se vuoi fare il poseur ( alla Dangerholm per intenderci )
Effettivamente partecipare alla bici della settimana è da poser
ma una protezione per quegli steli ci vorrebbe
Che noia sempre gli stessi commenti....

Prova a prestarla a @marco per un paio di discese dal "suo" monte Tamaro e poi vediamo se non combi opinione !
Come no, le forcelle per i test si chiedono ai produttori, mica ai clienti.

Poi che tu ci creda o no, pur avendo fatto trail rocciosi ripidi graffi e bozzi agli steli dopo due anni di uso non ne ho

Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Ho usato a lungo una RS-1 e non ho mai graffiatp gli steli. Per esperienza posso dire che la forcella si graffia maggiormente quando si spinge la bici in salita o la si trasporta in auto/seggiovia

Reactions: ymarti

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Gravity? Doppia piastra? Stai delirando?
Mica la userò in Park.... Questa, come anche la mia precedente (stesso peso) verrà pedalata, da 1000 a 1800 metri di dislivello almeno
Bè io la Dorado ce l'ho sulla Specialized Enduro dal 2015 e ci ho fatto di tutto dal park alle granfondo anche pedalandola in lunghe salite e portage ! Comunque non sono l'unico ad utilizzare una doppia piastra su di un mezzo enduro , ricordo la #bici della settimana N°112 di @SuperDuilio : https://www.mtb-mag.com/bici-della-settimana-112-la-specialized-enduro-29-di-superduilio/

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Come faccia a pesare 14.3 kg la bici di superduillo mettendoci su la dorado è un mistero La dorado pesa da 2950 a 3150 in base alla versione.
La mettessi sulla mia Deviate, la bici peserebbe almeno 1 kg in più, poi a quel punto cerchi e gomme sarebbero sotto dimensionati, quindi un altro kg in più.
Piano piano arriverei a 17 kg. @lollo72 Quanto pesa la tua Specy enduro del 2015?

Ultima modifica:

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
La mia Enduro con la Dorado pesa sui 15/15,5 Kg ed è simile a quella di @SuperDuilio aggiornata nella componentistica ; devo però dire che di robusto e massiccio c'è solo la forcella , il vecchio telaio della Specialized Enduro SW è più leggero rispetto agli attuali telai per mezzi enduro ma molto meno rigido e robusto ! spostassi la componentistica che ho attualmente ( Dorado compresa ) su di un attuale telaio Enduro SW con tanto di scomparto Swat mi sa che andremmo sui 16 Kg .

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Infatti .... Non ha senso mettere solo un elemento così sovradimensionato rispetto a tutto il resto.

Una Enduro S works pesa già quasi 16 kg

Così con la RFX 36 (2050 grammi) sono 15,8 aggiungendoci la Dorado 3000 grammi arriviamo ad 16.8 kg

E parliamo della s works che costa un botto. 12.000 € forse ?

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.075
2.383
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
e si rompe sotto lo sterzo

Reactions: ci-clo

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Io parlavo di circa 16 Kg con forcella Dorado perchè i componenti che monto attualmente sono più leggeri rispetto a quelli della SW in foto .
Comunque dopo anni di utilizzo posso concordare sul fatto che è abbastanza inutile montare una forcella "massiccia" quando gli altri componenti non sono adeguatamente robusti . Nel 2014/15 se volevi una forcella a lunga escursione ( io l'ho lasciata con 200mm stravolgendo totalmente le geometrie! ) per ruote da 29 non c'erano molte alternative ! Sicuramente se oggi dovessi scegliere tra una Deviate con forcella Intend EDGE come la tua e la mia Enduro con la Dorado , andrei sulla Deviate che risulta molto più sensata , l'unica perplessità , a parte i parasteli, è il cinematismo con puleggia alta che dà poco ingaggio alla corona con rischio di saltellamenti , su alcuni mezzi con girocatena simile è presente anche una puleggia inferiore che tende la catena tra deragliatore e corona aumentando i denti in presa .

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Avevo già sentito di possibili saltellamenti, ma ancora non mi sono capitati.
Il tendicatena sotto serve per la discesa.
La parte in più di aderenza catena per via del posto in cui si trova non trasmette più coppia alla catena. Una volta che hai passato il punto morto inferiore e i denti della corona risalgono e non servono più per la trasmissione della coppia

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.841
1.687
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
La mia perplessità non è tanto sulla trasmissione della coppia ( non ho le gambe di Gustav Gullholm , Dangerholm ) e poi se guardiamo il pignone da 10 ha molti meno denti in presa ! ma appunto che in assenza di un guida/tendi catena inferiore si possa avere qualche salto o fuoriuscita , a quel punto comunque basterebbe mettere un bel bash con guidacatena ed il problema è risolto , avresti però più attrito a scapito di fluidità e scorrevolezza della catena .

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Scusami se
Scusami se mi ripeto, il bash con guidacatena serve per evitare il salto o fuoriuscita della catena nelle discese sconnesse, per la pedalata in salita (un po di coppia si trasmette inevitabilmente) se la catena salta non lo eviti con il bash con guidacatena. La catena/corona salta da sopra dove ingrana non da sotto.

Reactions: lollo72

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo